Tu sei qui

I Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige

Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa. La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini. Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria. I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa. Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.


Mercatino Bolzano


Dal 28 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt", il Mercatino di Natale; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale dell’Alto Adige, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano.


Oltre al tradizionale Mercatino di Piazza Walther, tutta la città i questo periodo si presenta in versione natalizia, potrete trovare mercatini eventi, manifestazioni e spettacoli in ogni angolo.


-          Il mercatino dell'artigianato in Piazza Municipio dal 28 novembre al 23 dicembre


-          Il mercatino della solidarietà dal 28 novembre al 23 dicembre


-          Rassegna artigianale e mercatino alternativo dal 5 al 23 dicembre


-          Il Bosco Incantato di Palais Campofranco dal 28 novembre al 23 dicembre


-          Menù caratteristico a prezzo fisso in una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio


-          Lunga notte dei musei d Bolzano, il giorno 28 novembre aprono dalle ore 17.00 alle ore 1.00 senza interruzione otto musei bolzanini. L’ingresso è gratuito.


Come arrivare a Bolzano: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Bolzano Sud oppure lungo le strade statali 42 e 38. Il sistema elettronico di parcheggio situato sugli snodi stradali della città da' indicazioni sulla disponibilità di posti nei parcheggi. Si consiglia di attenersi a tali indicazioni. Parcheggio Mayr Nusser è il più vicino a Piazza Walther.


Per chi arriva in camper dal giorno 5 al 8 dicembre:

Parcheggio via Buozzi (50 posti)

Parcheggio via Einstein (Frischin) (350 posti).

Parcheggio Agrifa, via Maso della Pieve (150 posti).

Camping Moosbauer - Tel 0471 918492 (180 posti).



Mercatino Merano


Dal 28.11.08 al 06.01.09


Natale a Merano, da trascorrere all'insegna dei piaceri e del riposo: scoprire tra le bancarelle pregiate del mercatino le creazioni artigianali, le specialità pasticcere, le attrazioni per i bambini. Abbandonarsi alle carezze del benessere visitando le Terme, effettuare un’escursione immersi nella natura incontaminata dei suoi dintorni.


Alcuni eventi e manifestazioni proposti per il Mercatino di Natale a Merano:


-          Giri della città nella carrozza natalizia trainata da cavalli.


-          Concerti natalizi di fiati e cori


-          5/6 dicembre - Sfilata di San Nicolò, protettore della città di Merano, insieme al suo fedele servitore Knecht Ruprecht. Mentre il Santo distribuirà dolci, Knecht Ruprecht farà dono ai bimbi più monelli di fruste e pezzi di carbone.


-          31 dicembre: Capodanno a Merano con un ricco programma di intrattenimento e spettacolo di fuochi d'articio in centro.


Come arrivare a Merano: uscita autostrada A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano - Bolzano (30 km, 15 minuti). Uscita Merano Maia Bassa (l'uscita successiva a quella di Merano Sud). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.


Per gli ospiti che giungeranno in camper è disponibile il campeggio Camping Merano, in via Piave 44, aperto dal 28 novembre 2008 al 6 gennaio 2009.



Mercatino Bressanone


Dal 28.11.08 al 06.01.09


La suggestione del Natale con il presepe, che a Bressanone vanta una tradizione di 800 anni, si ripresenta a noi in una festa di colori, sapori e musica. Sarete affascinati dalle incantevoli decorazioni tradizionali dell’Alto Adige, da ammirare sulle bancarelle del Mercatino in Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita uno dei più suggestivi Musei dei Presepi Natalizi.

Durante tutto il periodo del Mercatino di Natale sono previste a Bressanone una serie di attrazioni e programmi, che proporranno gruppi musicali, cori della tradizione altoatesina, musicanti di organetto, mostre di vario genere. Vengono inoltre organizzate alcune visite guidate, come nel Duomo e nel Chiostro di Bressanone. La carrozza di Natale vi farà godere ogni sabato e domenica le bellezze del centro storico di Bressanone. I Pony e la giostra a vapore regaleranno ai bambini momenti felici, così come il laboratorio natalizio che si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio.


