Tu sei qui

Gli eventi dal 1° al 30 ottobre, scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

Nonostante la bella stagione sia ormai definitivamente un capitolo chiuso, non mancano le occasioni di festa. Soprattutto in vista di Halloween, oltre che della raccolta di castagne e tartufi. Giriamo l’Italia del nord alla scoperta dei principali eventi

LOMBARDIA
7 ottobre – 1 novembre - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR)
Gardaland Magic Halloween

camper camperlife rivista camperistiNelle giornate del 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 ottobre e per il lungo weekend dal 28 ottobre al 1° novembre, il Parco si trasformerà. Le vie di Gardaland, convenzionato con il Club di CamperLife, saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti passando per un tetro cimitero. Per tutta la durata dell’evento, gli ospiti del Parco saranno invitati a dare sfogo alla propria creatività realizzando spaventosi look. Inoltre per la giornata inaugurale di Gardaland Magic Halloween - sabato 7 ottobre - chi si presenterà al Parco con un travestimento completo, compresi cappello o parrucca, trucco e abito mostruosi, potrà accedere al Parco al prezzo speciale di 15 euro. Imperdibile, come ogni anno, l’appuntamento del 31 ottobre: Halloween Party che, dalle 19.00 alle 24.00, animerà piazza Valle dei Re e chiamerà a raccolta fantasmi, fattucchiere, vampiri, scheletri e altre incredibili creature. Anche Gardaland SEA LIFE Aquarium sarà addobbato e arricchito con scenografie e ambientazioni a tema.
Info: www.gardaland.it
Sosta: PS a pagamento direttamente alle porte del parco, GPS: N 45° 27’ 8.737’’ E 10° 42’ 53.351’’

14-15 ottobre – MORBEGNO (SO)
La mostra del bitto

Quest’anno la manifestazione spegne 110 candeline. La storia del territorio e le sue tradizioni si metteranno in mostra in un susseguirsi di eventi, emozioni e racconti lunghi un intero weekend. In città i gruppi folkloristici e gli artigiani animeranno le piazze con dimostrazioni di mestieri e produzioni tradizionali. Mentre nelle casette dello street food valtellinese si serviranno sciatt e pizzoccheri da passeggio. Sempre in piazza S. Antonio, la Casèra ospiterà l’esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin. Nella tensostruttura “open” spazio invece alle Latterie e ai commercianti di specialità “Made in Valtellina”, oltre che ai workshop pensati per valorizzare il Bitto, il formaggio Valtellina Casera DOP e i tanti prodotti che nascono in queste zone. Il Chiostro di S. Antonio, alle spalle della piazza, ospiterà il banco d’assaggio dei formaggi e aule didattiche. Infine a Palazzo Malacrida ci saranno degustazioni guidate, mentre nelle cantine i formaggi sposeranno i grandi vini valtellinesi in un connubio con “Morbegno in Cantina”, altra manifestazione storica che prosegue anche nel weekend della Mostra del Bitto.
Info: www.mostradelbitto.com, www.portedivaltellina.it
Sosta: AA a 500 mt dal centro, convenzionata con il Club di CamperLife, GPS: N 46° 8’ 39.088’’ E 9° 34’ 30.01’’

TRENTINO ALTO ADIGE
Dal 7 ottobre - BOLZANO E DINTORNI
Törggelen

Inizia il periodo del Törggelen: un modo per festeggiare la vendemmia e per degustare il vino nuovo, ma anche un ringraziamento per il fruttuoso pascolo del bestiame nei masi di montagna durante i mesi estivi. Quest’anno l’iniziativa “Törggelen Originale”, cui aderiscono ventitré Buschenschänke in tutto l’Alto Adige, accoglie gli ospiti per degustare insieme specialità e delizie stagionali nelle tipiche, calde e accoglienti Stuben in legno.
Info: www.bolzanodintorni.info
Sosta: Varie località, per le possibilità di sosta consultare il sito CamperLife

7 ottobre – 4 novembre - MERANO (BZ)
Fioriture ai giardini di Sissi

Tutti i sabati di ottobre e novembre sarà possibile scoprire i frutti provenienti da tutto il mondo con una visita guidata all’interno dell’universo botanico di Merano. I Giardini offrono avvincenti passeggiate per entrare nell’universo culturale delle piante e dei frutti esotici, mediterranei e locali. I tour verranno coronati con specialità culinarie e gastronomiche stagionali presso il Ristorante Schlossgarten.
Info: www.trauttmansdorff.it
Sosta: PS presso i Giardini, GPS: N 46° 39’ 38.552’’ E 11° 11’ 3.472’’. Camping Merano, GPS: N 46° 39’ 50.724’’ E 11° 9’ 32.857’’

12 ottobre – 5 novembre - LANA E DINTORNI (BZ)
Festa della castagna

A Tesimo, Prissiano, Foiana e Lana si festeggia la 20ª edizione della tradizionale festa autunnale. La rassegna gastronomica e culturale valorizza l’importanza nella tradizione locale della castagna, un tempo alimento fondamentale per la popolazione contadina. La manifestazione è targata “green event” perché pianificata nel rispetto dell’ambiente e con particolare attenzione alla regionalità dei prodotti. A programma varie iniziative tra cui escursioni al Sentiero didattico sul castagno dell’Alto Adige, balli tradizionali e cortei storici.
Info: www.lana.info/it, www.keschtnriggl.it/it 
Sosta: Varie località, per le possibilità di sosta consultare il sito CamperLife

