Gioie e dolori della costa ligure | La posta dei camperisti

La Liguria: scarsa attenzione verso il camperista, proliferano divieti e le lamentele. Ma non si faccia di tutta l'erba un fascio

Spettabile redazione di CamperLife, a seguito del proliferare di divieti di soste di veicoli identificati come camper in quasi tutta la regione Liguria - in maniera evidente si citano i comuni di Sanremo, Ospedaletti, ecc - ritengo sia necessario un massiccio intervento della categoria, che faccia cessare questo abuso di potere da parte degli amministratori locali. Questi, andando in deroga a una sentenza di cassazione che equipara gli autocaravan a un normale autoveicolo, sguinzagliano regolarmente agenti della polizia locale, infastidendo nei weekend i camperisti che desiderano semplicemente trascorrere una giornata al mare, avendo uno spirito libero, ma comunque rispettando le condizioni di civile convivenza e senza camper camperlife camperisti rivista camper liguriainsudiciare il suolo pubblico. Per questo desidererei avere il vostro sostegno per capire se potrò usare ancora il mio veicolo ricreazionale o dovrò invece pensare di liberarmi del camper e lasciare questo mondo che ho sempre amato, ma che inizia a diventare difficile da coltivare, senza rischiare abitualmente sanzioni amministrative che ritengo illegittime: soprattutto se il veicolo risulta chiuso e non usato come in campeggio. Ringraziandovi per il vostro interesse al mio problema, porgo cordiali saluti.
Vito T.

La linea costiera della Liguria, per le specifiche caratteristiche morfologiche del territorio, ha paesaggi estremamente suggestivi, vari ed unici nel genere, ma altrettanto avari di spazi dove parcheggiare non solo il camper, ma anche una normalissima autovettura. In più il turismo alberghiero che fa da padrone ha fatto sì che alcune amministrazioni comunali ancora oggi trascurino volutamente il turismo in camper. Sanremo ad esempio lo ha relegato nel grande parcheggio di Pian di Poma, peraltro inutilizzabile con la presenza del Luna Park o strutture similari. Eppure giusto lo scorso anno mi risulta che sono stati avviati nuovi parcheggi per camper sul lungomare Calvino. L’assessore alla viabilità del comune di Sanremo rispondendo a chi i camper posteggiati non li vorrebbe proprio, aveva detto in merito: “non possiamo vietare loro la sosta sul lungomare, sono mezzi regolari, pagano il bollo e se non c’è un ostacolo fisico, per l’ingresso al parcheggio, non possiamo vietare la sosta. Ovviamente non possono campeggiare e sono state elevate delle sanzioni a chi era posteggiato fuori dagli spazi blu”. Nella sua lettera non specifica dove e come era posteggiato, ma presumo regolarmente e senza fare campeggio. Se nonostante questo ha avuto problemi, come ultima considerazione aggiungerei che, per il bene di Sanremo, più che ad allontanare i camper, il sindaco forse dovrebbe pensare ai veri degradi della sua città; come i furbetti del cartellino, il riciclaggio o gli appalti truccati che, sempre più spesso, salgono agli onori della cronaca della città dei fiori e del festival. Sempre in Liguria, come avrà letto nella nostra Guida delle aree di sosta 2017 allegata al numero di marzo di CamperLife, o come può trovare nel nostro database online, le opportunità non sono moltissime ma non mancano. Oggi anche in comuni un tempo particolarmente ostili al camper. Molto probabilmente perché, a differenza di altri, si sono accorti che la nostra è una categoria che porta indubbi vantaggi economici alla comunità che visita e che ha bisogno solamente di un tipo di accoglienza a basso impatto ambientale.

 

Redazione Camperlife