Furgonati: visti a Parma 2018

I “furgonati” – derivano infatti da furgoni – definiti anche Van o più approssimativamente camper, continuano a guadagnare quota nel mercato europeo dei veicoli ricreazionali con un potenziale di crescita molto più alto rispetto alle altre tipologie. Anche per questo molte aziende hanno rinnovato le gamme adottando nuove soluzioni abitative pensate per la coppia, come per equipaggi di tre, quattro persone, pur sempre nei limiti imposti dalle ridotte dimensioni abitative che, salvo eccezioni, spaziano dai 542 cm ai 636 cm di lunghezza del Fiat Ducato, campione incontrastato in questa tipologia costruttiva. La carrozzeria può prevedere il tetto rialzato, alto con letto basculante a soffitto o con tetto sollevabile a soffietto e annesso matrimoniale supplementare.

Arrivano i “piccoli”

Adria Twin Supreme 640 SLB
Una delle vedette del Salone, tanto che è stato davvero difficile fotografarlo senza troppo pubblico intorno. Il top di gamma della rinnovata linea Twin: con letti longitudinali gemelli uniti al centro a formare un maxi matrimoniale, è uno dei tre nuovi layout della famiglia Supreme, che dispone come caratteristica di spicco del nuovo oblò panoramico brevettato da Adria e ammirato da tutti per la sensazione di spazio che regala. Con un design elegante ed esclusivo, gli interni pregiati serie Onyx (design a contrasto bianco/scuro), uno stile molto automotive disponibile in ben 5 colorazioni, dispone di accessori di alto livello come la porta scorrevole a comando elettrico o la nuova soluzione del bagno duplex. In fiera promo a 50.500 euro anziché 55.500 euro.

Benivan 140 Up
Novità 2019 della gamma Benimar furgonati, questa versione 140 UP da 5,99 mt di lunghezza si propone particolarmente attraente per il rapporto qualità/prezzo, con dotazioni di livello superiore (frigo 140 lt, veranda, clima, riscaldamento a gasolio ecc.) e un prezzo di partenza di soli 41.995 euro.

Bürstner City Car Harmony Line C 603
Un modello davvero innovativo e inusuale nel concept tra i furgonati: soli due posti per la coppia che cerca maggior spazio abitabile di giorno. Via quindi alla dinette, si mangia solo in due persone, e più ampie possibilità di stivaggio con un armadietto basso al suo posto. I sedili del tavolo restano solo quelli della cabina. Letto matrimoniale trasversale in coda ed eccellenti rifiniture per questo van di charme. Prezzo da 49.600 euro.

Carado Vlow 600
Prima italiana per la rinnovata linea Vlow di Carado che ha diviso in due gamme i van: non più una sola linea ma due diverse per un’offerta che vuole raccogliere tutte le istanze del mercato. Una proposta base Entry Level con i quattro modelli già conosciuti (Vlow 540, 600 qui visibile in foto con matrimoniale trasversale in coda, 601 con doppio matrimoniale, 640) proposti in versione semplificata per puntare tutto ad un prezzo di listino davvero aggressivo e conveniente pur sacrificando un po’ gli accessori, e una serie particolarmente rifinita denominata Un-Limited, riconoscibile già dalle grafiche esterne molto curate con eleganti decal dai toni scuri e molto ben accessoriata. 37.050 euro è il prezzo del modello Vlow 600.

Challenger Vany V114 Max
È lungo 599 cm e nella zona posteriore ha due matrimoniali sovrapposti; quanto basta per assicurare a tutti i 4 passeggeri previsti un posto letto. Di serie ha il pacchetto Vip compreso nel listino a partire da 39.990 euro. La versione Vany Elegance, personalizzata da mobili specifici e ulteriori accessori, aumenta il prezzo di 5.250 euro.

Chausson Twist V594 Max
L’esclusiva livrea “rouge” costa 702 euro, da aggiungere al prezzo base di 39.900 euro. Lungo 599 cm, ha due matrimoniali trasversali sovrapposti nella zona posteriore, cucina e bagno al centro e semidinette integrata con le poltrone girevoli in cabina.

Clever Cleverly 540
Da sempre riconosciuti come campioni di prezzo, i Clever anche quest’anno non hanno smentito la loro fama, proponendo il modello Cleverly 540 con l’incredibile prezzo di base di soli 35.253 euro, già con un buon equipaggiamento (anche clima, specchietti elettrici e hill holder) e meccanica Citroën da 130 cavalli.