14-15 ottobre – CASEZ (TN)
Pomaria

La festa dedicata alla raccolta delle mele della Val di Non e alle eccellenze eno-gastronomiche trentine 0-40 km prosegue nel suo percorso itinerante che, anno dopo anno, la vede cambiare sede per permettere ai visitatori di scoprire nuovi borghi. Il 2017 la vede ritornare nella storica sede di Casez che si arricchirà di numerose novità. Il centro storico si animerà con gli spazi degli espositori artigianali, i corner dedicati alla ristorazione, le postazioni riservate al cibo di strada, mentre le corti delle antiche dimore del borgo ospiteranno laboratori, incontri, mostre e degustazioni. La raccolta delle mele 2017 sarà un po’ anomala, poiché la rigidità delle temperature primaverili ha compromesso il processo di sviluppo dei frutti, ma la particolarità di questa annata sarà uno stimolo a tornare nel centro storico di Casez con una manifestazione ancora più rappresentativa della ricchezza del contesto agricolo-pastorizio della valle trentina. Oltre alle mele, protagonisti saranno tutti i prodotti legati all’enogastronomia della Val di Non. Parliamo di piante di frutta antica, cereali, varietà di patate, frutti di vitigni autoctoni come il Gropello e prodotti di caseifici sociali. L’edizione 2017 offrirà ai visitatori nuove possibilità interattive. Altra new entry sono i laboratori sulla cucina locale tenuti da alcuni chef della valle e le lezioni di cocktail. Inedita anche la mostra “I sapori dell’arte” che unirà creazioni artistiche di artisti locali e internazionali. Tra le novità legate agli espositori anche numerosi microbirrifici trentini. Ancora più ricche le idee del field food, il cibo mangiato in campagna, trasformato in street food. Per i camperisti infine più servizi con un’area dedicata, aperta gratuitamente, con circa 100 posti e con navetta attiva da e per Casez (vedi info sotto).
Info: www.pomaria.org
Sosta: PS presso Tennis Halle, via Roen, 38011 Cavareno, GPS: N 46° 24’ 17.377’’ E 11° 8’ 17.671’’

3-5 novembre - RIVA DEL GARDA (TN)
Garda con gusto

“Garda con Gusto - Carne Salada & Co.” promette una full immersion nelle eccellenze che costituiscono uno dei tesori del Garda Trentino. Sarà un viaggio fra tradizione e innovazione, accompagnato da sapori genuini, fragranze mediterranee e profumi stuzzicanti caratteristici di questa oasi climatica incastonata fra lago e montagne. L’evento, che sarà ospitato presso il Palameeting del Parco Lido, si prepara a vivere la terza edizione.
Info: www.gardatrentino.it/gardacongusto
Sosta: PS presso il Palameeting, GPS: N 45° 53’ 2.105’’ E 10° 50’ 41.874’’. AA comunale, GPS: N 45° 52’ 46.474’’ E 10° 51’ 32.054’’

VENETO
9-14 ottobre – Padova
Padova Jazz Festival

La ventesima edizione della kermesse padovana occuperà le più prestigiose sedi musicali cittadine, il Teatro Verdi e la Sala dei Giganti, che ospiteranno i concerti principali del programma. Quest’anno arriveranno Pat Metheny e Sergio Cammariere (in foto qui sotto), oltre a Eric Reed, Mike Applebaum e altri artisti a sorpresa. Durante il periodo del festival la musica si diffonderà in tutta la città. Tornerà infatti anche il format Jazz@bar coi suoi numerosi appuntamenti ambientati in luoghi alternativi. La settimana si completerà poi con mostre, presentazioni editoriali e performance artistiche sempre con la musica improvvisata a fare da filo conduttore. Le prime due serate del festival padovano, entrambe al Cinema Porto Astra, riscalderanno l’atmosfera nell’attesa dei grandi live in teatro.
Info: festival@padovajazz.com, www.padovajazz.com
Sosta: Agriturismo Le Cicale, capolinea bus n.15 che porta direttamente in centro a 400 metri, N 45° 22’ 42.017’’ E 11° 56’ 24.334’’

FRIULI VENEZIA GIULIA
21-22 ottobre – Strassoldo (UD)
In Autunno: Frutti, Acque e Castelli

Nelle due giornate di ottobre gli antichi castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto (Cervignano del Friuli, Udine) apriranno al pubblico. Le proprietarie, lontane cugine, da 19 anni spalancano i portoni in primavera e in autunno per una forma di “castelli aperti” che coniuga beni culturali immobili con beni culturali mobili. Quest’anno un contesto da vera fiaba offrirà agli ospiti un viaggio “rinascimentale” attraverso giardini tinti da colori autunnali, scalinate in pietra, balconi e mura in pietra viva, dove maestri artigiani e antiquari presenteranno i loro prodotti. Saranno anche presenti alcuni dei migliori vivaisti italiani con le loro collezioni di piante insolite. Non mancheranno dolci, cioccolata, veri aceti balsamici e liquirizia, rigorosamente artigianali. Fuori dal borgo, invece, le associazioni del paese allestiranno degli stand gastronomici.
Info: info@castellodistrassoldo.it, www.castellodistrassoldo.it
Sosta: PS asfaltato GPS: N 45° 51’ 33.851’’ E 13° 19’ 17.27’’, PS su ghiaia GPS: N 45° 51’ 41.677’’ E 13° 19’ 26.979’’

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
27-09-2017
Data Pubblicazione: 
27-09-2017