Tu sei qui

Gli eventi dal 1° al 30 novembre, scelti per voi da CamperLife | Nord | Weekend in camper

Novembre è il mese del maiale, del vino e dell’olio ma anche dei primi mercatini che riempiono di chalet di legno alcune delle località più belle d’Italia

Valle d’Aosta
13 novembre - Torgnon (AO)
Torgnon d’outon
Un appuntamento con gusto e tradizione  nella Valle del Cervino che per la festa del patrono San Martino organizza una sagra gastronomica con mercatino, animazioni musicali e spazio giochi per i bambini. Tra le specialità proposte le patate di montagna e la fontina d’alpeggio. Dopo il pranzo (costo 25 euro bevande comprese) è prevista una lotteria con l’estrazione di ricchi premi e una gara di belote, gioco di carte di origine francese.
Info: Ufficio Turistico di Torgnon, tel. 0166/540433, info@torgnon.net
Dove sostare in camper: AA comunale, Loc. Mongnod, tel. 0166/540433, info@torgnon.net, www.torgnon.net, GPS: N 45° 48’ 13.99’’ E 7° 33’ 18.27’

Piemonte
5-13 novembre - Cavour (TO)
Tutto mele

Una manifestazione autunnale di livello nazionale che da 37 anni richiama l’attenzione di centinaia di migliaia di visitatori che accorrono nel delizioso paesino per assaporare le migliori mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni pinerolesi. Si tratta di una vasta mostra mercato di frutticoltura, gastronomia e artigianato, con stand gastronomici, spettacoli e ricchi menù che aiutano a scoprire questo frutto.
Info: tel. 0121/68194, procavour@cavour.info
Dove sostare in camper: area di sosta all’interno dell’agriturismo Cascina Mombello, convenzionato con il Club di CamperLife, via Pinerolo 173, tel. 0121/6219, info@cascinamombello.it, www.cascinamombello.it, GPS: N 44° 48’ 30.416’’ E 7° 22’ 15.923’’

Liguria
11-13 novembre - Imperia (IM)
Olioliva
I sapori e i profumi di stagione tornano protagonisti in riviera con una manifestazione che celebra l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze di questi territori. Saranno tre giorni di assaggi, degustazioni, visite ad aziende agricole a uliveti e frantoi. La Confcommercio di Imperia, con la compartecipazione di C.I.A., propone anche quest’anno l’iniziativa “Aperti per l’occasione”. Un modo per poter acquistare comodamente e curiosare nell’ora di pranzo nei negozi che si affacciano lungo il percorso della manifestazione dedicata all’olio appena franto. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare il Museo dell’Olivo della famiglia Fratelli Carli: un racconto che, iniziando nel giardino del Museo e proseguendo nelle sale espositive interne, descrive il viaggio che l’olio e l’olivo hanno percorso lungo le coste del Mediterraneo nel volgere dei millenni, incontrando tutte le più grandi civiltà della storia dell’Occidente. Per l’occasione sarà inoltre organizzata una Road Race di 10 km lungo un tracciato costeggiante il mare e in piazza Ulisse Calvi sarà allestita “Degustazione Ludica” con giochi da Tavolo in piazza.
Info: Azienda Speciale della C.C.I.A.A, tel. 0183/793280, www.promimperia.it
Dove sostare in camper: AA Francy Park in via dei Giardini 46, tel. 0183/769296, GPS: N 43° 52’ 8.699’’ E 8° 0’ 0.513’’

