Tu sei qui

A Formia (LT),una nuova area camper, forse...

Individuato lo spazio all'interno di un parco da destinare alla sosta camper a Formia. Ci sono state proteste dei cittadini, anche organizzati in comitati.


formia Parco Antonio de CurtisCi segnala un nostro lettore che il sindaco di Formia, Michele Forte, sta affrontando in questi giorni le ire dei suoi concittadini, che hanno capito che i lavori all'interno del parco servono a creare un'area di sosta per camper. L'area è quella di Santo Janni, all'interno del più ampio "Parco Antonio de Curtis", che si estende su oltre 4 ettari e confina con il lungomare orientale della città. Quarantamila metri quadri di proprietà regionale, in concessione all'Amministrazione comunale di Formia, che la sta recuperando dopo un periodo durato parecchi mesi in cui l'intera superficie è stata terra di nessuno. C'è anche da dire che il parco è stato per lungo tempo adibito a camping e solo dopo lunghe battaglie legali (e politiche) è stato restituito dal concessionario al Demanio. Inutile dire che quel periodo è stato devastante per il mantenimento della superficie e i lavori per la sua messa in sicurezza erano a dir poco indispensabili.


Resta il fatto che quando l'ordinanza del Sindaco è stata diffusa c'è stata una vera e propria sollevazione popolare, con cittadini riuniti in comitati per protestare contro la decisione di far "tornare i camper nel parco". "Ritorno economico zero, sporcizia tanta" così la pensano i cittadini del comitato. O almeno ci viene da pensare che questo gli è stato suggerito. Ma si sa, nell'immaginario collettivo camper è uguale a zingaro!

Ma diciamocela tutta, al cittadino formiano la strutturazione dell'area dovrebbe solo far piacere, dato che i nostri VR non saranno più parcati sulle pubbliche vie e i commercianti saranno in grado di intercettare anche quest'altra fetta di mercato che sino ad oggi gli era preclusa. E allora? bhè, rassegnamoci cari amici, sono le (a)normali dialettiche a sfondo politico che si avvitano su se stesse per cercare di intercettare consensi. Le elezioni amministrative sono previste per la primavera del 2013...


Noi auspichiamo che il sindaco Forte possa portare a compimento il progetto di dare uno spazio adeguato ed idoneo ai camperisti, sia a chi si trova in transito sia a chi decidesse di passare qualche giorno nella stupenda cittadina del litorale laziale. Camperisti che attualmente... non hanno spazi a Formia!


Nel frattempo che i cittadini protestano e il Comune va avanti per la sua strada, noi camperisti stiamo a guardare ed aspettiamo. Decideremo poi se varrà la pena portare i nostri soldi a Formia, che nonostante le polemiche una visita la merita davvero!!


In ogni caso queste sono le coordinate GPS: N 41.257327 E13.654257


 


Punteggio: 
2.81818
Average: 2.8 (11 votes)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
10-06-2012