FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET (Camper novità 2024)

FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET: smart, versatile e pronto all’avventura!

Ford ha svelato la nuova generazione del Transit Custom Nugget, che raggiunge nuovi livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida. Il design si arricchisce di nuovi elementi sia all'interno sia all'esterno, per avventure "on the road" davvero indimenticabili. Sviluppato in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper, il nuovo Nugget si avvale dell'apprezzata configurazione interna "multi zona", grazie alla quale si distingue dagli altri concorrenti sul mercato.

FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET (Camper novità 2024)

Ford Transit Custom Nugget: nuovi motori e nuovo telaio

La nuova generazione di Transit Custom Nugget sarà lanciata in diverse fasi, partendo dalla versione Nugget Titanium con tetto sollevabile e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti, ordinabile presso i FordPartner a partire da subito, con le prime consegne previste per la prossima primavera. Le altre versioni, compresa la variante Plug-In Hybrid, saranno introdotte a successivamente. I viaggi "on the road" spesso implicano lunghe giornate per coprire centinaia di chilometri e ii Nugget di nuova generazione beneficia per questo della tecnologia, dell'esperienza di guida e delle nuove soluzioni disponibili sulle ultime versioni dei veicoli leader di mercato.

Prendendo ispirazione dal lussuoso design dell'abitacolo del nuovo Tourneo Custom, Ford ha introdotto a bordo del Nugget una serie di personalizzazioni e una qualità dei materiali di livello superiore, trasformando in maniera significativa l'esperienza a bordo. La facilità di movimento all'interno dell'abitacolo è di per sé una delle principali motivazioni di acquisto per molti clienti del Nugget. Il nuovo design della plancia e il pavimento piatto favoriscono l'accesso e facilitano il passaggio dai due sedili anteriori alla zona living; un innovativo airbag frontale lato passeggero montato sul tetto contribuisce a ottimizzare la configurazione della plancia.

ll pavimento più basso e il gradino laterale integrato, facilitano anche le operazioni di carico e scarico, avvalendosi del supporto delle porte laterali scorrevoli e di un'apertura del portellone posteriore leader nella sua categoria. Per la prima volta sulla gamma Nugget, Ford introduce un propulsore Plug-In Hybrid, che condivide la tecnologia con la Ford Kuga Plug-In Hybrid,l'ibrido plug-in piu venduto in Europa nel 2021 e 2022. ll nuovo Nugget si avvale di un motore a benzina da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh utilizzabili e un motore elettrico per offrire una potenza combinata di 232 CV e la possibilità di guidare anche in modalità 100% elettrica.

Un telaio completamente nuovo con sospensioni posteriori indipendenti migliora comfort di guida e maneggevolezza, mentre per chi ama le avventure in off-road o pratica sport in luoghi remoti, saranno disponibili anche motorizzazioni abbinate alla trazione integrale. Durante la fase di sviluppo del nuovo Nugget, una particolare attenzione é stata dedicata alla sicurezza e alla facilità di guida, in modo da semplificare la vita a bordo anche ai conducenti. Oltre alla posizione di guida simile a quella di un'automobile e al nuovo cambio automatico a otto velocità, il Nugget è dotato di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET (Camper novità 2024)

L'lntelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centering aiuta a ridurre l'affaticamento nei lunghi viaggi in autostrada o nel traffico, mentre il Reverse Brake Assist e il sistema di telecamere a 360 gradi supportano ii conducente durante le manovre negli spazi ristretti. Grazie all'ultima versione del Ford SYNC 4 è ancora più semplice trovare una destinazione, ascoltare musica e restare sempre connessi: l'elegante abitacolo è dotato di un quadro completamente digitale e di un ampio touchscreen. Le funzioni di navigazione , audio e infotainment sul Nugget possono essere gestite anche tramite il controllo vocale.

Ford Transit Custom Nugget: Migliorato l’allestimento interno realizzato da Westfalia

Ford e Westfalia hanno aumentato in maniera significativa il livello di lusso e le caratteristiche ergonomiche del nuovo modello, ridisegnando completamente lo spazio abitativo per ricreare la popolare configurazione multi-zona. Questa esclusiva configurazione degli interni fa sì che, nonostante la presenza di due letti matrimoniali, i campeggiatori possano muoversi all'interno dell'abitacolo, cucinare o salire e scendere dal veicolo senza disturbare gli altri occupanti.

L'area prevista per le sedute degli occupanti è un luogo sicuro e confortevole per viaggiare e si trasforma facilmente in zona pranzo e zona notte quando il camper è in sosta. Oltre all'ottimizzazione dei vani portaoggetti e all'impiego di materiali di alta qualità, Ford ha inserito anche altri elementi, come ad esempio: sedili anteriori riscaldabili e girevoli, speciale panca posteriore a tre posti, con riscaldamento opzionale, che consente di viaggiare in cinque in tutta comodità e nuovi altoparlanti audio e porte USB-C di serie per i passeggeri della panca posteriore.

FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET (Camper novità 2024)

La cucina a L è completa di un pratico frigorifero a cassetti, di facile accesso e abbastanza grande da contenere bottiglie in posizione verticale. In combinazione con il nuovo piano cottura e il lavello integrati, ora con acqua calda di serie, il design delle superfici appare decisamente ordinato e offre ii 20% in più di spazio per il piano di lavoro.

Le chiusure del Nugget, con cerniere ammortizzate e le maniglie a scomparsa proteggono le dita dei bambini e attutiscono il rumore durante la guida. La doccia calda/fredda montata sul retro è ora di serie, mentre la tenda per la privacy sul portellone posteriore è disponibile come optional. Un touchscreen a colori da 7 pollici nella zona living consente di controllare facilmente ii riscaldamento, i livelli dell'acqua, il livello della batteria e l'illuminazione del nuovo Nugget.

Per Info Web: www.ford.it

Ford presente al Salone del Camper di Parma: Padiglione 03 - Stand E 039

Redazione Camperlife