Tu sei qui

Font Vendôme X Cape XL | Colpo d'occhio sul camper

Il Font Vendôme X Cape XL fonde le comodità di un’auto con quelle di un camper compatto. Ha 4 posti letto ma è ottimo per la coppia, con un’abitabilità superiore a ogni aspettativa

Un veicolo tuttofare
Ha dimensioni da comoda vettura gran volume, il tetto sollevabile e la collaudata disposizione interna di un camper di 5 metri e 40. È il nuovo furgonato Font Vendôme X Cape XL, da questa stagione allestito su Fiat Talento che sostituisce – perlomeno in Italia – la precedente versione su Renault Trafic. Si affianca al fratellino - sempre su Talento ma più corto di 50 centimetri - che nelle giuste dosi ha tutti gli ingredienti per essere la vettura della famiglia e allo stesso tempo un veicolo facilmente abitabile giorno e notte. Rispetto alla versione “small”, questa versione XL è però più orientata al comfort vacanziero.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonato

Per offrire l’indubbio vantaggio di un vano toilette completo di tutto, che il più piccolo non ha, rinuncia al vano bagagli posteriore, ma mette sul piatto della bilancia una vera dinette sempre pronta all’uso e un generoso blocco cucina, mentre si riconferma sul tetto, che si solleva dalla parte posteriore del van. I due ulteriori posti letto si ottengono dalla trasformazione della dinette. Con l’ingresso della meccanica Talento, ambedue le versioni dell’X Cape sono ora disponibili con la carrozzeria bianca o silver e con nuovi interni legno più chiaro, denominato “Milano”, sia camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatoper il pavimento che per le ante, gli sportelli, il tavolo e i piani cucina. La tappezzeria Clio è anch’essa più chiara, ma soprattutto ha una imbottitura più morbida, avvolgente e ergonomica. Inediti la seduta aggiuntiva alle spalle del sedile del passeggero con la parte sottostante utile per lo stivaggio e il kit in opzione di isolamento del tetto a soffietto.

Meccanica
Cambiano il nome, il marchio e la rete di assistenza, ma il Talento è pur sempre costruito per Fiat da Renault sulla base del Trafic. Così, nonostante il frontale e altri elementi che ricordano il “family feeling” Fiat Professional, il motore Euro 6 1.6 litri è quello di scuola francese proposto nelle versioni MultiJet Turbo da 120 cv, TwinTurbo da 125 cv e TwinTurbo da 145 cv. Per le ultime due motorizzazioni il prezzo base di 44.990 del 120 cv aumenta rispettivamente di 1.000 e 2.000 euro. La dotazione di serie comprende: Airbag guidatore e passeggero, ABS, ESR, climatizzatore manuale, cruise control con limitatore velocità, specchi elettrici, chiusura centralizzata, sedili cabina regolabili, paraurti in tinta carrozzeria, alzacristalli elettrici, predisposizione autoradio. In opzione il tendalino visibile nelle foto.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonato

Living
Considerate le dimensioni ridotte dell’altezza (esterna 200 cm), avere nelle soste l’ulteriore possibilità del tetto sollevabile è un vero toccasana che permette di stare agevolmente anche in piedi assicurando un minimo di mobilità all’interno. Grazie ai due divani (frontemarcia con cinture di sicurezza e uno leggermente più piccolo contromarcia), più la seduta aggiuntiva di lato al portellone laterale scorrevole, nelle soste è possibile riunire intorno al tavolo amovibile ancorato a parete comodamente anche quattro persone. È intuitivo che il comfort aumenta viaggiando in coppia. Ma anche come single, utilizzandolo ad esempio come ufficio mobile, senza per questo arrivare alle dimensioni superiori, specie in altezza e larghezza dei furgonati di maggiore stazza.

