Font Vendôme Horizon Explore Edition 305, Campervan a tiratura limitata

Prezzo d’attacco e dotazione extra ricca per il nuovo Horizon Explore Edition 305 a tiratura limitata. Ha due matrimoniali sovrapposti: quanto basta per la coppia con due bambini.

Il marchio Font Vendôme, del Gruppo Trigano, produce camper puri dal lontano 1978. E l’evidente bravura, la percepibile esperienza e le molte attenzioni riversate su tutta la gamma dei furgonati sono state ampiamente apprezzate anche in Italia. Cosi tanto che il marchio francese  ha deciso per il mercato italiano, di affiancare alla gamma Horizon la nuova serie Explore Edition;  tre nuovi modelli posizionati per il prezzo invitante un gradino sotto alla collaudata gamma “premium”, realizzati però con la stessa rinomata tecnica costruttiva che ha fatto la fortuna della casa d’oltralpe. In più, per invogliarne l’acquisto - il prezzo parte da 45.490 euro - ha aggiunto alla dotazione di serie, già completa, anche particolari qualificanti come la veranda e l’autoradio con schermo per la retrocamera applicata alla parete posteriore. Una descrizione generale della nuova serie è tra le news di questo mese, mentre questo Colpo d’occhio è dedicato al modello Explore Edition 305, che ha una disposizione interna inedita rispetto alla gamma Horizon, dalla quale derivano le altre due novità.

Questo Explore Edition 305 nasce sulla base del modello 307, disponibile sia su questa nuova serie che per i furgonati Horizon, ma in più ha un secondo matrimoniale trasversale che sovrasta quello classico posteriore. Quindi, un doppio letto matrimoniale a castello in coda, servizi al centro e sul fronte un ulteriore letto singolo che si ottiene dal living con semidinette, poltrone girevoli in cabina e tavolo allungabile. In viaggio e a tavola, i posti utilizzabili sono quattro e questo eventuale quinto posto è da considerare come un opportunità in più al castello. Come segnalato, la qualità costruttiva è identica a quella della serie Horizon.  Troviamo infatti le pareti interne, il tetto, i montanti, le traverse e i portelloni isolati con polistirene e lana di vetro. Inoltre, le pareti laterali interne sono rivestite con un unico stampo in termoformato, il rivestimento interno del tetto è in lastre di legno massello e laminato, mentre il pavimento è un pannello sandwich  in pezzo unico che sovrasta la base del furgonato. Da evidenziare anche i mobili, totalmente in legno e con spessori da 12 a 16 mm sigillati con silicone nell’accoppiamento col pavimento e con profilo in PVC nell’unione con le pareti. E queste sono  accortezze che evitano il passaggio dello sporco e dell’umidità.

MECCANICA 

Omologato quattro posti, l’Horizon Explore Edition 305 utilizza la meccanica Fiat Ducato 35 q.li 2.3 130 cv Euro 6 passo 4035 mm con cambio a sei rapporti e la portata di 3.500 kg che dà ampio margine di stivaggio, visto che la massa a vuoto è contenuta in 2.860 kg. Nella decisamente ricca dotazione di serie, ricordiamo: l’autoradio doppio Din con monitor per la retrocamera, clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore e passeggero, ABS, ESP+ASR, Cruise control, chiusura centralizzata, scalino elettrico e zanzariera per il portellone laterale, sedili girevoli regolabili con doppio bracciolo e fodere coordinate alle sedute living, oscurante cabina Remi-front. Uniche limitazioni rispetto ai furgonati Horizon, la carrozzeria rigorosamente solo di colore bianco con paraurti neri.

LIVING

L'interno ha mobili color tortora in legno di ottima fattura, nonostante il prezzo contenuto. Nello stile Font Vendôme, il razionale e accurato utilizzo degli spazi per garantire la migliore capacità di carico. Buona l’abitabilità a “giorno” anche se siamo in quattro, col living  che ha le due sedute fronte marcia con poggiatesta, le poltrone girevoli in cabina e tavolo con prolunga  amovibile, da fissare all’occorrenza all’esterno agganciandolo al blocco cucina per pranzare all’aperto col supporto di sedie pieghevoli da picnic. 

