Tu sei qui

Gli Ecovippari a Fiorano Modenese

I giorni dal 24 al 28 aprile 2013 sono stati giorni speciali per gli appassionati di Laika Ecovip


Gli ecovippari, questo il nomignolo con cui amiamo definirci ormai da tempo, si sono dati appuntamento a Fiorano Modenese, terra di motori ma anche di buon cibo, bellezze naturali,  storico/architettoniche e di grande ospitalità.

camper Ecovippari Fiorano ModeneseGrazie alla famiglia Casini  è stato organizzato il 13° raduno di questi particolari e pregiati veicoli ricreazionali che rappresentano ad oggi la migliore produzione italiana su larga scala degli anni ‘90.

Dopo il primo raduno, tenutosi nel 2009, è stato un crescendo di adesioni e l’evento di Fiorano è stato il più partecipato di sempre, segno che l’attrazione che generano questi mezzi, alcuni dei quali ventenni, è molto viva e testimonia il legame che gli ecovippari hanno creato nel tempo e rappresenta l'occasione per molti degli aderenti di ritrovarsi. 
camper Ecovippari Fiorano Modenese salseFiorano Modenese ha dato, come da tradizione Emiliana, il meglio di sè. Solo la visita al Santuario della Beata Vergine del Castello merita il viaggio. La si raggiunge tranquillamente con una passeggiata a piedi dall’area. Piacevole la visita al Castello di Spezzano con la sua acetaia, un ampio parcheggio sulla sinistra poco prima di arrivare al castello permette di parcheggiare anche i mezzi più ingombranti.  Indimenticabile la passeggiata alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano, un luogo affascinante e suggestivo con parcheggio ai piedi dei Calanchi e delle Salse. L’aiuto della simpaticissima e preparata guida ha permesso di comprendere la storia e il valore del luogo.

Ottimo anche il ristorante “da Guido” nei pressi delle Salse: piatti genuini, tipici e di qualità, nella tipica accoglienza a prezzo da trattoria. Adiacente a Fiorano c’è Maranello dove lo stemma del cavallino rampante è ovunque. Da non perdere una visita alla Galleria Ferrari e per i più appassionati vi è la possibilità di fare un giro con le "rosse", anche qui vcamper Ecovippari Fiorano Modenese Ferrarii sono i parcheggi tutti intorno. A Sassuolo, merita una visita lo splendido Palazzo Ducale, per chi ci arriva in camper è possibile sostare in un ampio parcheggio di fronte al parco del palazzo.

Insomma abbiamo scoperto un territorio ricco di cultura e tradizione, dove è facile spostarsi a bordo del proprio veicolo ricreazionale e dove si ha sempre la sensazione di essere bene accolti ma non ci sono sfuggiti gli sforzi che sul territorio stanno facendo per attrarre il turismo itinerante.

Un rinnovato ringraziamento quindi alla famiglia Casini (Tiziano, Fabrizia ed Erik), ecovippari dal 1996, ma anche ai rappresentanti della comunità. Ci è doveroso citare il sig. Maurizio Guiglia, il Camper Club Fiorano, il Comune di Fiorano con l’assessore Pederzini, le Forze dell’Ordine, la guardia della Riserva Naturale delle Salse di Nirano (sig. Luciano Callegari), la guida per passione Elisa.


Ulteriori informazioni sull’evento e sui luoghi visitati sono disponibili su www.ecovippari.com

Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
02-05-2013