Tu sei qui

I Test di CamperLife l Roller Team Livingstone 2 Prestige

Roller Team Livingstone 2 Prestige
prezzo a aprtire da €43.590 IC F.F.

Agile e scattante, questo van sembra pensato per scoprire il mondo. Allestito sul nuovo Fiat Ducato, il Livingstone 2 di Roller Team, soprattutto nella versione Prestige, è ccogliente, ha misure compatte e consuma poco

L’esploratore

camper Roller Team Livingstone 2 PrestigeIl camper “puro” strettamente derivato da un furgone è, tra i veicoli ricreazionali a motore, la categoria che oggi sta riscuotendo sempre più successo in tutta Europa. Il Livingstone della Roller Team si inserisce in questa categoria con le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio, forte di una gamma con ben dieci proposte diverse per allestimenti e motorizzazioni, per viaggiare nella piena libertà che i camper puri possono dare, vista l’agilità di manovra, la maneggevolezza e la guidabilità anche sulle strade più tortuose. Con misure che vanno dai 5,42 mt della versione compatta K2, ai 6,36 mt del Maxi, passando dalla versione intermedia da 5,99 mt, il Livingstone si propone in due livelli di finitura, Sport e Prestige (come il modello qui in esame) e con diverse soluzioni abitative, da 2/3 a 4/5 posti, con letti posteriori sia trasversali che longitudinali. Tutti i modelli della gamma nascono sulla nuova meccanica Fiat Ducato, con potenze da 115 a 180 cv e cilindrate da 2.000 a 3.000 cc.

Esterni
Un design agile, che nella nuova versione del Fiat Ducato con muso ridisegnato si protende ancora più slanciata, con la mascherina del radiatore che si raccorda più fluidamente con i nuovi fari, ancora più sottili e rastremati verso i montanti della carrozzeria. Colorazione bianca come standard, è disponibile in ulteriori quattro tinte metallizzate come optional. 

van Roller Team Livingstone 2 Prestigevan Roller Team Livingstone 2 Prestigevan Roller Team Livingstone 2 Prestige

Interni
Uno schema collaudato, con la disposizione classica di cucina e bagno centrali, letto in coda e dinette opposta alla cabina guida. La rifinitura dell’arredamento è mista tra parti in legno a vista e sportelli dei pensili laccati lucidi con colore chiaro a contrasto, con la tappezzeria chiara di dinette e sedili cabina che illumina ulteriormente l’ambiente.

Scocca
Come tutti i camper puri, la struttura della scocca della cellula è quella del furgone commerciale di derivazione, con coibentazione interna priva di ponti termici. 

Cucina
Di forma lineare, lunga un metro, con fornello a due fuochi e lavello inox (con piano di cristallo scuro diviso in due metà a chiudere), prevede tre ampi cassetti scorrevoli nella luce della porta cellula (in senso longitudinale al camper) e un armadietto sotto al piano, mentre in alto un pensile di dimensioni buone completa il quadro degli spazi destinati allo stivaggio. Il frigo trivalente, da 80 lt, è inserito a destra del piano cottura, in basso, con finitura effetto legno come l’arredamento. 

van Roller Team Livingstone 2 Prestigevan Roller Team Livingstone 2 Prestige

Toilette
In posizione centrale, come standard in questa classe di veicoli, prevede il wc girevole, il lavandino a parete scorrevole e la doccia che sfrutta il pavimento del bagno come piatto, impreziosito da una pregevole pedana in legno sagomata. Un ampio specchio con buona illuminazione e un pensile completano la dotazione. La porta è scorrevole. 

Posti letto
Il Livingstone 2 Prestige nasce per la coppia, con il classico matrimoniale trasversale in coda (misure 190 x 144 cm), con rete a doghe, rifinito con quattro ampi pensili in alto da cui, su un lato, scendono i due pratici faretti individuali da lettura, insieme alle comode tasche per riporre piccoli oggetti o libri. Un terzo letto, di dimensioni comunque piuttosto generose, specie in larghezza (180 x 97), è da preparare sulla dinette. 

van Roller Team Livingstone 2 Prestigevan Letto matrimoniale del Roller Team Livingstone 2 Prestige

Impiantistica
Lo standard prevede una stufa Truma Combi a gas da 4 kilowatt, ma in opzione è possibile avere sia la versione della stessa potenza a gasolio che le versioni più potenti da ben 6 kW, con abbinato anche il funzionamento elettrico. Di serie il riscaldatore del serbatoio acque grigie (Anti Freezing pack). L’impianto elettrico prevede già il precablaggio per l’alloggiamento di una seconda batteria e delle prese tv. 

Gavoni
Di forma classica, sono in coda al veicolo, nelle due panche laterali che sorreggono il letto. Lo spazio garage si crea una volta sollevato e ripiegato il matrimoniale quando non è in uso. L’altezza tra rete del letto - quando aperto - e pavimento è di 81 cm. 

Meccanica
Come praticamente la quasi totalità dei van, la meccanica di base è quella Fiat, qui nella nuova versione del Ducato. Tre cilindrate (2.000, 2.300 e 3.000 cc) e quattro livelli di potenza disponibili per la scelta del cliente. Di serie il climatizzatore, il cruise control, chiusura centralizzata con telecomando, ABS, doppio airbag, sedili regolabili in altezza, predisposizione autoradio con 4 altoparlanti in cabina. E’ possibile, poi, aggiungere altri pack opzionali pescando nella lista degli accessori.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un camper puro, ben fatto e centrato come ampiezza di proposta, con molte versioni fino a 5 posti letto. Due i livelli di allestimento e diverse le soluzioni abitative. Sul piatto della bilancia anche la nuova versione del Ducato Fiat che, oltre alla gradevole estetica rinnovata, promette consumi ancora più contenuti della precedente. Un tipo di proposta, quella dei van, che sta solleticando sempre più il mercato per gli indubbi vantaggi di agilità e manovrabilità e che in tutta Europa sta riscuotendo sempre maggiori consensi. La Roller Team di inserisce a buon diritto tra i player di questo mercato con una proposta convincente che, nella versione Prestige (in esame in queste pagine), parte con un livello già molto completo di finitura e accessori di serie.

 

Scheda Tecnica | Tipologia:  Van

DIMENSIONI
PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 599,5
Larghezza cm 205
Altezza      cm 261

Kg in ordine di marcia  2820/2890
Massa a pieno carico kg 3500

Omologati 4 Letto 34
a tavola 4
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 
NOTTE

LIVING
4 a tavola
BAGNO
integrato con doccia
finestra: si

CUCINA
Fornello a 2 fuochi Frigo 80lt


  LETTO CENTRALE SU DINETTE
cm 217,5X145
POSTERIORE MATRIMONIALE
cm 190X144
 
van Pianta del Roller Team Livingstone 2 Prestige

Meccanica: Fiat Ducato 2,3 MJ • Cilindrata: 2.000 cc - 115 cv (opt. 2.300 130/150 cv – 3.000 180 cv) • passo 4035 mm • Trazione: anteriore • SCOCCA: carrozzeria pareti in lamiera con coibentazione interna • Gavoni: posteriore • portabombole: 1 da 13 kg • Impiantistica: riscaldamento stufa Truma Combi a gas 4,0 kW (optional a gasolio) • Elettricità: centralina elettronica con caricabatteria • illuminazione a led  100% • serbatoio acque chiare 100 lt • acque grigie 90 lt con riscaldatore

 


Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
20-12-2014
Data Pubblicazione: 
03-12-2014