Gli eventi dal 15 al 30 luglio, scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

Quasi senza che ce ne accorgessimo siamo a luglio, nel pieno della bella stagione. I Comuni disseminati lungo lo Stivale sono attivi più che mai nell’organizzare eventi, sagre e manifestazioni capaci di soddisfare le richieste dei turisti.

VALLE D’AOSTA
15-23 luglio - DIVERSE LOCALITÀ
MUSICASTELLE OUTDOOR

camper camperlife rivista camperistiL’estate è la stagione giusta per scoprire gli angoli più nascosti e segreti, quei sentie­ri che mai avreste pensato di percorrere e quegli altipiani sospesi sul fondovalle o af­facciati sulle vette. E saranno scenari come questi a ospitare la rassegna Musicastelle Outdoor. I suoni della natura e la voce del vento si fondono con le note di importan­ti artisti del panorama musicale attuale. Si parte il 15 luglio a Ayas con Paola Turci e si prosegue il giorno seguente a Antey-Saint-André con Ermal Meta. Il 22 luglio è la vol­ta di Francesco Gabbani a Saint Marcel e il giorno dopo toccherà a Carmen Consoli in località Vétan a Saint Pierre. Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito (in foto il concerto di Irene Grandi - ph credit Enrico Romanzi).
Info: tel. 0165/236627, www.lovevda.it
Sosta: consultare il sito www.camperlife.it

6 agosto - COURMAYEUR (AO)
THE GREEN TABLE

Courmayeur propone un palinsesto ricco di eventi ai piedi del Monte Bianco che si sviluppa intorno a quattro dimensioni: Food, Shopping, Sport e Beat. Tra le novi­tà spicca The Green Table, una tavola per 1000 persone lunga 250 mt nel cuore della Val Ferret. Il tavolo potrà essere utilizzato liberamente per il proprio pic-nic o come dehors dei ristoranti della zona o degli al­berghi del centro che parteciperanno all’i­niziativa con menù pensati per l’occasione.
Info: tel. 0165/841612, info@courmayeurmontblanc.it
Sosta: AA per la sosta con CS rica­vata nel parcheggio della Funivia Val Veny, gratuita, in Loc. Entrèves, tel. 0165/842060, GPS: N 45° 48’ 52.32’’ E 6° 57’ 25.57’’

PIEMONTE
Fino al 23 luglio - MONFERRATO
VIGNALE MONFERRATO FESTIVAL

Il Monferrato, patrimonio dell’Umanità Unesco, rilancia la tradizione della danza contemporanea con questo festival che coinvolge Vignale (centro nevralgico del­la manifestazione), Casale Monferrato, Moncalvo e altri borghi. Essi diventano il palcoscenico naturale di una rassegna che tra giugno e luglio propone il meglio della creatività contemporanea, con com­pagnie provenienti da tutto il mondo e un programma di alta formazione. Giunto alla terza edizione, prevede spettacoli e “pri­me” di vario genere. Spiccano i momenti dedicati al circo e al teatro di strada. La programmazione sarà affiancata da una proposta formativa con stage e workshop. Non mancheranno azioni di progettazione condivisa con il territorio rivolte a bambini, studenti delle scuole di danza, giovani mu­sicisti, insegnanti, commercianti, imprendi­tori e anziani: il festival si rivolge a ognuno di questi “cittadini” per tracciare insieme a loro percorsi di lettura del territorio attra­verso le proprie risorse e secondo le pro­prie memorie e prospettive.
Info: tel. 320/1532452, vignale@piemontedalvivo.it
Sosta: consultare il sito www.camperlife.it

22-23 luglio - ARONA (NO)
LA LUNGA NOTTE

Per tutti e due i giorni sul Lungolago ci sa­ranno bancarelle del mercatino degli hob­bisti e, per l’occasione, i negozi e i locali resteranno aperti fino a tardi tra folklore e colore. Domenica si svolgerà la gara inter­nazionale di Fuochi d’Artificio. A program­ma anche spettacoli circensi.
Info: ProLoco Arona, tel. 0322/243601, info@prolocoarona.it, www.prolocoarona.it
Sosta: PS in piazzale Aldo Moro prima della “gestione navigazione laghi”, vicino al lago, su terra in piano, posi­zione ottima tra il lido e la passeggiata lungo lago, GPS: N 45° 45’ 18.691’’ E 8° 33’ 45.817’’

22-23 luglio - ORMEA (CN)
FESTA DELLA LAVANDA ED EXPÒ DELLA VAL TANARO

Prima edizione per la festa legata all’agricol­tura e all’artigianato. Rientra nel progetto “Lavanda Riviera dei Fiori” che coinvolge 32 comuni delle province di Cuneo, Savona e Imperia con l’intento di risollevare interesse intorno alla coltivazione della lavanda. Chi si presenterà all’ingresso con una copia di Cam­perLife riceverà un omaggio alla lavanda.
Info: Cesare Bollani, tel. 348/7058644, info@lavandarivieradeifiori.it, www.lavandarivieradeifiori.it
Sosta: PS nei pressi dell’evento. AA in via Orti, a 500 m dal centro, GPS: N 44° 8’ 32.23’’ E 7° 54’ 21.128’’

LIGURIA
28-30 luglio - CITTADELLA DI SARZANA (SP)
CASTLE VEGETARIAN FESTIVAL

Terza edizione per questo evento ospitato presso la Fortezza Firmafede. Dalle 16 fino a tarda notte, i visitatori potranno curiosare fra oltre 100 stand, in un percorso di degu­stazione della cucina vegetariana e di sco­perta dei prodotti della cosmetica biologici. Spazio anche per street food, artisti, danze, musicisti, workshop, laboratori gratuiti, corsi di danze orientali e musicoterapia.
Info: Associazione Greenhope Sarzana, greenhopesarzana@gmail.com
Sosta: diversi parcheggi gratuiti e a paga­mento. Le possibilità gratuite sono presso lo stadio (1,3 km dal castello), via 25 aprile (950 m) e Gerardo Mobili (1,1 km)

 

Redazione Camperlife