Ford o Ducato? dubbio amletico | La posta dei camperisti

Ford Transit o Fiat Ducato, questo è il problema

Sto pensando di acquistare un camper per la prossima stagione e la marca scelta, che fa parte di un grande Gruppo francese, mette a disposizione dei clienti sia modelli su Ford Transit che Fiat Ducato. Mi potete fare una breve comparazione delle due gamme, così da aiutarmi nella scelta?camper camperlife rivista camper camperisti
Giangiacomo R. - Milano

Assai difficile compito; tutte e due le Case costruttrici hanno a listino i modelli camperizzabili dei loro furgoni da lavoro e tutte e due da decine di anni hanno stretto partnership con i maggiori allestitori di mezzi turistici, la Fiat soprattutto adattando le linee di montaggio per fornire i telai nudi da modificare. Il Ducato resta, infatti, un punto fisso del settore con quote “bulgare” di immatricolato e una rete assistenza dedicata in tutta Europa con oltre 1.800 centri, oltre a un sito esclusivo (www.fiatcamper.com/it). Sia Ford che Fiat comunque offrono un’ampia possibilità di scelta. Il Ford Transit è disponibile nelle varianti di passo da 3,3 a 4,5 metri, per lunghezze che vanno dai 5 ai 7,7 metri totali. Sono inoltre disponibili (su richiesta) la trazione anteriore (FWD), posteriore (RWD) o integrale (AWD) e 3 diversi livelli di potenza del motore, tutti con trasmissione a 6 velocità. È opzionale nelle versioni a trazione anteriore il cambio automatico SelectShift sempre a 6 velocità. I pesi vanno da 3,5 tonnellate a 4,1 con motorizzazioni da 100, 125 e 155 cavalli. Le versioni a trazione posteriore e integrale partono da un passo di 3.500 millimetri e sfruttano solo 2 carature di motore: 125 e 155 cavalli. Il modello base, sia per le versioni camper, van e con trazione posteriore, è il 350, come il passo, L2; il modello più lungo è il 410 (sempre come il passo) L3 o L5. Dispone di assistenza alla partenza in salita, controllo elettrico della stabilità (Esc), dell’inserimento in curva e delle corsie di marcia, non manca il controllo della stabilità in caso di raffiche di vento, e anche l’Emergency Assistance (la chiamata d’emergenza automatica). Oltre al controllo adattivo del carico (Lac) e a quello della pressione dei pneumatici. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 50.000 km o ogni 2 anni. Il Fiat Professional Ducato è offerto in 4 motorizzazioni Multijet2 da 130, 150 e 180 cavalli, da 2.300 cm3 di cilindrata, anche con il cambio robotizzato Comfort-Matic. La caratura da 115 cavalli da 2.000 cm3 e cambio sempre a 6 marce è invece appannaggio solo delle versioni van. I passi vanno da 3 metri a 4,30 con lunghezze da 4.808 millimetri a 6.108. Nei van i passi sono 5 e partono sempre da 3 metri e arrivano a 4.035 mm per 6 lunghezze da 4.963 mm a 6.363. Ricca la dotazione di sistemi di aiuto alla guida. La garanzia è estensibile a 5 anni con Fiat Camper Assistance. In ultimo possiamo dire che il delta di prezzo fra un camper su Ford e uno su Fiat è a vantaggio del marchio USA con un risparmio di circa 1.500 euro.

 

Redazione Camperlife