Tu sei qui

Font Vendôme Horizon 307 | Colpo d'occhio sul camper

Schema classico ma con mille accortezze in più per il Font Vendôme Horizon 307. Ottimo per la coppia e capace di ospitare occasionalmente due bambini o un terzo adulto

Così NON fan tutti
Da circa un anno il marchio Font Vendôme, di proprietà dal 2004 del Gruppo Trigano, è presente anche in Italia attraverso una quindicina di rivenditori. Ampiamente apprezzato per l’evidente qualità e personalità dei camper puri che produce fin dal lontano 1978, è presente da noi con sette modelli tra cui questo Horizon 307 lungo 599 cm che ha la classica disposizione con matrimoniale trasversale in coda, servizi al centro e semidinette da integrare con il tavolo ampliabile ancorato a parete e i sedili girevoli in cabina. Un secondo matrimoniale trasversale, ma è più veritiero definirlo ampio singolo, si ottiene con opportune aggiunte dalla trasformazione della semidinette.
camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 Questo modello non è da confondere con l’H 307 presentato in anteprima al Salone del Camper, che ha la stessa lunghezza e sigla quasi identica, ma che ha in più il tetto alto con basculante longitudinale munito di saliscendi elettrico. Torniamo all’Horizon 307 argomento di queste pagine. Con un listino che parte da 45.490 euro, ha una dotazione di serie tra le più complete e una qualità costruttiva di altissimo livello. Doti queste che lo posizionano meritatamente nella fascia alta del mercato dei van. Come su tutta la gamma troviamo infatti pareti interne, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di roccia, pareti laterali interne rivestite in termoformato, camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 pavimento interno in sandwich in unico pezzo, rivestimento interno del tetto in lastre di legno massello e laminato, stivaggio sopra la cabina con isolamento interno. Da segnalare i mobili totalmente in legno e con spessori da 12 a 16 mm sigillati con silicone nell’accoppiamento col pavimento e con profilo in pvc nell’unione con le pareti. Accortezze, queste, che evitano il passaggio dello sporco e dell’umidità.

Meccanica
Omologato quattro posti, l’Horizon 307 è proposto di base su Fiat Ducato 35 q 2.0 115 cv passo 3450 mm con cambio a cinque rapporti. In catalogo anche le altre motorizzazioni della gamma Ducato, ovvero 2.3 130 cv e 150 cv e 3.0 180 cv. Tutte con cambio a sei marce. Nella decisamente ricca dotazione di serie ricordiamo: clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore e passeggero, ABS, ESP+ASR, Cruise control, chiusura centralizzata, scalino elettrico e zanzariera per il portellone laterale, paraurti verniciato, sedili girevoli regolabili con doppio bracciolo e fodere coordinate alle sedute living, oscurante cabina Remi-front. Non mancano ulteriori optional, tra cui la carrozzeria di colore metallizzato al posto del bianco di serie come nel modello fotografato.

Living
L’interno dallo stile sobrio ha mobili in legno di ottima fattura. In generale, da segnalare il razionale e accurato sfruttamento degli spazi per assicurare la migliore capacità di carico. Ne sono esempi il vano sopra la cabina con ampio sportello dotato di pannello isolante sul fronte o il pensile-armadio del matrimoniale che ha la base amovibile, utile per appendere i capi lunghi. Buona l’abitabilità “a giorno” anche se siamo in quattro, col living che ha le due sedute fronte marcia con poggiatesta, le poltrone girevoli in cabina e tavolo con prolunga amovibile, da fissare all’occorrenza all’esterno agganciandolo al blocco cucina per pranzare all’aperto col supporto di sedie pieghevoli da pic-nic. Disponibile come optional una variante colore sia per il mobilio che per la tappezzeria.

camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307  livingcamper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 livingCucina
Forma e dimensioni sono quelle tipiche di questa disposizione interna, bene utilizzate con ampi cassetti e pensile a parete, piano cottura a due fuochi corredato di cappa aspirante e lavabo in acciaio inox, ambedue a incasso e occultati da coperchio in cristallo. Sull’ingresso una ribaltina ha la funzione di piano di lavoro, mentre tra cucina e matrimoniale c’è il frigorifero trivalente da 150 lt con congelatore separato. Oltre alla cappa aspirante, il ricambio dell’aria è assicurato da un oblò a tetto e dall’ampia finestra inserita nel portellone scorrevole.

camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307  cucinacamper van furgonato Font Vendôme Horizon 307  cucinacamper van furgonato Font Vendôme Horizon 307  toiletteToilette
Considerate le dimensioni dell’allestimento, più che adeguato lo spazio riservato al vano toilette che ha il pavimento ricoperto da pedana in legno che integra il piatto doccia isolabile da una tenda. Il mobile lavabo con doccetta estraibile è di lato al wc con tazza orientabile e a parete troviamo un pensile con due sportelli e uno specchio. Per il ricambio dell’aria, a soffitto c’è un oblò e a parete una piccola finestra a compasso.

