Il bello e il buono, conoscere per visitare | La posta dei camperisti

La nostra lettrice ci chiede indicazioni su dove trovare informazioni per pianificare itinerari che possano coniugare saperi e sapori.

camper camperlife rivista camperistiGentile direttore, le scrivo perché vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per impostare un itinerario in camper che mi consenta di conoscere la storia di un luogo ma anche le specialità enogastronomiche che quel territorio esprime. Come forse avrà capito, quando viaggio in camper amo sedermi ai tavoli dei ristoranti e apprezzare il “buono” che quella zona offre e acquistare prelibatezze locali. Ovviamente sono molto sensibile anche al “bello” e penso che, quando si viaggia, questi due aspetti vadano conosciuti entrambi. Cordiali saluti.
Ludovica Berti

Cara Ludovica, con me sfonda una porta aperta. Ogni regione esprime attraverso i “saperi” e i “sapori” il meglio che la storia locale è riuscita a far giungere fino a noi e l’aspetto gastronomico non è certo secondario a quello culturale.
Penso che un ottimo strumento per organizzare un viaggio con queste caratteristiche sia visitare i siti online delle varie Strade o Vie del gusto.
In Emilia Romagna, per esempio, la Strada del Culatello di Zibello (www.stradadelculatellodizibello.it) ci guida fra aziende agricole, cantine, ristoranti tipici, ma anche musei, palazzi e chiese. Seguire questa strada significa viaggiare attraverso gli aspetti tradizionali, storici, culturali e ambientali del territorio.
In Umbra troviamo invece la Strada del Sagrantino (www.stradadelsagrantino.it), un altro piacevole itinerario che collega aziende vinicole, cantine e borghi. E ancora in Toscana c’è la Strada dell’Olio (www.stradadellolio.it), un percorso pensato per chi desidera scoprire le peculiarità dell’olio dei Monti Pisani, fra Pisa e Lucca, e conoscere le tante possibilità culturali e naturalistiche.
L’elenco è lungo e in base ai sui gusti saprà senz’altro trovare la strada che meglio la soddisfa.