Granturismo con il Semintegrale Dethleffs Pulse T 7051 EBL GT

La innovativa gamma Pulse di Dethleffs, lanciata per la stagione 2019, ha raccolto molti consensi. Per il 2020 Dethleffs amplia la proposta con nuovi layout. Sempre disponibile anche la accattivante versione Gran Turismo

In sintesi 

Semintegrale Dethleffs Pulse T 7051 EBL GT

dimensioni Lxlxh: 741 x 233 x 300 cm

Posti: Omologati: 4  - Letto:

Viaggio: 4

pesi: 3.108 kg in ordine di marcia 3.499  kg totale ammesso

A partire da euro 67.490 IC ff

Sicuramente, con la gamma Pulse, nel 2019, Dethleffs ha scritto qualcosa di davvero nuovo nel panorama delle proposte tra semintegrali e motorhome.

La linea, con pochi distintivi tratti, ha subito fatto breccia sul mercato con un design innovativo.

Già al primo sguardo, infatti, il nuovo frontale aerodinamico e la nuova parete di coda bombata hanno catturato l’attenzione del pubblico e degli operatori di settore.

Per gli interni invece, un attento studio ergonomico si è tradotto in spazi abitabili ampi e moderni, sottolineati ed evidenziati dall’eccellente combinazione di illuminazione naturale e artificiale.

Il design degli arredi, inedito e attualissimo con le sue linee tese e la combinazione di parti in legno e tinte grigio pastello, l’esclusivo sistema di apertura dei pensili Maxi Flex e l’armonia tra i vari ambienti di bordo, hanno firmato i tratti distintivi di questi apprezzatissimi autocaravan.

Dethleffs ha comunque presentato, al Salone del camper lo scorso settembre, anche una versione denominata Classic per gli amanti di uno stile più conservatore che riguarda soprattutto gli interni.

La gamma Pulse si inserisce a metà strada tra le proposte del listino della casa di Isny, un gradino sopra alla famiglia dei best seller Trend, con prezzi che vanno dai 65.490 ai 78.490 euro.

Una linea che si si declina su cinque modelli, proposti sia nella versione semintegrale che motorhome per un totale di dieci proposte commerciali, tutte con lunghezze comprese tra 6,99 e 7,41 mt basate su meccanica Ducato a pianale ribassato, ovviamente nella più recente versione Euro 6D-Temp.

Molto completa la finitura che, per il mercato italiano, prevede una serie di accessori compresi nel prezzo, dall’elevato valore aggiunto.

Se vogliamo poi qualcosa di ancora più accattivante, sono disponibili le versioni GT, più curate esteticamente con profili rossi che richiamano le vetture Gran Turismo e decal speciali, oltre ai cerchi in lega da 16”, come il modello che vedete nelle foto di queste pagine.

Il Pulse T 7051 EBL è un semintegrale classico nello schema del layout ma innovativo per la linea, con il profilo posteriore della cellula appena piegato in avanti, che dona slancio e un look immediatamente riconoscibile e gli interni di design che hanno segnato la svolta dettata da Dethleffs per questa gamma. 

Meccanica

La gamma Dethelffs Pulse 2020 si sviluppa sulla meccanica del Ducato nell’ultima versione Euro 6D-temp, con motore 2.300 cc da 120 cavalli di base, abbinata al telaio ribassato Fiat, sempre molto apprezzata dal mercato italiano.

Un propulsore molto valido e adatto per tutte le situazioni ma sicuramente la più potente versione da 140 cv, con un modesto sovraprezzo di 800 euro, sarà la più gettonata dagli utenti italiani, amanti dei motori più performanti.

La dotazione di accessori, con gli equipaggiamenti extra per il mercato italiano già compresi nel prezzo, è ricca e include nel prezzo di listino cruise control, climatizzatore automatico, airbag passeggero, predisposizione radio con pacchetto Sound, luci diurne a led, chiusura centralizzata, hill holder, moquette in cabina ecc.

Sono presenti anche volante e pomello cambio con rivestimento in pelle e contorni cromati degli strumenti del cruscotto. La versione GT che vedete in queste pagine prevede anche gli apprezzatissimi cerchi in lega da 16 pollici.

Interni

Gli interni del Pulse sono il vero tratto distintivo di questa gamma di Dethleffs. Rigorosi nel design, con pochissime concessioni alle cromature quanto piuttosto a linee tese e colori con tonalità pastello del grigio a contrasto con le parti in legno.

Spiccano i pensili dotati dell’innovativo sistema di apertura pieghevole (denominato Maxi Flex) che risulta pratico e intuitivo nell’uso, sottolineato dalle due parti in legno e in grigio che sono divise dalla linea orizzontale di giunzione delle cerniere.

Degno di nota è il sistema di illuminazione, denominato a ragione Light Moments, un concept studiato da Dethleffs per rendere più accoglienti gli ambienti, con quattro diversi livelli di luci – dal soffitto al pavimento - e dettagli preziosi come la parete della cucina o il mobile d’ingresso retroilluminati.

Un sapiente mix di luci funzionali e d’ambiente, faretti a led, profili ad illuminazione indiretta lungo gli arredi e anche lungo le sagome dei mobili in basso, che creano un effetto davvero gradevole mixato con la luce naturale.

