Tu sei qui

Font Vendôme X-Cape | Colpo d'occhio sul camper

State pensando a un solo veicolo che sappia fare le veci dell’auto per tutti i giorni e al contempo del camper per turismo? Font Vendôme ha la soluzione per voi. Quattro posti letto in meno di cinque metri, semplicemente alzando il tetto

Lo voglio micro
Un marchio che in Italia ha cominciato recentemente a farsi notare, grazie anche alla forza commerciale del grande gruppo Trigano che lo ha acquisito nel 2004, ma che in realtà esiste da molto tempo: manca infatti poco al traguardo dei 40 anni, visto che la sua nascita risale al 1978. Leader in Francia nel settore dei furgonati, di cui è specialista, Font Vendôme è oggi uno dei maggiori produttori europei di questo genere di camper e addirittura da tre anni nel mercato transalpino è il numero uno delle vendite per i van. Offre un prodotto di qualità, con standard produttivi e soluzioni al top della tecnologia del settore specifico, proponendo innovazione e funzionalità negli allestimenti, con modelli destinati a clienti esperti ed esigenti. Per il mercato italiano è stata selezionata una gamma polivalente che parte dal camper puro X-Cape su base Renault Trafic, oggetto di questo articolo, ai cinque furgonati della gamma Horizon su meccanica Fiat Ducato.
camper furgonato Font Vendôme X-CapeSpecializzazione del marchio sono le soluzioni ingegnose per i letti, spesso collocati in alto, anche nel tetto rialzato di vetroresina, come nel modello Horizon H100, o nascosti nel soffietto sollevabile, come in questo X-Cape. Tutto questo crea spazio anche dove sembra non esserci e infatti nessuno dei modelli proposti per il mercato italiano supera i 6 metri, pur offrendo soluzioni abitative sorprendenti. L’X-Cape rappresenta la porta d’ingresso alla gamma Font Vendôme e coniuga una delle esigenze che spesso molti camperisti hanno avvertito non trovando un posto decente dove sostare, ossia la possibilità di avere in un unico mezzo un’auto e un veicolo ricreazionale, con innumerevoli vantaggi sia sul fronte del risparmio (pensiamo solo a bollo e assicurazione) che su quello pratico: questo camper si parcheggia dappertutto. Considerando la sua altezza di 2,06 m, entra persino nei garage dei centri commerciali solitamente con limite di altezza a 2,10 metri!

camper furgonato Font Vendôme X-Cape Meccanica
L’X-Cape nasce su meccanica Renault Trafic con tetto sollevabile, dato che di fatto utilizza il mezzo commerciale della casa francese in toto, salvo appunto la possibilità di aumentare la cubatura interna alzando il soffietto e ovviamente l’allestimento camperistico interno. Tre le versioni disponibili, tutte con motore 1,6 lt turbodiesel, con potenze che vanno dai 115 cavalli per quella base ai 120 e 150 cv per le versioni Energy. Molto completo l’equipaggiamento che comprende praticamente tutto, dal doppio airbag agli specchietti elettrici, dal clima al cruise control, all’ASR e ABS e altro ancora.

Living
Parlare di living su questo tipo di furgonato è sicuramente un po’ azzardato, però bisogna evidenziare che, oltre al comodo spazio per quattro persone a tavola, nella posizione con tetto sollevato è possibile stare anche in piedi agevolmente e avere un discreto spazio vivibile, ovviamente parametrando il tutto alle dimensioni globali del van. Il tavolo della dinette è asportabile per aumentare lo spazio quando non è utilizzato.

camper furgonato Font Vendôme X-Cape livingcamper furgonato Font Vendôme X-Cape livingCucina
Piccola come logico che sia, ma non più di quelle montate sulla maggior parte dei camper furgonati, ha il suo bel gruppo in acciaio inox che racchiude il lavello (con rubinetto pieghevole quando non in uso) e fornello a due fuochi. Il frigo da 41 lt a compressore è posizionato subito sotto, mentre altri mobiletti e vani (a lato e sotto il piano di lavoro) consentono di stivare il necessario.

camper furgonato Font Vendôme X-Cape seggiolinicamper furgonato Font Vendôme X-Cape cucinaToilette
Purtroppo su questo van, nonostante le ingegnose soluzioni trovate dalla casa per organizzare lo spazio intero, la toilette non trova posto, per cui è possibile avere solo quella chimica, da ordinare come optional. Anche doccia e lavabo non sono presenti: sarebbe stato oggettivamente impossibile farceli stare, ma immaginiamo che questo veicolo sia usato o da globetrotter incalliti che minimizzano la questione o da chi usufruisce dei classici servizi nei camping.

Posti letto
L’X-Cape nasconde bene i suoi quattro posti letto, quasi insospettabili vedendolo da fuori in condizione di marcia normale. Un matrimoniale si prepara sui sedili posteriori che, ripiegandosi e con una terza parte di divanetto, diventano un bel letto; il secondo matrimoniale è sotto al tetto basculante e immaginiamo che sarà la soluzione preferita se il van viene usato da una coppia, in modo da avere più spazio fruibile nel piccolo living.

camper furgonato Font Vendôme X-Cape letto basculantecamper furgonato Font Vendôme X-Cape matrimoniale posterioreGavoni
Questo furgonato Font Vendôme non prevede gavoni come siamo abituati a pensare sui camper più classici, piuttosto un ampio spazio posteriore che sarebbe poi il bagagliaio del Renault Trafic. Su tutto il fianco sinistro sono presenti armadietti e vani per riporre oggetti vari, mentre un piccolo vano è previsto per la bombola del gas di dimensione massima da 6 kg.

camper furgonato Font Vendôme X-Cape gavone portabagaglicamper furgonato Font Vendôme X-Cape tetto sollevabileImpiantistica
Gli impianti di questo X-Cape sono limitati all’essenziale da un punto di vista del riscaldamento (optional la stufa Truma Combi 4) e della toilette, non presente e disponibile solo in opzione quella chimica. Molto più completo l’impianto elettrico, con luci a LED anche sulla veranda della porta scorrevole e centralina di tipo retroilluminato posizionata sull’armadietto a sinistra del gruppo cucina. Al massimo livello invece l’equipaggiamento della parte meccanica e della cabina, full optional.

Scheda Tecnica | Tipologia: Furgonato 
prezzo a partire da 42.390€ f.f.       

DIMENSIONI

PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 499
Larghezza cm 195,6
Altezza      cm 206

Kg in marcia 2080
Massa a pieno carico kg 2800

Omologati 4
Letto 4
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 

NOTTE

LIVING4 posti a tavola

BAGNO
toilette chimica optional

CUCINA
Fornello 2 fuochi
frigorifero  lt 41
 

 

LETTO CENTRALE DINETTE
cm 186x112

LETTO CENTRALE BASCULANTE
cm 186x131
 

camper furgonato Font Vendôme X-Cape pianta

MECCANICA: Renault Trafic passo 3.098 mm • CILINDRATA: 1,6 lt 115 cv (opt. 120/150 cv)   TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera, rivestimento in lana di roccia e polistirene   SPESSORI: pareti, tetto, pavimento n.d. • GAVONI: posteriore bagagliaio gavone bombole 1 posto da 6 kg • IMPIANTISTICA Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4kW (opzionale) • Elettricità: pannello controllo con livelli acqua e batteria batteria cellula AGM 80 Ah • Acque: serbatoio acqua potabile 55 lt acque grigie 30 lt acque nere chimico (optional).

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
16-05-2016
Data Pubblicazione: 
16-05-2016