Tu sei qui

Font Vendôme Horizon H 100 | I test di CamperLife

Della debuttante gamma di furgonati della francese Font VendÔme, l’H100 è sicuramente l’allestimento che ha più personalità, con tanto spazio abitabile in appena 548 centimetri

Je suis camper

Dal recente esordio in Italia alle seguenti presentazioni ai saloni e nelle concessionarie, CamperLife, in più occasioni, ha scritto del marchio francese Font Vendôme, senza però soffermarsi su di un modello in particolare.

camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100

L’azienda, che dal lontano 1978 realizza esclusivamente camper puri e che dal 2004 fa parte del Gruppo Trigano, producendo circa 900 van all’anno, è oggi presente anche in Italia con sei modelli: uno con tetto sollevabile su Renault Trafic e cinque su Fiat Ducato, di cui due con tetto alto. Tra questi ultimi, l’Horizon H100, argomento di questo test. Lungo cinque metri e 48, ha cucina e toilette disposti ad angolo nella zona posteriore del veicolo, mentre sul fronte c’è il living trasformabile in matrimoniale e un secondo matrimoniale basculante, che discende dal tetto. Come gli altri modelli - già ampiamente apprezzati all’estero per l’evidente qualità e la forte personalità – anche questo H100 si posiziona nella fascia più alta del mercato dei van, proponendo una ricchissima dotazione di serie, abbinata a un’elevata qualità costruttiva.

MOTORIZZAZIONE
Omologato quattro posti, l’Horizon H100 è proposto di base su Fiat Ducato 35 q.li, 2.0 (115 cv, passo 3450 mm), con cambio a cinque rapporti. In catalogo anche le altre motorizzazioni della gamma Ducato, ovvero 2.3 (130 cv e 150 cv) e 3.0 (180 cv). Nella decisamente ricca dotazione di serie, ricordiamo: clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore e passeggero, ABS, ESP+ASR, Cruise control, chiusura centralizzata, oscurante cabina Remi-front, sedili girevoli regolabili in altezza e profondità, doppio bracciolo e fodere sedili coordi
camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100nate alle sedute living. Tra i possibili optional, la carrozzeria di colore metallizzato al posto del bianco di serie, cerchi in lega e altro ancora, ma comunque non strettamente indispensabile.

ESTERNO
Compatto e filante nonostante il tetto rialzato, l’H100 rileva la sua classe già all’esterno con particolari eloquenti come le finestre Seitz, lo scalino elettrico per il portellone laterale con zanzariera e luce esterna a Led, il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria, la scaletta posteriore per l’accesso al portapacchi a tetto. Inusuale in un furgonato, ma indubbiamente pratico, lo sportello laterale esterno per il vano porta bombole del gas (2x6 kg o 1x13 kg). Utile nei mesi caldi l’ancoraggio per fissare il tavolo all’esterno.

SCOCCA
Su tutta la gamma Font Vendôme e quindi anche sull’Horizon H100, a riprova dell’attenta progettazione, le pareti interne, il tetto, i montanti, le traverse e i portelloni sono isolati con polistirene e lana di vetro. Inoltre, le pareti laterali interne sono rivestite con un unico stampo di vetroresina. Il pavimento interno è in sandwich in unico pezzo, con secondo pavimento nella zona posteriore e zona anteriore living.

INTERNI
I mobili, totalmente in legno e con spessori da 12 a 16 mm, hanno la sigillatura con silicone nell’accoppiamento col pavimento e tramite profilo in pvc con le pareti. E queste sono accortezze che evitano il passaggio dello sporco e dell’umidità. In generale, da segnalare il massimo sfruttamento degli spazi per assicurare la migliore capacità di carico, dove possibile. In tal senso è un esempio il doppio pavimento della zona posteriore, con sportello a ribalta agibile dal pavimento ribassato sull’ingresso, o dai portelloni posteriori.

camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 livingcamper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 living
Vani a pavimento anche nel living, che ha le due sedute automotive fronte marcia, con schienale regolabile e trasformabile in letto tramite abbattimento e slittamento, da abbinare viaggiando in quattro alle due sedute girevoli in cabina. Il tavolo con prolunga è amovibile. Disponibili, senza aumento di prezzo, le due varianti di colore per il mobilio e della tappezzeria.

CUCINA
Di dimensioni veramente generose, il blocco cucina con pianta a L ha il piano cottura a due fuochi, corredato di cappa aspirante, lavabo in acciaio inox e frigorifero trivalente da 109 lt. Nell’ampio piano di lavoro, anche la pattumiera integrata. Ottimo lo spazio per lo stivaggio, con un cassetto portaposate, due vani con anta e pensile a “L” con cinque sportelli. Oltre alla cappa aspirante, il ricambio dell’aria è assicurato da un oblò a tetto e dalla finestra inserita sopra i fuochi, nel battente destro del portellone posteriore.

