Hobby De Luxe 515 UHK | Colpo d'occhio sulla caravan

Dedicata alla famiglia, ha un basculante sopra un’ampia dinette e una cameretta per i figli, per un totale di 4 posti per adulti e 3 per i ragazzi. E questo in meno di 6 metri e 40

Come un Camper
Hobby festeggia i 50 anni di attività e l’esperienza accumulata in questo mezzo secolo è ancor più visibile nei nuovi modelli, giocoforza ricchi di innovazione e perfezionamenti. La serie delle caravan De Luxe, la più apprezzata in Italia, si ripresenta per questa stagione commerciale con un nuovo mobilio denominato “Olmo Pavarotti - Beige” abbinato a inediti tessuti “Patch”. Tra i 12 modelli che compongono la serie, ben cinque recano nella sigla la lettera “K” che sottintende che il modello ha letti per i bambini.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHK

Tra queste caravan espressamente dedicate alla famiglia, spicca per innovazione la nuova De Luxe 515 UHK, la prima caravan Hobby con matrimoniale basculante. Ideale per la coppia con due o più figli, ha nella parte anteriore due letti a castello corredati da una dinette a L con 3 posti a sedere, trasformabile in letto singolo, mentre in coda, sopra alla camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHKdinette a ferro di cavallo, scende un matrimoniale basculante. In totale quindi, tre singoli e due matrimoniali: una soluzione questa che permette di ottenere fino a sette posti letto. Come tutte le caravan Hobby De Luxe, anche questa 515 UHK beneficia della dotazione completa “HobbyKomplett” che in pratica garantisce al cliente l’acquisto di una caravan ben accessoriata, affidabile e sicura, pronta per essere agganciata alla vettura trainante. Non mancano poi dotazioni e soluzioni per renderla in perfetta sintonia anche con le più particolari esigenze del nucleo familiare. Con una scocca lunga 639 cm (totale 753 cm), larga 230 cm e con un’altezza interna di 195 cm, la De Luxe 515 UHK ha una massa complessiva di 1.600 kg e un carico utile di 181 kg. Da evidenziare il telaio con l’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans e giunto antisbandata Winterhoff WS 3000, la porta extralarga con serratura tripla, gli oblò a tetto mini e midi Heki con oscurante e zanzariera plissettati.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHK

Living
Entrando dalla nuova e ampia porta attrezzata, troviamo mobili dalle luminose tonalità dell’olmo chiaro abbinato a pannellature bianco panna che ben si abbinano ai tenui colori della selleria “Patch” offerta di serie. L’interno è arricchito da elementi cromati e satinati, illuminazione totalmente a Led, tende mantovane, pensile con sottomensola camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHKcamperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHKe da due zone “a giorno”. La principale è naturalmente quella posteriore con l’accogliente divano a ferro di cavallo corredato da un grande e solido tavolo amovibile, mentre a soffitto c’è il ben celato matrimoniale basculante. Utili per i ragazzi i tre posti della dinette a L adiacente al castello.

Cucina
Lineare e con esteso piano di lavoro, il blocco cucina ha un monoblocco inox con coperchio frangi fiamma a due ante che integra il piano cottura con tre fuochi in linea e il lavello in acciaio inox con miscelatore monocomando. La finestra è incorniciata da uno stampo con luce di servizio, mentre sul fronte sono disposti tre ampi cassetti con chiusura assistita, affiancati dal pensile a due ante separate al centro da un ripiano corredato di saracinesca. Sulla parete opposta, di lato alla porta d’ingresso, il frigorifero Super Slim Tower da 150 lt di cui 15 lt del freezer (estraibile).

Toilette
Di lato alla porta d’ingresso c’è la toilette con wc nautico integrato sulla sinistra e lavabo ad angolo sulla destra corredato con due elementi laterali completi di piani d’appoggio e sottostanti vani. Il piatto doccia è integrato a pavimento. Il tutto rifinito con pensile e specchiera illuminata da luci a Led. Il ricambio dell’aria è garantito da un oblò a tetto.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHKcamperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHK

Posti letto
Il matrimoniale trasversale del basculante si abbassa con facilità sopra la dinette a U, lasciando comunque lo spazio necessario per non ostacolare gli eventuali ospiti che, una volta abbassato il tavolo e sistemati i cuscini, utilizzeranno la zona living come secondo matrimoniale. Senza riserve anche i due singoli del castello, come del resto il terzo singolo che si ottiene con facilità dall’adiacente dinette a tre posti.

Impiantistica
Il riscaldamento utilizza la collaudata Truma S 3004 con canalizzazione su tutto il perimetro della caravan, abbinata a un boiler sempre a gas. Il serbatoio delle acque chiare con sensori e pompa a immersione è da 50 lt e il serbatoio delle acque grigie mobile da 24 lt. L’impianto elettrico è gestito da una centralina elettronica con salvavita dotata di pannello di comando che regola le luci e i sensori serbatoio.

Hobby De Luxe 515 UHK  - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 23.600 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza totale 753 cm • Lunghezza scocca 639 cm • Larghezza totale 230
Pesi : • 1.419 kg in ordine di marcia • 1.600 kg totale ammesso
Numero posti: Posti letto adulti: 4 Posti letto bambini: 3

Giorno
Living: • posti a tavola 5+3
Bagno: • wc nautico, lavabo, piatto doccia integrato a pavimento • oblò: sì
Cucina: • fornello a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt Super Slim Tower (freezer estraibile 15 lt)

Notte
Matrimoniale basculante: • cm 195x195
Matrimoniale dinette posteriore: • cm 200x130
Singoli castello: • cm 181x71/186x71
Singolo dinette anteriore: • cm 195x127/95

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Hobby De Luxe 515 UHK

SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio, isolante schiuma EPS, carteratura, angolari e passaruote in ABS • SPESSORI: pavimento 37 mm pareti 31 mm • tetto 31 mm giunto antisbandata Winterhoff sistema frenante a inerzia Knott-Ans con autoregolazione dei freni piedini di stazionamento rinforzati • IMPIANTISTICA Riscaldamento: con stufa Truma S 3004 C boiler Truma • Elettricità: centralina elettronica per gestione corrente 230/12 v pannello di comando a controllo • Acque: serbatoio acque chiare 50 lt con sensori serbatoio acque grigie 24 lt

 

Bruno Andrea Ciattini