Tu sei qui

I mercatini di Natale in Italia

 

A breve gli aggiornamenti per l'edizione 2011 - vai alla pagina dell'edizione 2010


 


 


 


Sulla scia della tradizione nord europea, sono ormai molti anni che in molte regioni italiane è entrata a far parte delle usanze popolari anche quella dei Mercatini di Natale. Le regioni che più hanno risentito dell'influenza sono ovviamente quelle a nord della penisola, confinanti geograficamente, che con i popoli del nord europa hanno avuto più contatti, sia per gli scambi culturali sia per i periodi del XIX secolo in cui sono state da questi amministrate.


I mercatini di Natale non sono altro che dei normali mercati ove gli artigiani espongono le loro creazioni natalizie. Oggettistica tra la più disparata, spaziando dalle statuine in legno ai personaggi del presepe, dalle candele ai nastri e alle decorazioni per addobbare le abitazioni nel periodo natalizio.

Ovviamente tra i banchi degli artigiani non possono certo mancare quelli che vendono prelibatezze e squisitezze culinarie locali e i profumi che promanano dalle bancarelle creano un clima particolare, di cose antiche, che rievoca antiche tradizioni.


Noi partiamo dall'Emilia Romagna sino a raggiungere l'Alto Adige, regione di confine, dove da sempre si tengono i mercatini di Natale e che ormai sono i più famosi d'Italia.


Ovviamente questa è solo una selezione tra quelli più caratteristici, anzi tra quelli che meglio rispecchiano il Natale stesso, essendo ambientati in località di montagna e che hanno per splendida cornice le Alpi, dove la neve è di casa.


Ecco a voi qui di seguito elencate le località dove poter visitare i mercatini di natale in Italia e relative informazioni utili a raggiungerle e a sostare in camper. cliccando il nome della località potrete leggere le schede su ognuno di esse che abbiamo preparato per voi.


 



Sant'agata Feltria Trento
Bolzano


Merano Bressanone Brunico


Glorenza
Levico
Vipiteno

Nelle schede che abbiamo preparato per voi troverete tante informazioni utili e tante curiosità sulle località e sulle tradizioni locali.

Naturalmente saremo lieti di leggere successivamente i vostri diari di viaggio e di ammirare le foto che scatterete! Sarà come esserci stati insieme a voi.....


Per saperne di più ed avere un quadro dettagliato sulle altre località ove si svolgono i mercatini: regioni-italiane.com



 


 


 


 


Punteggio: 
3

Average: 3 (2 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
20-10-2009