Posti letto
Il matrimoniale trasversale sollevabile (194x134 cm) ha come di consueto la rete a doghe per la parte centrale ribaltabile a parete. Si apprezzano le dimensioni proporzionate per equipaggi di taglia media, i due spot orientabili di lettura, le vicine tasche portaoggetti, le tende a velo e gli oscuranti per la finestra apribile dalla parte della testata e per le due fisse dei portelloni posteriori. A tetto un oblò aumenta il ricambio dell’aria. Da utilizzare occasionalmente il secondo letto (188x121 cm) che blocca completamente l’ingresso dal portellone laterale. La trasformazione si ottiene abbattendo gli schienali della semidinette, aggiungendo due prolunghe e utilizzando dei sostegni (di lato al blocco cucina e alle spalle del posto passeggero).

camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 matrimoniale posteriorecamper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 matrimoniale posterioreGavoni
Oltre al corridoio centrale dotato di piano amovibile che aumenta la capacità di stivaggio, col letto sollevato è possibile utilizzare tutta l’altezza interna del camper. Nella base sulla sinistra del letto, aprendo il portellone posteriore, è disponibile un ulteriore vano, mentre quello sull’altro lato con sportello con guarnizione di tenuta è riservato come porta bombole del gas (2 da 6 kg.o 1  da 13 kg).

camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 gavonecamper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 gavoneImpiantistica
Le molte attenzioni riversate da Font Vendôme in questo 307 sono bene evidenziate da 2 batterie di servizio AGM 80 A, illuminazione completamente a LED e quadro di controllo delle utenze inserito nel pensile cucina. Il riscaldamento Combi diesel da 4000 watt ha bocchette di canalizzazione ben distribuite e l’impianto idrico ha i serbatoi delle acque da 100 lt ciascuno. Tra le varie predisposizioni: autoradio, antenna, pannello solare, tv.

Scheda Tecnica | Tipologia:  Furgonato 
prezzo a partire da euro 45.490 f.f.        

DIMENSIONI

PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 599
Larghezza cm 205
Altezza      cm 257

Kg in marcia  3120
Massa a pieno carico kg 3500

Omologati 4
Letto 2+1
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 

NOTTE

LIVING4 posti a tavola  4 posti viaggio frontemarcia con cinture a 3 punti e poggiatesta

BAGNO
lavabo e wc affiancati
piatto doccia integrato a pavimento
oblòfinestra
CUCINA
Fornello 3 fuochi 
frigorifero  lt 150

  MATRIMONIALE IN CODA
cm 134X134
finestre si
oblò: si

TRASFORMABILE DINETTE
cm 188X121
 

camper van furgonato Font Vendôme Horizon 307 pianta

MECCANICA: Fiat Ducato X 250 passo 4035 • CILINDRATA: cc 2.3 130 cv (opt. 2.0 115 cv e 2.3 150 cv ) TRAZIONE:  Anteriore SCOCCA: Pannelli sandwich. Rivestimento esterno per pareti e tetto in vetroresina. Isolamento in styrofoam, raccordi in abs. Rinforzi perimetrali dei pannelli e per finestre, gavoni e porta in estruso plastico. Pavimento con rivestimento esterno e interno in vetroresina SPESSORI: Pareti: mm 31 Tetto: mm 31,5 Pavimento: mm 54 Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx e sx 118x80 cm) IMPIANTISTICA: Riscaldamento vano esterno per 2 bombole gas max 15 kg Stufa: Truma Combi 4000 watt con canalizzazione dell’aria  Boiler: 10 lt integrato nella stufa Elettricità: centralina con display a cristalli liquidi,  batteria supplementare: optional  Serbatoio acqua potabile: 100 lt Serbatoio acque grigie: 125 lt  Serbatoio wc: 17 lt

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
07-03-2016
Data Pubblicazione: 
07-03-2016