Tu sei qui

Gli eventi dal 1° al 30 ottobre, scelti per voi da CamperLife | Centro | Weekend in camper

Nonostante la bella stagione sia ormai definitivamente un capitolo chiuso, non mancano le occasioni di festa. Soprattutto in vista di Halloween, oltre che della raccolta di castagne e tartufi. Giriamo il centro Italia alla scoperta dei principali eventi

EMILIA ROMAGNA
14-15 ottobre – Alfonsine (RA)
Festa dell’uva

camper camperlife rivista camperistiL’evento si svolge il secondo weekend di ottobre. Il prologo di apertura avviene la settimana prima a Palazzo Marino, con degustazione dei vini proposti dalla cantina partecipante. Il weekend seguente in scena l’evento vero e proprio con assaggi dei vini, mostre di funghi, foto, pittura e prodotti stagionali, spazio bimbi, specialità tipiche e stand gastronomico anche da asporto. A programma anche il tradizionale spettacolo di esibizione di balli romagnoli e non.
Info: tel. 334/9509880
Sosta: PS senza servizi in centro paese, GPS: N 44° 30’ 23.792’’ E 12° 2’ 20.277’’

 

28 ottobre – 1 novembre – San Carlo (FE)
Sagra della zucca e del suo cappellaccio

Dopo l’appuntamento estivo (andato in scena dal 10 al 20 agosto), è in programma la versione autunnale della sagra dove i cappellacci alla zucca, tipica pasta fatta a mano, sono conditi come da tradizione con ragù o burro e salvia, oppure con noci e marsala (cappellacci del cuore) o con ragù di cinghiale (cappellacci del norcino). E poi con tartufo e stracchino e tante varianti. La Sagra arriva ai 6 mila coperti in 10 giorni e tutto il ricavato va a beneficio di iniziative ludiche per gli abitanti della popolazione locale. Scopo della Sagra non è solamente fare qualcosa per il territorio, ma anche con il territorio: per questo motivo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina sono a kilometro zero e provengono da fornitori locali.
Info: tel. 349/6345225 - prenotazioni tel. 377/2425261, www.sagrasancarlo.it
Sosta: PS presso Campo Sportivo, GPS: N 44° 47’ 59.881’’ E 11° 24’ 36.161’’

31 ottobre – Castello di gropparello (pc)
La notte delle streghe

Non aprite quel portone! Non abbassate quel ponte levatoio! Se mostri e fantasmi vi fanno paura tra le mura di casa, pensate a cosa potrebbe aspettarvi nelle stanze di un antico castello nella notte più terrificante dell’anno. Chi invece ama il brivido e ha nervi saldi, è il benvenuto alla Notte delle Streghe, il percorso horror-fantasy di Halloween del Castello di Gropparello, a programma tra le 18.00 e le 24.00 del 31 ottobre 2017. Cosa potreste trovare nel bosco? Chi potrebbe toccarvi con dita gelide una spalla tra le pietre e gli alberi che uniscono le loro minacciose ombre a quelle di algide figure non meglio identificate? L’antico castello isolato sulle colline piacentine diventa il luogo ideale per trascorrere un Halloween come si deve, nel segno della paura e del gusto di una cena a buffet con ambientazione a tema per famiglie con bambini o di un banchetto medievale in costume con animazione per gli adulti. Il resto è avvolto nel buio. Il costo del percorso horror nel bosco e nel castello è di 16 euro a persona. La cena a buffet nella Loggia dei Leoni è proposta al prezzo di 40 euro per gli adulti e di 30 euro per i bambini (3-10 anni), mentre per il banchetto con animazione nella Taverna Medievale, riservato agli adulti, è prevista una quota di 50 euro a persona.
Info: Via Roma 84, 20025 Gropparello (PC), tel. 0523/855814, info@castellodigropparello.com, www.castellodigropparello.it
Sosta: AA comunale, via Alighieri, GPS: N 44° 50’ 6.76” E 9° 43’ 50.073”