TOILETTE
L’angolo posteriore sinistro dell’allestimento è riservato al vano toilette, con il pavimento ricoperto da pedana in legno, che integra il piatto doccia isolabile da una tenda. Il mobile lavabo con doccetta estraibile è di lato al wc con tazza orientabile e, a parete, troviamo un pensile e una mensola portaoggetti. Per il ricambio dell’aria, a soffitto c’è un aeratore fisso e, a parete, una piccola finestra a compasso. Utile nella bella stagione la possibilità di utilizzare la doccetta estraibile anche dall’esterno, aprendo semplicemente il portellone posteriore.

camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 toilettecamper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 letto basculante
POSTI LETTO

Il matrimoniale basculante (cm 192x153) che in posizione “a giorno” segue il profilo del soffitto che discende verso la cabina, si abbassa manualmente con facilità fino a raggiungere l’armadio guardaroba, posizionato tra la toilette e il living. Lo completano sul fronte due mensole laterali con luce di lettura orientabile, sui fianchi due piccole finestre a compasso e, sul retro, una scaletta amovibile. Il secondo matrimoniale (cm 190x122) si ottiene dalla trasformazione del divano fronte marcia del living, che scorre verso il corridoio e ha lo schienale abbattibile e una prolunga da inserire a parete.

GAVONI
La sistematica organizzazione degli spazi interni dell’H100, porge il fianco quando andiamo alla ricerca del classico gavone “porta tutto” che, in questo caso, si limita alla sola intercapedine del doppio pavimento. Aprendo, infatti, i due portelloni posteriori ci troviamo di fronte a una parete attrezzata per ispezionare le varie utenze. Indispensabile, quindi, un portabici-portatutto esterno o, per i più esigenti, un “tender” da abbinare all’eventuale gancio di traino.

camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 doppio pavimentocamper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 vano portabombole
IMPIANTISTICA

Utilizzando le migliori specifiche per abitabilità e funzionalità, anche l’impiantistica rivela le molte attenzioni riversate da Font Vendôme in questo H100, come le 2 batterie di servizio AGM 80 A, l’illuminazione completamente a Led o il funzionale quadro di controllo delle utenze, che avremmo però preferito trovare nelle vicinanze del portellone laterale. Il riscaldamento combi diesel da 4000 watt è completo di bocchette di canalizzazione e l’impianto idrico di pompa a depressione e serbatoi dell’acqua chiara da 100 lt e quello delle acque grigie da 120 lt. Tra le varie predisposizioni: autoradio, antenna, pannello solare, tv.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Viaggiando in due e considerando le dimensioni contenute, l’abitabilità del Font Vendôme H 100 ha dell’incredibile. E anche aggiungendo l’indispensabile portabici, la lunghezza esterna rimane sotto ai sei metri. La distribuzione interna, pur non essendo una novità assoluta nel panorama dei furgonati a tetto alto, per la dilagante offerta di camper col tetto “normale”, spicca per la riuscita diversità,  in grado di offrire a una coppia ampi spazi vivibili. Poche le rinunce, come la mancanza di un gavone posteriore, tipico negli allestimenti col letto in coda. Da non trascurare la possibilità sotto al basculante del secondo matrimoniale nel living, che in ogni caso è un letto da utilizzare occasionalmente.

Scheda Tecnica | Tipologia:  FURGONATO TETTO ALTO
prezzo a partire da euro 53.250 f.f.      

DIMENSIONI
PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 745
Larghezza  cm 205
Altezza      cm 278

Kg in marcia  3090
Massa a pieno carico kg 3500

Omologati 4 Letto 4
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 
NOTTE

LIVING
4 posti a tavola  4 posti viaggio f.m.
BAGNO
mobile lavabo e wc affiancati
piatto doccia integrato a pavimento
oblò (aereatore fisso) finestra

CUCINA
Fornello 2 fuochi frigorifero  lt 109


  MATRIMONIALE BASCULANTE
cm 192X153
finestre 2

LETTO TRASF. DINETTE
cm 190X122
 

camper van furgonato Font VendÔme Horizon 100 pianta

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3450 mm • CILINDRATA: cc 2.0 115 cv • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: furgonato con tetto rialzato Pareti interne, tetto, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di vetro Interno: pareti laterali rivestite in stampo di vetroresina Pavimento interno a sandwich in unico pezzo, con secondo pavimento nella zona posteriore e zona anteriore living • GAVONI: intercapedine doppio pavimento + vani interni • IMPIANTISTICA: riscaldamento vano esterno per 2 bombole gas 6  kg o 1 max 13 kg Stufa: Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria Boiler: 10 lt integrato nella stufa Elettricità: centralina con display 2 batterie di servizio 80 Ah Serbatoio acqua potabile: 100 lt Serbatoio acque grigie: 120 lt Serbatoio wc: 17 lt

Si ringrazia per la collaborazione la concessionaria LUBAM (centri vendita di Milano e Lodi)


Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
13-12-2015
Data Pubblicazione: 
29-04-2015