Gli eventi dal 1 al 30 agosto, scelti per voi da CamperLife | Sud - Estero | Weekend in camper

Terza ed ultima parte della nostra rubrica per il mese di agosto con le manifestazioni e le fiere del Sud Italia.
Complici le ferie estive, sarà più facile raggiungere anche gli appuntamenti più lontani

Campania

Frasso Telesino (BN)
Festival della Carne Marchigiana IGP -  dal 3 al 6 agosto

In Piazza Mercato, nelle sere di giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto si svolge la settima edizione di questo evento patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di Frasso Telesino. Organizzatori della manifestazione sono le Macellerie Maddaloni di Lorenzo e Vittorio, che propongono al pubblico la Marchigiana in tutte le sue forme, attraverso un percorso di gusto e tradizioni delle terre sannite e del beneventano con menu tradizionali e piatti assolutamente innovativi. Tra le novità c’è la carne cucinata a vista e con grammatura a scelta del cliente, e ancora grigliata mista, tagliata del macellaio con rucola e pomodorini, sfogliatelle di carne macinata e provola, insalata di vitello con arancia e finocchi, salsicce sfiziose e hamburger giganti, e tanti modi particolari di cucinare la Marchigiana in tutta la sua prelibatezza. Con i circa 800 posti a sedere e l’ampio parcheggio a disposizione dei visitatori, il Festival si propone come uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Una delle grandi novità dell’edizione 2017 è il Percorso Enogastronomico Culturale promosso dalla Pro Loco, che organizza tour artistici nel centro storico di Frasso e nei suoi vicoli, attraverso un viaggio artistico del passato e della tradizione. A programma live music di vario genere (dal blues al revival alla taverna napoletana) ogni sera dalle ore 21:00. Apertura della cucina alle ore 20.00.
Info: macelleriemaddaloni@gmail.com
Sosta in camper: Punto sosta gratuito con bagni, luce, carico acqua potabile, solo nei giorni della festa. Consigliata prenotazione al 327/1679931, GPS: N 41° 9’ 1.145’’ E 14° 31’ 33.016’’

Campoli del Monte Taburno (BN)
Calici di Stelle – Città del Vino dal 8 al 10 agosto

Appuntamento enogastronomico organizzato da Il Forum dei Giovani. Previste nuove scenografie e graziosi allestimenti per permettere al vino locale ed ai prodotti tipici di porsi con maggiore interesse all’attenzione dei visitatori. L’evento è a carattere nazionale e rientra nel circuito di Città del Vino. Le tre serate sono accompagnate da spettacoli musicali, ballo liscio, musica popolare e attrattive di vario genere.
Info:

, calicidistellecamp.wixsite.com/calicidistelle
Sosta in camper: Punto sosta c/o piazza Alfonso La Marmora, dove si svolge l’evento, GPS: N 41° 7’ 53.224’’ E 14° 38’ 42.464’’

Puglia

Oria (BR)
Torneo dei rioni dal 12 al 13 agosto

La due giorni si apre il sabato alle ore 18.00 con la 51ª edizione del Corteo Storico di Federico II. Per l’occasione circa 1000 figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori, accompagneranno l’imperatore Federico II lungo le vie di Oria imbandierate. Il corteo giungerà nella centrale piazza Lorch dove si svolgerà la cerimonia di presentazione del Palio 2017. Il giorno seguente ci sarà il Torneo dei Rioni. Quattro le fazioni contendenti: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Presso il campo del Torneo, atleti e cavalieri si cimenteranno in durissime prove di stampo medievale per conquistare l’ambito Palio. Un piccolo spettacolo coreografico e di sbandieratori precederà lo svolgimento delle prove. A seguire, dopo le gare del torneo valide per l’assegnazione del Palio, la cerimonia di consegna.
Info: via Pasquale Astore 31, tel. 0831/845939,  www.torneodeirionioria.it
Sosta in camper: Contattare il sig Conte Emanuele per avere indicazioni su dove sostare al n° 338/3580559. I camperisti verranno smistati in vari PS in base alla disponibilità degli stessi

Austria

Stubai
Passeggiate gastronomiche - fino al 11 agosto

La cascata di Grawa, lungo il Sentiero delle acque selvagge, è la suggestiva location della “Genuss-Wandernacht”, la paseggiata gastronomica che si tiene nella notte dell’11 agosto. L’atmosfera è magica e animata da cantastorie, musicisti, giocolieri e dai produttori locali che offrono assaggi dei loro prodotti tipici. Tra le degustazioni ci sono erbe alpine, pane, salumi, formaggi aromatici e vini. Per l’occasione la cascata di Grawa viene illuminata e la baita Grawa Alm resta aperta fino alle 23.00.
Info: tel. (+43) 501881.0, www.stubai.at
Sosta in camper: Camping Stubai, GPS: N 47° 6’ 35.989’’ E 11° 18’ 29.887’’. Campingplatz Edelweiss, GPS: N 47° 4’ 6.305’’       E 11° 15’ 10.112’’

Slovenia

Pirano
Tartini Festival - dal 14 al 17 agosto

Un festival dedicato agli amanti della musica classica, dedicato al maestro Giuseppe Tartini. Il grande compositore e violinista lasciò in eredità un ampio repertorio di composizioni, con oltre 130 concerti e 170 sonate per il violino. Leggendario il pezzo “Trillo del Diavolo”: egli stesso narrò che durante il sonno lo visitò il Diavolo in persona, suonando il violino e svegliandosi annotò la melodia. I concerti sono ambientati nel Chiostro dei Frati Minori, in differenti chiese e in altri luoghi di suggestione. Tra le particolarità dell’evento, l’utilizzo del violino che utilizzava proprio Giuseppe Tartini.
Info: www.portoroz.si
Sostare in camper:  Camping Lucija, Seca 204, Portorose, GPS: N 45° 30’ 6.664’’ E 13° 35’ 48.249’’. Vari PS aperti dalle 9.00 -21.00.

Segnalateci i vostri eventi
La sezione Eventi di CamperLife  vuole essere uno strumento di informazione aperto alle associazioni, alle Pro Loco, alle istituzioni e alle APT che vogliano divulgare a livello nazionale i dettagli delle loto iniziative locali.
Inserire l'evento è semplicissimo, basta compilare correttamente e in tutte le sue parti questo form online
Le pagine saranno visibili online solo dopo l'approvazione da parte della Redazione.

Redazione Camperlife