Frittelle salate di ricotta | Ricette in camper

Un piatto veloce e gustoso che si presta a diverse personalizzazioni e che risulta perfetto sia come antipasto che come secondo piatto. Cambiando gli ingredienti, poi, si può facilmente passare dal salato al dolce.

camper camperlife rivista camperistiQuesto mese vi voglio parlare di un tipo di frittella salata molto gustosa e veloce da preparare, un piatto che si presta a molte personalizzazioni ed utilizzabile sia come secondo che come antipasto. Di norma siamo abituati ad immaginare le frittelle come un prodotto dolce, ma se usiamo un po’ di immaginazione e sostituiamo il parmigiano allo zucchero e aggiungiamo sale e pepe otteniamo un impasto salato prelibatissimo. Nel nostro caso come base per la ricetta useremo la ricotta. 

INGREDIENTI e TEMPI di lavorazione

  • Dosi per 4 adulti: una confezione di ricotta da 250 gr, 50-100 gr di farina (potete scegliere il tipo che volete, sconsiglio quelle di legumi in quanto il prodotto finale verrebbe troppo stopposo), 1 uovo, 50-100 gr di parmigiano, sale e pepe
  • Ingredienti per il sugo alla pizzaiola: 100 gr di pomodori datterini, 50/100 gr di olive snocciolate, 2/3 filetti di acciughe 
  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione e cottura: pochi minuti

Preparazione

Il piatto è veramente banale e veloce da preparare, basta impastare il tutto in una ciotola con un cucchiaio. Partiamo dalla ricotta, che consiglio di setacciare per avere un impasto più omogeneo. Aggiungiamo 50 gr di farina, amalgamiamo e aggiungiamo 50 gr di parmigiano e infine l’uovo. Saliamo e pepiamo. L'impasto deve essere denso tanto da poter fare delle "palline" che non si sfaldino, per cui eventualmente aggiungere parmigiano e farina. Formiamo delle frittelle sottili tipo hamburger e cuociamo. Io preferisco la cottura al forno (180° per 20-30 minuti) perché più omogenea, ma si possono cuocere anche in padella (ungerla appena con un foglio di carta assorbente imbevuto di olio), oppure per i più irriducibili si possono friggere.Questo piatto si presta a moltissime variazioni: se sostituiamo il parmigiano con lo zucchero e aggiungiamo un po’ di burro, otterremo delle frittelle dolci da servire come dessert. Oppure possiamo sostituire il sale con la salsa di soia ottenendo un impasto con un gusto sapido diverso e originale. Se siamo amanti del piccante è possibile aggiungere qualche goccia di tabasco o salsa worcestershire. Le possiamo servire con una salsa fatta da yogurt bianco e senape, oppure se dolci con sciroppo di acero. 

Io le ho servite con un sugo alla pizzaiola. Per farlo ho fatto soffriggere le acciughe in olio extra vergine di oliva, ho aggiunto i pomodorini sbianchiti e pelati, li ho fatti cuocere per una decina di minuti, ho aggiunto le olive e frullato il tutto prima di servire.