Lombardia
19-27 novembre - Cremona (CR)
Festa del torrone

Nove giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale europea della gola e del divertimento per celebrare il torrone, inventato, secondo tradizione, nel 1441 proprio nella cittadina in occasione del matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, due pasticceri lombardi. Durante la festa il torrone si potrà assaggiare in diverse varianti, proposto secondo le ricette classiche, fino alle reinterpretazioni in chiave moderna ad opera di famosi pasticceri. Non mancheranno inoltre le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, ad esempio, ma entreranno anche iniziative di carattere storico, di animazione e intrattenimento. Il punto di partenza sarà il tema scelto per il 2016: gli eventi, gli incontri e le esperienze che si svilupperanno nella festa saranno all’insegna del tempo, di cui Cremona è in qualche modo simbolo in quanto patria di Jannello Torriani, maestro orologiaio, inventore e genio del ‘500, cui la città dedicherà una grande mostra nel corso dell’autunno. Non poteva mancare nemmeno un omaggio a un altro grande cremonese del recente passato come Ugo Tognazzi, a cui sarà dedicata la proiezione cinematografica “Ritratto di mio padre” mercoledì 23 novembre. Tra le novità ci sarà anche la grande mostra per i 180 anni di Sperlari e Disfida ERG che vedrà sfidarsi i pasticceri di Confartigianato di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova con l’obiettivo di creare un nuovo dolce che abbia come ingredienti elementi di tutti i quattro territori.
Info: info@festadeltorrone.com, www.festadeltorrone.com
Dove sostare in camper: area di sosta riservata presso Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, in via Portinari del Po, GPS: N 45° 7’ 45.484’’ E 10° 0’ 12.617’’. AA Sparafucile, via Legnago 1, tel. 037/622831, GPS: N 45° 9’ 47.383’’ E 10° 48’ 43.29’’

Trentino Alto Adige
4-7 novembre - Merano (BZ)
Merano WineFestival

Per tre giorni informazione, cultura, mondanità si danno appuntamento a Merano, negli eleganti locali del Kurhaus, palazzo liberty situato nel centro della città altoatesina, per partecipare a un evento in cui si degusteranno specialità selezionate e i migliori vini di tutto il mondo, tra cui il Primitivo di Manduria. Nell’area Consortium della GourmetArena professionisti del settore di tutto il mondo potranno conoscere meglio la cultura e i sapori di questo nettare rosso.
Info: tel. 0473/210011, info@meranowinefestival.com, www.meranowinefestival.com
Dove sostare in camper: Parcheggio in via 4 Novembre, GPS: N 46° 40’ 27.116’’ E 11°8’59.132’’

6 novembre - San Leonardo in Badia (BZ)
Cavalcata di San Leonardo

Prima che la neve trasformi le Dolomiti in un paradiso bianco e ricopra i morbidi pendii dell’accogliente Val Badia, la cittadina di San Leonardo ospita una festa suggestiva. Contadini e allevatori valligiani vestiti a festa attraversano le alture e i borghi dolomitici in una cavalcata di purosangue, addobbati con ghirlande di fiori, in omaggio al Santo Patrono della chiesa di Badia, degli artigiani e degli animali.
Info: Consorzio Turistico Alta Badia,tel. 0471/836176, info@altabadia.org, www.altabadia.org
Dove sostare in camper: Parking Odlina, Str. Ninz 68, tel. 047/844164, GPS: N 46° 35’ 20.277’’ E 11° 54’ 4.87’’

8-11 dicembre - Castelrotto (BZ)
Mercatini di natale

Nell’accogliente piazza di Castelrotto raccolta tra case alpine, il bellissimo campanile che svetta sul paese e le particolari dimore decorate di affreschi, a dicembre si spandono i profumi di krapfen, panpepato e dolci alla cannella, che annunciano l’arrivo del Natale tra le Dolomiti. L’appuntamento con stand, bancarelle e presepi è per i weekend dall’8 all’11, dal 16 al 18 e per le giornate del 23, 24 e 26 dicembre.
Info: Alpe di Siusi Marketing, tel. 0471709600, info@seiseralm.it
Dove sostare in camper: Parcheggio via Rosegarten, Loc. Siusi, GPS: N 46° 32’ 28.428’’ E 11° 33’ 46.223’

Veneto
7-12 novembre - Padova
Padova Jazz Festival

La diciannovesima edizione del festival porterà nuovamente a Padova le melodie del jazz oltre ad artisti di grande notorietà extra-jazzistica, come il guru dei DJ radiofonici Nick The Nightfly e uno degli idoli del cantautorato alternativo italiano, Roy Paci. Saranno diverse le location dei concerti, dal Teatro Verdi al Centro Culturale San Gaetano.
Info: Associazione Culturale Miles, tel. 347/7580904, festival@padovajazz.com, www.padovajazz.com
Dove sostare in camper: AA comunale in via Prato della Valle, GPS: N 45° 23’ 47.299’’E 11° 52’ 37.7’’