TOSCANA
6-8 ottobre – Certaldo (FI)
Boccaccesca

Per tre giorni la patria di Giovanni Boccaccio diventa capitale del gusto. In mostra le eccellenze enogastronomiche e artigianali per un evento unico in Italia. È dedicata ai fiori eduli la 19ª edizione della manifestazione. Il programma coinvolgerà sia il Borgo basso sia la parte medievale della città. Nel Borgo Alto i fiori saranno ovunque, qui si snoderà il “Percorso del Gusto”: i visitatori potranno acquistare una speciale mappa e partire alla volta di una degustazione itinerante.
Info: www.boccaccesca.it
Sosta: AA comunale in Piazza dei Macelli, GPS: N 43° 32’ 47.011’’ E 11° 2’ 45.394’’

13-22 ottobre – Arcidosso (GR)
Castagna in Festa

Per due fine settimana (13-15 e 20-22 ottobre) si celebra il frutto a cui si sono legate le sorti di tante donne e uomini dell’Amiata. Una festa fatta dalla gente: sono tante le associazioni di volontariato del territorio che collaborano alla buona riuscita, allestendo stand con prodotti a base di castagne e birra di castagne. Sono aperte anche le cantine nel centro storico mentre un ricco programma di spettacoli e concerti anima il paese dove si svolgono originali mercatini dell’artigianato e antiquariato.
Info: www.amiatautunno.it
Sosta: PS nel parcheggio comunale, GPS: N 42° 52’ 10.261’’ E 11° 32’ 23.344’’

21 ottobre – 1 novembre – Volterra (PI)
Volterragusto

Nel weekend del 21-22 ottobre e in quello seguente si rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione, tappa obbligata per tutti gli appassionati delle eccellenze enogastronomiche della Toscana. Il calendario di iniziative permetterà ai visitatori di affiancare assaggi e degustazioni di specialità locali e non, presentate dai produttori con la possibilità di scoprire un patrimonio architettonico e culturale unico. Oltre a toccare con mano eredità artigianali come la lavorazione dell’alabastro.
Info: infovolterragusto@gmail.com, www.volterragusto.com
Sosta: AA Docciola, GPS: N 43° 24’ 11.869’’ E 10° 51’ 48.74’’

1-5 novembre – Lucca
Lucca comics & games

L’edizione 2017 dell’evento sarà la numero 51 e sarà dedicata agli eroi: di carta dei fumetti e dei romanzi fantasy, di pixel dei videogiochi, di celluloide dei film e delle serie tv, ma soprattutto gli eroi in carne e ossa, gli stessi spettatori, che si mettono in viaggio per creare ogni anno il più grande community event europeo. I cinque valori dell’edizione 2017 sono l’ideale completamento del claim Heroes. Il primo valore è “community”: l’evento è un momento di partecipazione del pubblico che diventa protagonista e non solo spettatore. Altro valore è “inclusion”: la manifestazione è per tutti, non vuole escludere nessuno, perché ognuno può svelarci un segreto o farci conoscere altri eroi. La diversità è la parte più bella dell’avventura. Con il valore “discovery” invece gli organizzatori sottolineano l’importanza di conoscere nuovi mondi, varcare la frontiera come ogni viaggiatore. È importante inoltre essere apprezzati e apprezzare tutti e in primis la terra che calchiamo lungo il cammino. Questo riflette il termine “respect”, quarto valore. Infine “gratitude”: offrire agli altri visitatori i propri talenti, agli ospiti la sua passione e la sua gratitudine, a tutti la sua energia: è bella la cura con cui - come gli eroi - assembliamo la nostra armatura, la dedizione con cui affrontiamo un lungo viaggio o una lunga attesa. Lucca ha sempre più voglia di accogliere la manifestazione: ogni anno l’evento è atteso in nuove zone. Quest’anno la direttrice di espansione è verso il nord-est, a completare un pacchetto di location suggestive e di alto potenziale. Sul fronte ticket, la prevendita iniziata martedì 4 luglio sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. In 48 ore si sono contati infatti quasi 3.000 biglietti venduti.
Info: www.luccacomicsandgames.com
Sosta: PS senza servizi presso ex scalo ferroviario GPS: N 43° 50’ 10.046’’ E 10° 30’ 51.551’’ e in piazzale Don Baroni GPS: N 43° 51’ 5.512’’ E 10° 30’ 8.017’’

