Tu sei qui

Gli eventi dal 1° al 31 dicembre, scelti per voi da CamperLife | Centro | Weekend in camper

Dopo l'area nord della Penisola proseguiamo nella nostra carrellata natalizia con gli eventi del centro Italia

Emilia Romagna
25 dic-6 gen - Ferrara
Winter Wonderland 

Il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia è pronto a spegnere 6 candeline. Dopo il 6 gennaio sono previste altre aperture il 12-13 gennaio e il 19-20 gennaio. camper camperlife rivista camperistiL'ingresso al Parco comprende gli spettacoli, il circo, i musical e l'animazione. Le attrazioni si pagano singolarmente o con l'acquisto di bracciali giornalieri e i bambini sotto i 2 anni entrano gratis. Il 25 dicembre i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli direttamente la letterina con i loro desideri.
Info: www.winterwonderlanditalia.com
Sosta: PS c/o fiera, GPS: N 44° 49' 9.752'' E 11° 35' 7.64''

Toscana
7 dic-6 gen - Abbadia San Salvatore (SI)
Città delle Fiaccole
 
Il Natale profuma ancora di tradizione, di magia, di riti ancestrali grazie alle Fiaccole, una delle più antiche feste del fuoco italiane che nasce da una singolare tradizione millenaria. Un appuntamento che viene a lungo preparato: già dall’autunno quando i “fiaccolai” iniziano a cercare la materia con cui costruire le “fiaccole”, tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri che, innalzate in ogni terziere del borgo medioevale, verranno incendiate il 24 dicembre secondo un rituale consolidato. Alle ore 18 si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina. La comunità celebra per un intero mese le Fiaccole con un ricco calendario di spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio.
Info: www.cittadellefiaccole.it
Sosta: PS di fronte alla Coop, senza servizi, GPS: N 42° 53' 2.515'' E 11° 40' 25.474''. PS c/o impianti sportivi, no campeggio, GPS: N 42° 52' 42.542'' E 11° 40' 17.968''

17 nov-26 dic - Arezzo
Città del Natale 

Un vero e proprio “Christmas Village” dominato dalla ruota panoramica nella parte più alta della città con un’area dove protagonista è il ghiaccio e ancora la casa di Babbo Natale e un planetario per osservare le stelle, mercatini, attrazioni luminose, spettacoli per grandi e piccini. Giunta al suo quarto anno di vita, la manifestazione ha richiamato più di un milione e mezzo di visitatori nelle precedenti edizioni.
Info: www.arezzocittadelnatale.it
Sosta: AA gratuita con 10 posti camper c/o impianti sportivi, GPS: N 43° 28' 20.064'' E 11° 53' 15.971''

Marche
24 nov-16 dic - Candelara (PU)
Natale a Candelara

XV edizione per l'evento, quest'anno convenzionato con il Club di CamperLife: sarà riconosciuto uno sconto del 15% sull’acquisto delle candele nel mercatino gestito dalla Pro Loco. Quattro i weekend di festa previsti: 24 e 25 novembre - 1 e 2 dicembre - 8 e 9 - 15 e 16 dicembre. In queste giornate alle 17,30 e alle 18,30 per un romantico quarto d’ora, Candelara, senza luce elettrica, è illuminata da migliaia di fiammelle scintillanti. Candelara offre ai suoi visitatori autentici oggetti artigianali, intrattenimenti, specialità gastronomiche. In particolare ci saranno due tensostrutture riscaldate per la gastronomia, mercatino natalizio a lume di candela, visite guidate alla Pieve, al museo del telaio e del ricamo e a Villa Berloni. Spazio animazioni e iniziative ad hoc per i più piccoli tra cui l'Officina di Babbo Natale con il laboratorio dei folletti. Tante poi le sorprese presenti in questa edizione a cominciare dal trenino che accompagnerà i camperisti dal parcheggio di Villa Berloni all’ingresso manifestazione. Seguendo un mini percorso per eventuali visite guidate partendo dalla Villa del Cinquecento (oltre alla visita guidata, sarà possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela nella splendida location). Seconda eventuale tappa alla suggestiva Pieve del XII secolo ed infine al Museo del telaio e del ricamo dove i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento. A conclusione del percorso vi troverete a cento metri dall’ingresso della festa.
Info: www.candelara.com
Sosta: Diverse possibilità di sosta tra cui Villa Berloni a Candelara (su prenotazione a Giorgio 3288220948), oppure AA a Pesaro, GPS: N 43°54’30.83"E 12°54’4.04" (a 500 metri dalla stazione dove passano le navette gratuite ogni 30 minuti). Per altre soluzioni visitare il sito dell'evento

