Hai mai pensato a un viaggio negli USA?

Gli amanti del turismo itinerante seguono una filosofia che li porta a vivere appieno ogni posto in cui sostano, fondendosi e confondendosi con i locali per comprenderne al meglio usanze e tradizioni.

Fa parte di questa filosofia anche il non fermarmi mai, il cercare di sfruttare al meglio il tempo a disposizione per conoscere quante più località possibili in un itinerario dettato spesso più dal cuore che dal navigatore. È questa una filosofia che non ha confini, né umani né tantomeno geografici. Così sono sempre di più gli amici camperisti che in occasione di lunghi periodi di vacanza scelgono di scoprire l’estero. Spesso macinando moltissimi chilometri fino a raggiungere mete più o meno esotiche. Lo dimostra la crescente tendenza a organizzare viaggi Oltre Oceano, come quelli che interessano gli Usa. Aumenta infatti il numero di turisti itineranti che scelgono di raggiungere l’America e, una volta lì, girarla in lungo e in largo a bordo di un veicolo a noleggio. Ma se l’aspetto più pratico inerente il volo e il noleggio è facilmente conoscibile, a livello burocratico come ci si deve muovere?

Non solo visto
camper camperlife rivista camperisti
Il turista che volesse recarsi negli Usa non necessariamente deve richiedere il visto. Esiste infatti un’alternativa: il Visa Waiver Program, ovvero il viaggio senza visto. Per usufruire del programma è necessario viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo, rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni e possedere un biglietto di ritorno. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Il programma è accessibile con delle limitazioni a chi ha viaggiato in determinati paesi del mondo come Siria, Iran e Iraq. In mancanza anche di uno dei requisiti elencati per usufruire del programma Visa Waiver Program, è necessario richiedere il visto. Per viaggiare con il Visa Waiver Program si deve richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Di cosa si tratta
L'Esta, come detto, consente ai cittadini di 38 paesi tra cui anche l’Italia, di entrare negli Stati Uniti senza dover richiedere un visto. È rilasciata online dall'autorità statunitense, previo pagamento di una tassa ($ 14), anche questa pagabile online. Requisito obbligatorio per ottenere l'Esta è il possesso del passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina. Ha una validità di 2 anni e durante il periodo di validità è possibile utilizzarla più volte, sempre restando nel limite dei 90 giorni per ogni singolo viaggio. È legata al passaporto con cui è richiesta, quindi se quest’ultimo scade prima dei due anni anche l’ESTA subirà la stessa sorte.

camper camperlife rivista camperistiCome richiederlo
Tutte le informazioni su questo permesso e su come ottenerlo sono ben spiegate sul sito di ESTA USA. Sostanzialmente per ottenerlo è necessario compilare un modulo online inserendo le generalità del viaggiatore e le informazioni relative al suo passaporto elettronico e al viaggio. La compilazione del modulo richiede all’incirca una ventina di minuti e non è necessaria alcuna particolare abilità informatica. È consigliato richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza, in modo da dare la possibilità alle autorità di effettuare i necessari controlli. Usufruendo dell’ESTA è possibile viaggiare in qualsiasi zona degli Stati Uniti, compreso Porto Rico, Guam e Isole Vergini. Durante i 90 giorni di soggiorno nel Paese è inoltre permesso visitare Messico, Canada o Caraibi e fare ritorno negli Stati Uniti con qualsiasi mezzo. Per maggiori informazioni o in caso di dubbi, è possibile richiedere supporto online sul sito ESTA USA.

 

Redazione Camperlife