UMBRIA
13-22 ottobre – Perugia
Eurochocolate

Un’esperienza unica per conoscere il cioccolato tra sculture, degustazioni, laboratori e molte altre attività pensate per il divertimento di grandi e piccini. L’evento di fama internazionale si tiene a Perugia ogni anno nel mese di ottobre ed accoglie quasi 1 milione di visitatori che per ogni edizione vivono il cioccolato attraverso le vesti di un nuovo claim, ovvero “tutta un’altra musica”. L’edizione numero 24 vedrà le note musicali fondersi con quelle di dolcezza coinvolgendo ambiti musicali diversi. Tutto questo in una città come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono di casa. A programma eventi speciali, appuntamenti educativi e di intrattenimento. Imperdibile il Chocolate Show: il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Non mancheranno degustazioni guidate, laboratori e approfondimenti dedicati al meraviglioso mondo del cioccolato, per apprendere tutti i segreti del cibo degli Dei e dei suoi inaspettati e gustosi abbinamenti. Previsto anche un programma di incontri didattici sul mondo del cacao e del cioccolato, dedicato ai più piccoli per imparare e gustare golosi assaggi. Anche quest’anno torna infine la ChocoCard: i suoi possessori avranno diritto al ritiro di tanti golosi omaggi, prime fra tutti le cuffiette CHOCOMUSIC by Costruttori di Dolcezze, un packaging vintage, una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi – latte o fondente – e un paio di cuffiette audio.
Info: www.eurochocolate.com
Sosta: AA Il Bove, in posizione comoda per raggiungere il centro di Perugia con i mezzi, GPS: N 43° 5’ 57.307’’ E 12° 22’ 58.011’’

MARCHE
29 ottobre – 12 novembre - Acqualagna (PU)
Fiera Nazionale Del Tartufo Bianco Pregiato

Appuntamento con la 52ª edizione della fiera, che può vantare un’offerta ampia e innovativa: all’eccellenza del tartufo (sia dal punto di vista commerciale che gastronomico) si uniscono le altre preziosità italiane attraverso un calendario ricco di eventi, performance gastronomiche e culturali, super ospiti del mondo dello spettacolo insieme ai Maestri che hanno fatto grande la cucina italiana, ai celebri cuochi divenuti veri personaggi televisivi che qui trovano la location perfetta per esprimere il meglio di sé attraverso l’oro della Terra nonché il re della tavola, il Tartufo Bianco Pregiato, tanto amato dai gourmand di tutto il mondo. A partire da domenica, per un totale di sei giorni, Acqualagna invita i visitatori italiani e stranieri a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra. Tra le mete da non perdere, il Palatartufo, per scoprire le migliori produzioni legate al tartufo tipiche del territorio e per conoscere da vicino i produttori artigiani. E poi ancora il Salotto da gustare, un teatro di sapori unico, un palcoscenico esclusivo e un’importante occasione di conoscenza del tartufo attraverso l’aiuto di validi esperti. Sarà possibile acquistare il Profumo al Tartufo e vivere l’appassionante ricerca del tartufo.
Info: tel. 0721/796741, turismo@acqualagna.com, www.acqualagna.com
Sosta: Grazie a un accordo con il Comune, il Camping Club Pesaro gestirà l’accoglienza dei turisti in camper nel punto sosta di via Kennedy, GPS N 43°37’18.06” E 12°40’20.55”

3-12 novembre – Amandola (FM)
Diamanti a Tavola

Nonostante il grande sisma che nel 2016 rese impossibile il suo svolgimento, “Diamanti a Tavola” riparte nel 2017 con la XX edizione e con lo stesso spirito di manifestazione più importante dei Sibillini e apprezzata dal Turismo Itinerante. Lo storico Raduno del primo weekend (3-5 novembre) si terrà anche quest’anno nell’Area Sosta Camper Sibillini che dista circa 1 km dalla manifestazione ed è collegata con bus navetta dedicato.
Info: www.diamantiatavola.it, www.areasostasibillini.it
Sosta: AA Monti Sibillini, GPS: N 42° 58’ 15.535’’ E 13° 21’ 16.984’’

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2017
Data Pubblicazione: 
28-09-2017