4-6 gennaio - Urbania (PU)
Festa Nazionale della Befana 

Un evento che richiama 50mila persone e durante il quale vengono distribuiti circa 300 kg di dolcetti. Oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie, il tutto arricchito da innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli e animazione. Durante i 4 giorni di festa la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei sapori e il Parco giochi della Befana aspettano i bambini.
Info: www.festadellabefana.com
Sosta: AA allestite appositamente per l'occasione, con assistenza 24 h

Umbria
23 dic-13 gen - Orvieto (TR)
Presepe nel Pozzo 

XXX edizione del Presepe nel Pozzo, il singolarissimo evento natalizio sotterraneo del Pozzo della Cava. Prosegue il ciclo, inaugurato due anni fa, dei “testimoni”, in cui alcuni personaggi secondari raccontano il primo Natale dal loro insolito punto di vista. Quest’anno il narratore d’eccezione sarà Raziel, l’angelo dalle cui mani Maria si cibava nei sotterranei del Tempio di Gerusalemme; saranno le sue parole ad accompagnarci lungo le grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti archeologici etruschi, medievali e rinascimentali. Sarà lui a presentarci  Gavriel,  l’angelo dell’annunciazione e a condurci lungo le tappe salienti della vita di Maria e Giuseppe, fino all’ultima grande grotta del complesso ipogeo, alta 14 metri, dove finalmente si potrà assistere alla Natività come la visse Raziel, scoprendo che la chiave di lettura del presepio 2018-2019 sarà la nostalgia, da cui il titolo “l’Angelo delle cose perdute”. Non mancheranno, naturalmente, né la precisa ricostruzione storica di usi e costumi del tempo di Gesù, né i personaggi meccanici a grandezza naturale, eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici, elementi che hanno reso famoso l’evento natalizio. E non mancherà nemmeno l’angelo di luce appeso dagli speleologi all’interno del Pozzo della Cava, che torna puntuale ogni cinque anni. Quest'anno l'evento è convenzionato con il Club di CamperLife: ingresso ridotto a chi visita il Presepe (2,50 euro anzichè 4 euro).
Info: www.pozzodellacava.it/presepe
Sosta: AA comunale, GPS: N 42° 43' 26.508'' E 12° 7' 51.278''. Poco più distante Agriturismo Pomonte, GPS: N 42° 42' 10.577'' E 12° 11' 10.467''

Lazio
3 nov-20 gen - Gaeta (LT)
Gaeta si illumina con favole di luce 

Una manifestazione dedicata al Natale, che si pone l’obiettivo di far conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio. Sabato 3 novembre, alle ore 18, saranno accese le Luminarie che guideranno cittadini e visitatori in un percorso attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte di Gaeta. Oltre le Luminarie varie le iniziative che si terranno in tutto il periodo della manifestazione tra cui il Villaggio incantato di Natale per i più piccoli.
Info: www.luminariegaeta.it
Sosta: PS sempre aperto a 5 minuti a piedi dal centro storico, GPS: N 41° 12' 43.486'' E 13° 34' 21.965''

24 nov-23 dic - Roma
Talenti Natalizi 

Nel cuore del quartiere Talenti si svolgerà “Talenti Natalizi”, un nuovo concept dedicato al Natale. Per la prima volta a Piazza Primoli verrà allestito uno spazio coperto di oltre 1000 mq. Al suo interno 2 percorsi denominati la via dello Shopping e la via del Gusto. Un luogo dal fascino magico, dove gli ospiti verranno coccolati da musiche e profumi del Natale. Un'attenzione particolare ai bambini con Artisti di strada e circensi.
Info: per info scrivere su FB agli organizzatori Typical Truck Street Food
Sosta: PS di fronte all'evento senza servizi, con circa 100 posti, GPS: N 41° 56' 42.751'' E 12° 33' 10.538''

24 dic-6 gen - Greccio (RI)
Il presepe di Greccio 

Rappresentazione storico-teatrale del Primo Presepe del Mondo. La Rievocazione del 1223 vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi. La rappresentazione fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita. Tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate accoglieranno i turisti.
Info: www.prolocogreccio.it
Sosta: PS presso il Santuario su autobloccanti, GPS: N 42° 27' 37.451'' E 12° 45' 7.045''

 

 

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
29-11-2018
Data Pubblicazione: 
29-11-2018