12-13 Novembre - Mirano (VE)
La Fiera de l’Oca e il zogo dell’oca
In occasione di San Martino, giorno in cui non solo si celebrava il Santo ma anche si mangiava l’oca, il maiale dei poveri, torna a Mirano una grande festa che celebra la chiusura dell’anno agricolo. Per due giorni la cittadina fa un tuffo nel suo passato, tornando agli inizi del Novecento, con il centro storico trasformato in una piazza della Belle Époque durante la fiera paesana. Scompaiono i simboli della contemporaneità, sostituiti da stendardi con lo stemma sabaudo, banchi in legno del mercato, bacheche con gli avvisi comunali, manifesti con le prime réclame. Non manca ovviamente il Zogo dell’Oca in piazza, dove le sei squadre della cittadina, in rappresentanza delle cinque frazioni di Mirano e del capoluogo stesso, si sfidano con prove fisiche e di abilità richieste dalle varie caselle. Ci saranno come sempre anche i banchi gastronomici con leccornie di ogni tipo a base d’oca.
Info: Pro Loco Mirano, tel. 041/432433, gallorini.roberto@tin.it, http://giocodelloca.it
Dove sostare in camper: parcheggio gratuito riservato ai camper in via Belvedere a soli 300 metri dal centro storico. AA via Viasana 4, www.camperclubmirano.com, GPS: N 45° 29’ 32.377’’ E 12° 4’ 30.72’’

12-13 novembre - Santa Lucia di Piave (TV)
Fiera di Santa Lucia

La rievocazione storica della fiera trecentesca vuole far rivivere lo spirito e i sapori dell’antico mercato: locandieri e osti, artigiani e mercanti, musici, giullari e teatranti, conti, ancelle, cavalieri e soldati insceneranno uno spaccato di vita medievale. In questa occasione al costo di 10 euro è previsto un raduno camper presso i Padiglioni Ex-Filanda che diventeranno anche teatro di eventi e spettacoli dedicati ai camperisti fra i quali il concerto “Incantesimi, fate e cavalieri” che racconterà il magico Medioevo.
Info: www.anticafierasantalucia.com
Dove sostare in camper: AA comunale in via Mareno 1, tel. 329/604377, GPS: N 45° 50’ 35.102’’ E 12° 17’ 34.728’’

Friuli Venezia Giulia
20 novembre - S.Leonardo valcellina (PN)

Porco in piazza
Festa della tradizione popolare che celebra gli aspetti caratteristici dell’economia famigliare e i vecchi mestieri. Re indiscusso della manifestazione resta il maiale che nel passato, in questo periodo dell’anno, veniva macellato organizzando una grande festa che oggi presenta 160 stand dove si degustano diverse specialità annaffiate da buon vino. Nel paese saranno tanti gli artigiani creativi che esporranno i loro manufatti artigianali. Numerose anche le attività collaterali come le passeggiate sugli asinelli, i laboratori per bambini e le prove di arrampicata dedicate a tutti coloro che vorranno mettersi alla prova.
Info: tel. 331/3531578, porcoinpiazza@sanleonardovalcellina.it, www.sanleonardovalcellina.it
Dove sostare in camper: a Montereale Valcellina AA comunale in via dell’Olmo 49, GPS: N 46° 9’ 5.832’’ E 12° 39’ 40.247’’

Per tutte le soluzioni di sosta in camper consultate il nostro dbase online oppure potete dotarvi delle nostre App per dispositivi iOS e Android, sarete certamente facilitati nella ricerca delle soluzioni di sosta anche durante il vostro viaggio.
In alternativa potete acquistare la nostra Guida alle aree di sosta per camper.

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
02-11-2016
Data Pubblicazione: 
02-11-2016