Dreamer Family Van Select
Un furgonato piuttosto raro nel suo layout, compatto e familiare allo stesso tempo, con letti a castello in coda, letto matrimoniale basculante centrale in posizione longitudinale e bagno centrale. Un van per la famiglia proposto da Dreamer, una delle case che più si distingue per soluzioni innovative: a partire da 52.700 euro con base Fiat 130 cavalli.

Font Vendôme H300
Questo compatto francese – è lungo 599 cm – rientra nella categoria dei furgonati con tetto alto. Sul fronte ha un matrimoniale che discende dal soffitto e un secondo matrimoniale si ottiene dalla trasformazione del living. Tutta la zona posteriore è invece riservata alla toilette passante, mentre al centro c’è la cucina con frigo a compressore da 150 lt. Su Ducato 130 cv, ha prezzi a partire da 53.590 euro.

Globecar Campscout B
Una delle proposte più complete del gruppo di cui fa parte il marchio Globecar, specializzato sui furgonati. Un van classico con letti gemelli posteriori, telaio Heavy di serie, frigo Thetford a compressore, proposto sia su base meccanica Citroën a 43.361 euro o su base Fiat Ducato 46.216 euro.

Hobby Vantana Premium K65 ET
Tra i furgonati Vantana, il Premium è la versione al top, straricca di accessori che mantiene l’originale frigorifero a compressore da 90 lt nel pensile cucina. Il modello K65 ET lungo 6 metri e 36 con letti gemelli ha di nuovo anche il vano toilette con doccia integrata. Prezzo a partire da 51.300 euro.

Hymercar Free 600
La nuova gamma dei furgonati Hymer risponde alla crescente domanda del mercato. Tre modelli su base Ducato da 115 cavalli, proposti a prezzi concorrenziali, questo modello 600 parte da 43.790 euro, tutti con la possibilità, molto richiesta al Nord Europa, di montare il pratico tetto a soffietto con due ulteriori posti letto opzionali.

Karmann Mobil Davis 620
Sono 4 i furgonati della serie Davis della tedesca Karmann Mobil commercializzati in Italia dalla rete Eura Mobil, ambedue marchi del Gruppo Trigano. Questo Davis 620 lungo 6 metri e 36 ha i sempre più spesso apprezzati letti gemelli, toilette con doccia integrata e semidinette con poltrone girevoli sul fronte. A fare la differenza, la qualità e la ricca dotazione dell’interno. Prezzo a partire da 47.800 euro.

Knaus Box Drive 680 ME
Scocca e motore sono gli stessi del Concept Knaus su meccanica Man che ha entusiasmato i camperisti al Caravan Salon. Da noi è la versione “normale” su Volkswagen Crafter 140 cv commercializzata anche in Germania. Lungo 6 metri e 84 ha un matrimoniale longitudinale sollevabile con meccanismo a molle che aumenta il vano garage, toilette a volume variabile con box doccia nel corridoio e cucina e living sul fronte. Il prezzo parte da 57.170 euro, ma tra optional e accessori vari può arrivare a circa 74.000 euro come il veicolo esposto.

Malibu 640 LE Charming
Un van che non ha certo bisogno di presentazioni, top di gamma della apprezzatissima linea di furgonati di Carthago, ora impreziosito dalle due versioni GT. Dotato di finiture lussuose e dei nuovi interni dal nuovo stile luminoso “Cherry Shining”, alternativo allo stile caldo “Classic Turin”, che abbina la decorazione ciliegio con il bianco perla degli sportelli dei pensili e della porta del bagno. Da un punto di vista tecnico, è stata anche ottimizzata la distribuzione dell’aria calda del potente riscaldamento Truma Combi 6, che ora porta più calore al gruppo sedute. Prezzi a partire da 50.980 euro.

McLouis Menfys S-line 3 Maxi
Prima uscita italiana ad una fiera per i van di McLouis, fino ad ora riservati al mercato estero. La nuova proposta della gamma prevede tre modelli da 5,40 a 5,99 mt, tutti con letti matrimoniali trasversali: il 3 Maxi qui in foto da 4 posti con doppio letto a castello. Prezzo del modello nella versione base con meccanica Fiat da 130 cavalli 41.150 euro.

Pilote V 630 G
Top di gamma della casa per i van, declinato in 4 diversi modelli (G1-G2-G3-G4) con quattro diverse possibilità del frigo da 80 a 141 lt, il Pilote 630 G, conserva il letto posteriore trasversale in luogo dei più classici longitudinali gemelli (versione peraltro offerta comunque con la denominazione 630 J) anche se su meccanica Fiat da 6,36 mt che generalmente prevede letti gemelli. Questa disposizione interna permette di avere una dinette fino a 6 posti a sedere, con tavolo grande sviluppato longitudinalmente e panchetta laterale ulteriore. Prezzo a partire da 49.200 euro per la versione standard e 51.000 euro per la premium.

