Tu sei qui

Idee per un Week End: Valsugana (TN)

 Va’ dove ti porta il fiume

Lungo il fiume Brenta, che nasce in Valsugana, scorre una piacevole pista ciclabile, adatta anche a famiglie con bambini. A tappe o tutta d’un fiato, ci porta fino a Bassano del Grappa.

camper trentino alto adige valsugana lago caldazzo
Il fiume Brenta comincia il suo percorso in Valsugana dai laghi di Levico e Caldonazzo, lo termina dopo circa 175 km in Veneto mescolando le sue acque a quelle della laguna di Venezia. Lungo il suo percorso, il Brenta è affiancato da una bella pista ciclabile, che dal lago di Caldonazzo conduce a Bassano del Grappa in circa 80 chilometri: in Trentino la pista è generalmente in sede propria ed è ben segnalata, in Veneto il percorso segue strade a camper trentino alto adige valsugana borgo valsuganabasso traffico e a volte è carente di indicazioni. E’ una gran bella pedalata, nella prima parte prevalentemente pianeggiante, adatta a tutti, rilassante e di ampio respiro, caratterizzata da maestosi panorami montani, agresti vallate e dal rumoreggiare allegro del fiume. E’ una pedalata che si può compiere a tappe oppure tutta d’un fiato, utilizzando per il rientro i treni con trasporto bici (www.trenitalia.com) oppure prenotando i servizi bus+bici (solo sabato e festivi, tel. 0461/031465). Da segnalare la presenza lungo la ciclabile di alcuni bicigrill, come a Levico Terme, a Tezze di Grigno e a Cornale, simpatici punti ristoro che garantiscono servizi destinati appositamente ai cicloturisti. Si sono sviluppati anche vari servizi di noleggio biciclette, fra cui Valsugana Rentbike (Tezze di Grigno, tel. 347/9582474, www.valsuganarentbike), e Inbike Valsugana (Borgo Valsugana, tel. 346/0150795, www.inbikevalsugana.it). Il percorso si presenta quindi facile, piacevole, ben organizzato e caratterizzato da attrattive storiche e culturali di grande interesse. Senz’altro meritano una sosta per una visita i due maggiori centri della Valsugana, Levico Terme e Borgo Valsugana.

Le soste da non perdere
Già la nobiltà asburgica sul finire dell’800 aveva individuato in Levico Terme un luogo vocato al relax e allo svago, e non mancava di soggiornarvi: c’era il placido lago, c’erano le terme, c’erano camper trentino alto adige valsugana borgo valsuganacime imponenti che abbracciavano la vallata. Proprio la nobiltà asburgica diede l’impulso alla creazione del bellissimo parco di Levico, che doveva fare da sfondo alle aristocratiche passeggiate: 120.000 metri quadri di verde, tappezzato da prati e percorso da sentieri, ricco di alberi pregiati oggi diventati secolari; in fondo al parco troneggia la bella costruzione in stile Liberty del Grand Hotel delle Terme. Qualche chilometro più a valle si distende Borgo Valsugana, l’antico Ausugum di epoca romana, sviluppatosi intorno al fiume Brenta. Da vedere nel centro storico il Ponte Veneziano a schiena d’asino, costruito nel 1498 e rimaneggiato nel 1659, decorato da due eleganti edicole barocche. Sul lato nord del ponte sfilano i pittoreschi portici del lungobrenta, uno degli scorci più belli della cittadina, che anticipano le variopinte atmosfere delle città fluviali del Veneto. Lì vicino, ospitata nell’ex Mulino Spagolla, ha sede la mostra permanente della Grande Guerra.

Informazioni utili per il camperista
Azienda per il Turismo in Valsugana, www.visitvalsugana.it: ufficio di Levico Terme, tel. 0461/727700; ufficio di Borgo Valsugana, tel. 0461/727740
• Per arrivare
Dall’autostrada A22 del Brennero uscita Trento Centro, poi imboccare la Statale 47 che percorre tutta la Valsugana seguendo la direzione Padova - Venezia.
• Per la sosta in camper
A Borgo Valsugana, area attrezzata in riva al Brenta, in via Temanza, vicina al centro storico.
A Levico Terme, campeggio Due Laghi – Area 47 (convenzionato con Camperlife) dotato di un’apposita area attrezzata, tel. 0461/706290.
Ancora a Levico Terme, punto sosta - solo giornaliero - nel parcheggio del bicigrill, riservato a chi fruisce della ciclabile, in via per Santa Giuliana, tel. 328/6548969.

 


Autore: 
Arianna Mantovani
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
11-10-2014
Data Pubblicazione: 
11-10-2014