Gli eventi di dicembre e gennaio, scelti per voi da CamperLife | Sud | Weekend in camper

Anche se le temperature scendono e le ore di luce diminuiscono, nel periodo natalizio è “vietato” lasciare il camper fermo e rintanarsi in casa. Tantissimi sono infatti gli eventi organizzati lungo tutto lo Stivale. Ecco di seguito alcuni dei più celebri 

Campania
Fino al 10 dicembre – Limatola (BN)
Cadeaux al Castello

camper camperlife rivista camperistiL’antico Castello Medievale di Limatola ospita l’8ª edizione di questa Mostra-Mercatino di Natale. Previsto un percorso di casette con prodotti di ogni genere, luminarie e stelle scintillanti, musiche di ogni forma, spettacoli di esibizioni di strada, di combattimenti in armatura e di teatrini di marionette, dame in costumi d’epoca, rievocazioni di mestieri antichi. Ad attendere i più piccoli ci sono la Casa di Babbo Natale e un bosco che rievoca il mondo magico di “A Christmas Carol”. Non mancano numerosi stand di ristoro.

Info: castellolimatola@gmail.com
Sosta: Vari PS segnalati sul posto, previste navette per raggiungere l’evento

Puglia
16-17 gennaio – Novoli (LE)
Sant’Antonio Abate e la Fòcara

Tradizione, rito, devozione, arte, musica, spettacolo. Il “fuoco buono” che rinnova la passione di un popolo intero, l’evento più atteso dell’inverno, un caleidoscopio di emozioni. Una festa che riprende tradizioni popolari e che dà vita a uno dei più grandi falò d’Italia. L’edizione 2018 prenderà il via il 16 gennaio con l’accensione della “fòcara” a partire dalle ore 20. L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta nel pomeriggio da svariate manifestazioni della tradizione religiosa e popolare, come la benedizione degli animali e la processione del simulacro. Il giorno seguente è prevista la consueta gara pirotecnica nazionale. Il programma, ancora in fase di definizione, comprenderà come sempre anche spettacoli musicali e teatrali, incontri culturali e mostre d’arte. Tanti gli ospiti d’onore attesi per questo evento che si rinnova, questa tradizione che resiste al tempo e si conferma. Una manifestazione che torna ogni anno uguale, ma sempre diversa e coinvolgente.

Info: www.focara.it
Sosta: vari PS allestiti per l’occasione in base al piano traffico diramato dalla prefettura. Nelle vicinanze AA Namastè, GPS: N 40°21’40”, E 18°05’51”

Sicilia
8-10 dicembre – Modica (RG)
Chocomodica

Rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, che si tiene nella splendida cornice del centro storico della città barocca. La kermesse più golosa dell’autunno siciliano anche quest’anno toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi Palazzi, le Piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità. Tante la attività previste, tra degustazioni guidate, laboratori e iniziative culturali e didattiche.

Info: www.chocomodica.eu
Sosta: PS comunale senza servizi ma sempre aperto, GPS: N 36° 51’ 12.442’’ E 14° 45’ 19.339’’

Sardegna
16-18 gennaio - Mamoiada (NU)
Santu Antoni de su ‘Ohu

Mamoiada celebra l’arrivo dell’anno nuovo con la festa dedicata a Sant’Antonio Abate che, secondo la tradizione, avrebbe rubato il fuoco dagli inferi per portarlo agli uomini. La festa si articola in tre giornate: il 16 gennaio “Su pesperu” (la vigilia), il 17 gennaio “S. Antoni” e il 18 gennaio “S. Antoneddu”. Il 16 gennaio, alla vigilia del giorno dedicato al Santo, fervono i preparativi per la cerimonia che coinvolge l’intero paese. Si preparano i falò utilizzando la legna che proviene da antiche radici di alberi tagliati anni prima senza creare danno all’ambiente. Da quel fuoco madre ognuno ne prende un tizzone e tutti gli altri vengono accesi, illuminando Mamoiada.Il 17 gennaio, il giorno di Sant’Antonio, Mamuthones e Issohadores sfilano per la prima volta per le vie del paese e intorno ai fuochi. Le due figure, entrambe di sesso maschile, seppur con abbigliamento diverso e apparentemente in contrasto, di fatto sono complementari, inscindibili e inconfondibili; esse rappresentano infatti l’immagine di un solo gruppo che è stato da sempre considerato dalla comunità locale patrimonio intangibile, unico e inestimabile. In occasione della festa, le donne del paese preparano dei dolci saporiti ed elaborati, che vengono offerti a tutti. Il 18 gennaio infine è il giorno di S. Antoneddu e la grande festa volge al termine accompagnata dalle ultime braci, gli ultimi bicchieri e gli ultimi dolci mangiati in compagnia. Maggiori informazioni sul programma saranno pubblicate sul sito della pro loco locale.

Info: prolocomamoiada.it
Sosta: PS su sterrato, parzialmente illuminato. Tranquillo per la notte, sempre aperto. GPS: N 40° 12’ 44.922’’ E 9° 16’ 57.442’’

 

 

Redazione Camperlife