Pössl Twin Plus
Una delle proposte del marchio tedesco specializzato sui furgonati sempre molto ricchi di contenuti e con proposte davvero interessanti. Il Twin Plus offre la base meccanica Citroën da 163 cavalli, una finitura completa, una nutrita serie di optional offerti a prezzi competitivi e cerchi in lega con una minima differenza con quelli in acciaio. Prezzo base 42.303 euro, la versione full vista al salone 49.917 euro ma offerta con sconto fiera a soli 44.107 euro.

Rapido V 55
Uno dei tre modelli Rapido van della stagione 2019 dotato di un ingegnoso sistema – denominato Modul Space - che usa la cabina doccia separata come guardaroba quando non in uso, dilatando lo spazio interno. Uno dei pochissimi furgonati con bagno in due parti. Ulteriori spazi di stivaggio sono anche sotto le sedute della dinette. Prezzo da 48.900 euro per la versione 130 cv.

Rimor Horus 38
Dei tre furgonati presenti nel listino Rimor, l’Horus 38 su Fiat Ducato è lungo 599 cm, ha un matrimoniale trasversale nella zona posteriore e un secondo matrimoniale sempre trasversale indicato per due ragazzi o un adulto e un bambino, che si ottiene nel living con apposite prolunghe. Identico in quasi tutto l’Horus 45 che si differenzia dal 38 per i due matrimoniali sovrapposti. L’Horus 38 ha prezzo che parte da 39.044 euro e un centinaio di euro in più quello dell’Horus 45.

Roadcar R 540
Tra i furgonati più economici visti in fiera, il Roadcar 540 R è un validissimo e compatto van su base meccanica Fiat da 115 cavalli con allestimento di base, proposto a soli 34.900 euro, che diventano 38.150 euro con i pacchetti Chassis e Base; il colore rosso è offerto senza sovraprezzo. Da segnalare la particolarità del materasso posteriore che contiene già la rete, con un significativo risparmio di peso.

Robeta Apollo Art
Nuova casa della Slovenia che si propone per la prima volta sul mercato italiano: propone una piccola ma significativa gamma di furgonati particolarmente curati nella falegnameria, con arredi realizzati a mano e con grande maestria nei dettagli. Una piccola azienda che riesce a coniugare produzione e allestimenti personalizzati, con prezzi molto interessanti guardando a fondo la qualità. Il modello in foto, su meccanica Fiat da 6,36 mt, a partire da 49.289 euro.

Roller Team Livingstone 4
Schema classico ben equilibrato nella distribuzione degli spazi per il rinnovato Livingstone 4 con matrimoniale trasversale che adesso ha una botola a pavimento, prese USB, una finestra più grande nel living,  cucina dalle forme più morbide con frigo trivalente da 140 lt. È lungo 599 cm e su Ducato 115 cv ha il listino che parte per la versione Standard da 39.550 euro.

Sunlight Cliff
Rimodulazione della gamma Cliff di Sunlight presentata la scorsa stagione, con una divisione in due parti: una gamma base dal prezzo aggressivo e una versione più rifinita e proposta anche in finitura speciale come questa in colore rosso Tiziano. Prezzi delle versioni standard a partire da 36.530 euro per le 540.

Vantourer 600 D
Distribuiti in Italia da Beltramo Camper, i VanTourer sono una delle novità inedite viste in fiera a Parma. Premiati dalla stampa internazionale per le loro caratteristiche, offrono maggior spazio interno grazie alle soluzioni adottate come ad esempio lo spostamento del serbatoio delle acque chiare sotto al pavimento, angolato per evitare che possa toccare sulle rampe e protetto dal freddo con riscaldamento. VanTourer propone una gamma di furgonati belli e ben rifiniti, quattro modelli da 5,40 a 6,36 mt, su meccanica Fiat Ducato, tutti con riscaldamento Truma Diesel di serie e tetto apribile a soffietto opzionale. Il modello in foto parte da 46.335 euro con meccanica 115 cv, 47.490 euro con la più apprezzata 130 cv.

Weinsberg Cara Bus 541 MQ Fire
Immancabili nel catalogo Weinsberg le serie speciali dalla ricca dotazione e dal prezzo conveniente. Questo 541 MQ è il più piccolo di tre modelli che hanno prezzi compresi tra i 41.340 euro e i 43.260 euro. Su tutti il matrimoniale trasversale in coda.

 

Redazione Camperlife