CUCINA

Lineare come di consueto per questa disposizione interna, il blocco cucina ha piano cottura a due fuochi e lavabo in acciaio inox, ambedue ad incasso e occultati da coperchio in cristallo, sul fronte 3  ampi cassetti di cui uno bene dimensionato anche in altezza. A parete c’è il pensile con luce di servizio a LED e di lato il grande frigorifero a compressore da 150 lt. Sull’ingresso una ribaltina ha la funzione di piano di lavoro. Il ricambio dell’aria è assicurato da un oblò a tetto e dall’ampia finestra inserita nel portellone scorrevole.

TOILETTE 

Utilizzato al centimetro lo spazio a disposizione per la toilette, che ha il pavimento ricoperto da pedana in legno che integra il piatto doccia isolabile da una tenda. Sulla sinistra il wc con tazza orientabile , uno specchio e il pensile, mentre sull’altro lato c’è una angoliera porta oggetti e un porta asciugamano. Il mobile lavabo con doccetta estraibile è sotto la piccola finestra con oscurante e zanzariera. Sempre per  il ricambio dell’aria, a soffitto c’è un oblò. 

POSTI LETTO 

Il matrimoniale trasversale (194x134 cm) ha come di consueto la parte centrale sollevabile rendendo completamente agibile il corridoio centrale.  Di dimensioni leggermente inferiori il matrimoniale a castello sovrastante (188x132 cm), che è possibile ribaltare trasformandolo in singolo. Ambedue i matrimoniali hanno reti a doghe pieghevoli e due spot orientabili di lettura. Per il ricambio dell’aria, il matrimoniale sottostante ha una finestra ai piedi del letto e quello superiore un oblò a tetto. Da utilizzare occasionalmente il letto singolo trasversale della zona giorno (cm 188x121) che blocca completamente l’ingresso dal portellone laterale. La trasformazione si ottiene aggiungendo cuscini e prolunghe fornite di serie. 

GAVONI

Oltre al corridoio centrale agibile dai due portelloni posteriori, che con la rete sollevata aumenta la capacità di stivaggio, anche le due cassapanche laterali hanno vani e ripostigli. Si compensa così in parte le dimensioni minute dell’armadio per i capi appesi inserito di lato al frigorifero e del piccolo pensile sopra il secondo matrimoniale. Indubbiamente c’è più spazio nell’ armadio sospeso a parete del quasi simile Horizon Explore Edition 307, che però non ha il secondo matrimoniale. Sempre nelle due cassapanche  del letto, il vano per le bombole del gas con sportello dotato di guarnizione di tenuta è quello i vari componenti dell’impianto elettrico. 

IMPIANTISTICA 

Le molte attenzioni riversate da Font Vendôme anche in questo “305” sono bene evidenziate dalla presenza di serie della batteria di servizio AGM 98 Ah, l’illuminazione completamente a Led o il quadro di controllo delle utenze inserito nel pensile cucina. Il riscaldamento Combi diesel da 4000 watt ha bocchette di canalizzazione ben distribuite e l’impianto idrico dotato dell’utile doccetta esterna agibile aprendo i portelloni posteriori e i serbatoi delle acque da 100 lt cad. 

Scheda tecnica

GIORNO

LIVING

4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

TOILETTE

Wc con tazza orientabile

Mobile lavabo a parete

Piatto doccia integrato a pavimento 

Oblò: si

Finestra: si

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 150 a compressore

NOTTE

MATRIMONIALE A CASTELLO IN CODA

cm 194x134 (inf.)

cm 188x132 (sup.)

Finestre + 1 oblò 

LETTO TRASFORMABILE DINETTE   

cm 188x121

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 • CILINDRATA: cc2.300130cv • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Furgonato. Pareti interne, tetto, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di vetro. Rivestimento interno: pareti laterali rivestite in stampo termoformato, tetto in legno massello e laminato, pavimento in pannello sandwich  in pezzo unico • GAVONI: Corridoio centrale del letto trasversale posteriore ribaltabile + vani interni • IMPIANTISTICA: riscaldamento vano sigillato per 2 bombole gas 6  kg o 1 fino a  13 kg • Stufa:  Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria  • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa •  Elettricità: Centralina con display •  batteria di servizio 98 Ah • luci a LED • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini