I nuovi caricabatteria camper-caravan TBC3i PRO di Teleco

Teleco Tbc

Per mantenere la longevità e la migliore performance delle batterie di bordo, Teleco Group ha realizzato gli innovativi caricabatteria TBC3i PRO, che si distinguono per la massima qualità costruttiva e per il design particolarmente compatto e leggero.

Un aspetto questo non da sottovalutare, visto che contribuisce a far guadagnare prezioso spazio all’interno del camper.

I caricabatteria TBC3i PRO sono stati progettati unendo diversi moduli di nuova generazione, tra cui un caricabatteria da rete in grado di gestire tensioni nominali di 110 o 230V, un convertitore di carica per l’alternatore del veicolo e un regolatore di carica con tecnologia MPPT per i pannelli solari. In questo modo, indipendentemente dalla fonte di energia, le batterie del camper vengono automaticamente ricaricate in ogni condizione, in sosta o durante la guida. Il convertitore di carica integrato garantisce sempre la ricarica completa, sia su brevi distanze che su lunghi percorsi.

Tutti i modelli sono dotati di un sistema che mantiene in carica le batterie anche durante i periodi di rimessaggio e che prevede 8 differenti curve di ricarica personalizzate in base al tipo di batteria: piombo-acido, AGM, GEL e LiFePO4. Il cablaggio e i collegamenti sono ridotti al minimo, rendendo così l’installazione semplice e rapida.

In opzione, i caricabatteria TBC3i PRO possono essere dotati del Pannello di controllo TCP3i PRO con display LCD su cui visualizzare tutte le informazioni più importanti: stato delle singole fonti di ricarica, tensione della batteria di avviamento, tensione della batteria di servizio e corrente di carica istantanea.

Quando il modulo solare è in funzione, il display mostra l’energia solare istantanea (W) e i valori di energia (Wh e Ah). La ricarica da rete AC può essere attivata o disattivata manualmente, oppure, per esempio in paesi dove la corrente di protezione della rete è particolarmente bassa, è possibile ridurre la capacità (AC Power Limit).

Una speciale funzione di protezione assicura che la carica da rete AC venga riattivata se la batteria di servizio rischia di scaricarsi completamente. Il display è retroilluminato per assicurare un’eccellente leggibilità in ogni condizione, con un consumo di corrente molto basso. Il montaggio è facilitato dalla connessione “plug-and-play”, tramite il cavo di 5 metri fornito in dotazione, e può avvenire anche successivamente all’installazione del caricabatteria. Già disponibili presso la rete di vendita di Teleco Group. 

www.telecogroup.com

Redazione Camperlife