Come arrivare a Bressanone: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Chiusa - Val Gardena (sud) o Bressanone - Varna (nord). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.


Autosilo in via Dante: direttamente sulla strada statale, pochi minuti a piedi dal centro, dove si tiene il Mercatino. Il parcheggio è a pagamento, ed è aperto 24 ore su 24, e dispone di 14 posti auto per disabili, parcheggi per signore, ascensore, servizi igienici.
Parcheggio Acquarena in via Brennero: parcheggio a pagamento, entrata nord a 5 minuti a piedi dal centro. Sabato gratuito dalle ore 8.30 alle 18.30.
Parcheggi per autobus turistici


I parcheggi per i pullman si trovano nella zona sud nei pressi della zona sportiva. Prendere la strada statale SS 12 (via Vittorio Veneto) verso sud fino all'entrata della zona sportiva.


Per gli ospiti che giungeranno in camper è disponibile il campeggio "Al Leone" a Varna, ca. 2 km a nord di Bressanone.



Mercatino Brunico


Dal 28.11.08 al 06.01.09


Brunico, la "Perla della Val Pusteria" è luogo ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci di Plan de Corones con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale, dove il Mercatino di Natale offre i più caratteristici prodotti artigianali, specialità dolciarie e gastronomiche per tutti i gusti.


Il Mercatino 2008 si tiene sotto il motto: "Natale in montagna - tradizione e attualità".


Durante i fine settimana diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animeranno Brunico nel periodo che precede il Natale dalle 16 alle 18.30 (in via Bastioni ed in Piazza Municipio).


Come arrivare a Brunico: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Bressanone - Varna, strada statale della Pusteria fino a Brunico (ca. 25 km). Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.


Sono a disposizione i parcheggi gratuiti presso la stazione ferroviaria (115), la piazza del Mercato a Stegona (250) e nella zona scolastica (350). Dei parcheggi economici si trovano anche nel Parking Centro Città P1 (365).

 


Mercatino Vipiteno


Dal 28.11.08 al 06.01.09


Vipiteno vi da l'appuntamento con la magia del Natale nel suo suggestivo centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale di Vipiteno, farà da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città con la sua particolare energia.


Come arrivare a Vipiteno: sull'autostrada A22 fino all'uscita di Vipiteno. Seguire le indicazioni per i parcheggi auto ed i parcheggi speciali per camper.


  • Autocamp Sadobre. Info: 335 8121093


  • Camping Gilfenklamm. Casateia. Tel. 0472 779132 - Fax 0472 768012


Servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.


Mercatino di Natale di Glorenza


Dal 6 al 8 dicembre 2008


Il Mercatino di Natale di Glorenza dura 3 giorni e rimane aperto dal pomeriggio fino alla sera. Con l'arrivo del buio vengono accese le fiaccole e l'atmosfera diventa unica.


Sotto i portici ed in Piazza della Città di Glorenza, i produttori dell'Alta Val Venosta, del Sudtirolo, della Germania, dell'Austria e della Svizzera, offrono sulle loro bancarelle prodotti tipici per il periodo natalizio: biscotti, zelten, cesti di vimini, giocattoli di legno, lanterne, candele e tanti altri oggetti natalizi e dell'artigianato.


Come arrivare a Glorenza: uscita A22 Bolzano Sud, collegamento diretto alla superstrada Merano - Bolzano (15 min.). Proseguire verso Passo Resia in Val Venosta. Da Merano a Glorenza sono ca. 60 km, 1 ora. I parcheggi si trovano all'esterno delle mura della città.



 


Per maggiori informazioni e il calendario completo degli eventi clicca qui


Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
17-11-2008