Cucina
Inaspettatamente ampio il blocco cucina si sviluppa a L partendo dal portellone laterale per concludersi alla fine di quello posteriore destro. Sul fianco abbiamo il gruppo inox con doppio coperchio separato che integra il lavello e due fuochi e in coda il frigorifero a compressione da 41 lt. Più che discreto lo spazio per lo stivaggio con vano angolare portabottiglie con due mensole sovrastanti, due ampi vani anche questi con sportello scorrevole e 4 ampi cassetti. In più la cassapanca della seduta aggiuntiva che ha anche un contenitore laterale. Data l’altezza ridotta, niente pensile, sostituito da una piccola mensola con appenderia.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonato

Toilette
A fare la differenza col resto di molti allestimenti con tetto sollevabile di dimensioni analoghe, la presenza della toilette che negli altri è un servizio demandato alle strutture esterne. Disposta nell’angolo posteriore sinistro a fianco del piccolissimo armadio adiacente alla dinette, la toilette è agibile tramite porta scorrevole ed è completa di wc camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatonautico con tazza orientabile, mobile lavabo e doccia con piatto doccia a pavimento. Come ricambio dell’aria, la sola retina che dà luce al tetto quando è sollevato.

Posti letto
Il matrimoniale agibile con scaletta dal retro dell’allestimento sollevando il tetto è lungo due metri, largo un metro e 21 e ha il materassino di 3 cm di spessore. Peccato che non sia dotato né di illuminazione e neppure di tasche portaoggetti. Utilizzabile anche a tetto abbassato, ma non con facilità, il secondo matrimoniale (184x133 cm) che si ottiene trasformando la dinette.

Gavoni
Privilegiando le dimensioni della cucina e del bagno, l’X Cape XL mostra il fianco nella mancanza di un gavone inteso come vano bagagli. Occorre quindi organizzarsi e suddividere nei vani distribuiti all’interno del veicolo l’occorrente per il viaggio. Utile la cassapanca e la tasca laterale della seduta aggiuntiva di lato al portellone laterale scorrevole, come il vano e il ripiano agibili sollevando il portellone posteriore sul quale è possibile installare un portabici.

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonato

Impiantistica
Minimalista ma in linea con la filosofia di questo veicolo, l’impiantistica prevede il riscaldamento combinato a gasolio da 4.000 W, lo spazio per 2 bombole del gas per un totale di 7 kg o di una da 6 kg, un serbatoio delle acque chiare da 68 lt con la possibilità in opzione della presa d’acqua esterna. Il serbatoio delle acque grigie è da 59 lt. L’impianto elettrico assistito da batteria supplementare da 80 Ah è gestibile da un pannello di controllo posizionato di lato al portellone sollevabile posteriore.

Font Vendôme X Cape XL - La scheda tecnica
Tipologia: Furgonato - prezzo a partire da:  € 44.990 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 540 cm • Larghezza 196 cm • Altezza 200 cm
Pesi : • 2.511 kg in ordine di marcia •   2.980 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati 4 • Letto 4

Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • wc con tazza orientabile, lavabo e doccia
Cucina: • fornello: a 2 fuochi • frigorifero: a compressore da 41 lt

Notte
Letto tetto sollevabile: • 200x121 cm
Letto dinette centrale: • 184x133 cm

camper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonatocamper camperlife recensioni camper Font Vendôme X Cape XL furgonato

MECCANICA: Fiat Talento Renault Euro 6 • CILINDRATA: 1.5 litri 120 cv (opt 125 cv e 145 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti e tetto in lamiera coibentate all’interno • SPESSORI: pareti, tetto, pavimento (n.d.) • GAVONI: bagagliaio posteriore attrezzato con vani laterali • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa combinata a gasolio 4.000 W • Elettricità: pannello controllo con livelli acqua e batteria • batteria cellula 80 Ah • Acque: serbatoio acqua potabile 68 lt  • acque grigie 59 lt • acque nere 17 lt • vano dedicato per 2 bombole del gas (tot. 7 kg) o 1 da 6 kg.

 

 

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
31-01-2018