Cucina

Piuttosto ampia la cucina, con il piano di lavoro che si allarga diagonalmente verso la parete della doccia seguendo gli schemi del design interno. Il fornello a tre fuochi è sulla destra, con vetro di protezione verso il divano della dinette, mentre il lavello è a vasca tonda in acciaio spazzolato, a sinistra. 

Sotto al piano la cucina è corredata di tre ampi cassetti e un armadietto molto profondo oltre a tre pratici vani a giorno ricavati sul fianco.

In alto un pensile, dotato dell’innovativo sistema di apertura Maxi Flex cui abbiamo accennato – di grandi dimensioni (un altro è sopra la dinette), completano lo spazio di stivaggio.

Sul lato opposto è previsto il frigo a colonna slim da 142 lt (15 sono riservati al freezer).

Toilette

Ampia e spaziosa la toilette di questo semintegrale Dethleffs, divisa in due parti. Sulla fiancata sinistra la zona lavabo e water, con lavello angolare di buone dimensioni, un armadietto sotto, un grande specchio a parete con due potenti faretti a led e il wc girevole, più alcuni pensili e la porta che, aprendosi, può chiudere il passaggio verso il living, isolando la zona notte posteriore e creando un ambiente unico per il bagno.

Tra le dotazioni accessorie comprese per il mercato italiano, la graditissima finestra, molto richiesta dal pubblico nostrano.

Di fronte, la cabina doccia, con pedana in legno sul piatto (anche questa dotazione opzionale compresa nella versione “Italia”), rifinita sull’angolo con una colonna completa con scorrevole e un portasapone cromato, in contrasto di colore nero lucido, e oblò a soffitto insieme a due faretti a led.

Posti letto

Quattro i posti letto totali di questo Pulse. I letti gemelli posteriori, di grandi dimensioni, possono essere rapidamente trasformati in un maxi matrimoniale da 210 x 190 cm.

Due armadi guardaroba sotto la zona dei piedi, due pensili e due potenti faretti orientabili sulla testiera completano le dotazioni della zona notte posteriore.

Oltre alle due finestre, la ventilazione è garantita anche dall’oblò in alto.

Molto grande anche il basculante anteriore (opzionale), da 200 x 140 cm, a movimentazione elettrica, dotato di un suo oblò dedicato che resta nascosto con il letto in posizione alta.

Tutti i letti fissi dispongono di reti a doghe e materassi a 7 zone in materiale termoregolatore Evo Pore HRC.

 

Gavoni

Piuttosto grande e dalla forma regolare che facilita lo sfruttamento dello spazio disponibile e il carico di oggetti ingombranti, il gavone posteriore passante consente il trasporto di un paio di biciclette o di un piccolo motorino, facendo ovviamente attenzione a non sforare il limite di peso delle masse consentite.

Riscaldato e illuminato con una elegante striscia led, dispone anche dei pratici binari ad occhielli mobili per fissare il carico e di due grandi vani a giorno per riporre oggetti minori di uso frequente.

L’accesso è a filo pavimento, del tipo antiscivolo in robusta vetroresina.

Il gavone del gas si trova sulla fiancata sinistra del camper, subito a fianco del garage, in posizione ribassata, e può contenere come consuetudine due bombole fino ad 11 kg

 

Impiantistica

La dotazione dei Pulse Dethleffs è decisamente ricca e completa, grazie anche al pacchetto proposto di serie per il mercato italiano per un controvalore dei singoli accessori di oltre 11.000 euro.

Oltre alle dotazioni citate per la meccanica, da segnalare ad esempio l’oblò panoramico sopra la dinette, la centralina speciale Luxus, le predisposizioni per pannello solare e antenna satellitare, la pedana in legno per la doccia ecc.

Il riscaldamento è affidato ad una potente stufa Truma Combi 6 compresa di sensore di collisione, le luci sono full led con un impianto molto sofisticato (con illuminazione d’ambiente e anche sui profili del pavimento).

L’impianto elettrico prevede ben 10 prese (7/220v – 1/12v – 2/usb) di serie.

Scheda tecnica

Giorno

Living

6 posti a tavola 

4 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, lavabo angolare, finestra, doccia con cabina separata e oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 142 lt (freezer 15)

NOTTE

Letti posteriori gemelli

205/185 x 80 cm

210/195 x 80 cm

Letto basculante 

200 x 140 cm 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6D-Temp telaio ribassato passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 120 cv (optional 2.300 cc 140/160/180 cv) • Trazione: anteriore Dethleffs Lifetime Smart - • SCOCCA: pareti in lamiera d’alluminio - tetto, parete posteriore e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido EPS • SPESSORI: Pareti: mm 34 • Tetto: 35 • Pavimento: mm 49 • GAVONI: posteriore sotto letto con portelloni misura 90 x 85 (sinistro) - 90 x 110 cm (destro) – portabombole 2 x11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Truma Combi 6 con comando CP Plus - • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche garage e d’ambiente indiretta - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 230v/7 -12v/1 - usb/2 – porta tv • Acque: Serbatoio acqua potabile: 116 (20) lt • Serbatoio acque grigie: 90 lt • Serbatoio wc: 17 lt.

Alessandro Cortellessa