Font Vendôme Horizon 107 I Test di CamperLife

La francese Font Vendôme ha completato la gamma scendendo ai 5 metri e 41 di lunghezza con il furgonato Horizon 107. Si viaggia in quattro ma è pensato per la coppia, anche con figlio

Il piccolo principe
Bruciando le tappe, la francese Font Vendôme in un triennio ha guadagnato anche da noi fama e apprezzamenti ottenuti in Francia dal 1978 - quando il marchio è nato - ad oggi. Tanto di cappello per il meritato successo di questa azienda di indiscussa professionalità che nel 2004 si è unita al gruppo Trigano. A listino propone otto modelli di elevata qualità: 3 con tetto modificato di maggiore altezza, 2 con tetto a soffietto e 3 con tetto alto originale Fiat Ducato tra cui il piccolo Horizon 107, new entry per la stagione 2017-2018. Lungo 541 cm, l’Horizon 107 propone un classico come disposizione interna (ha il matrimoniale trasversale, servizi al centro e semidinette). A fare la differenza, il super equipaggiamento, l’ottima distribuzione degli spazi, come ad esempio nel bagno facilmente utilizzabile nonostante le dimensioni compatte o nella cucina dotata di cappa aspirante e ampi cestoni e cassetti. Quattro i passeggeri previsti in fase di omologazione che si riducono a due-tre contando i posti letto distribuiti nel matrimoniale in coda e nel singolo trasversale proposto di serie dalla trasformazione del living.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

MOTORIZZAZIONE
L’Horizon 107 è offerto di base su Fiat Ducato Euro 6 35 q.li 2.0 115 cv passo 3450 mm con cambio a sei rapporti e portata 35 q.li che qualifica ulteriormente l’allestimento garantendo ampie possibilità di carico e stivaggio in virtù del peso in ordine di marcia contenuto in 2.764 kg. In catalogo anche le altre motorizzazioni della gamma Ducato, ovvero 2.3 130 cv (+1.250 euro), 150 cv (+2.750 euro) e 180 cv (+4.519). Il colore della carrozzeria è bianco o con supplemento di 750 euro in grigio scuro metallizzato. Nella sostanziosa dotazione di serie segnaliamo: clima manuale, specchi elettrici, airbag guidatore e passeggero, ABS, ESP+ASR, Cruise control, chiusura centralizzata, sedili girevoli regolabili in altezza e profondità, doppio bracciolo e fodere sedili coordinate alle sedute living, oscurante Remifront.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

ESTERNO
Sobrie decorazioni personalizzano l’Horizon 107 al quale non mancano particolari come lo scalino elettrico per il portellone laterale con zanzariera e luce esterna a Led e il paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria. Nel modello provato l’opzione del tendalino Fiamma (+890 euro).

SCOCCA
Su tutta la gamma Font Vendôme e quindi anche sull’Horizon 107, le pareti interne, il tetto, i montanti, le traverse e i portelloni sono isolati con polistirene e lana di vetro. Inoltre, le pareti laterali interne sono rivestite con un unico stampo di vetroresina. Il pavimento interno è un pannello sandwich in pezzo unico e il tetto ha un rivestimento interno in legno massello laminato.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

INTERNI
La produzione Font Vendôme ha mobili totalmente in legno e con spessori da 12 a 16 mm. Per evitare il passaggio dello sporco e dell’umidità, hanno la sigillatura con silicone nell’accoppiamento col pavimento e tramite profilo in pvc con le pareti. Ottimo anche in questo Horizon 107 l’utilizzo degli spazi. Di serie mobili chiari in finitura “Bardolino”, tappezzeria coordinata tono su tono “Chile” ed eleganti tende a pacchetto. In opzione tre varianti di colore per la tappezzeria, tra le quali la finitura “Sawier” dai forti contrasti visibile nelle foto per semidinette e poltrone cabina. Il tavolo del living ancorato a parete è dotato di prolunga estraibile che ne permette l’utilizzo anche se siamo in quattro. Volendo, il tavolo è estraibile e utilizzabile all’esterno aprendo il portellone laterale e fissandolo sulla parete esterna del blocco cucina.

CUCINA
Disposto a fianco del portellone laterale il blocco cucina ha il piano cottura a due fuochi corredato di consistente cappa aspirante, lavabo in acciaio inox e frigorifero a compressore da 106 lt. Sotto all’amcamperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107pio piano di lavoro, tanto camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107spazio per lo stivaggio con un cassetto e capienti vani. A parete il pensile con grande sportello. Oltre alla cappa aspirante, il ricambio dell’aria è assicurato dalla finestra a compasso inserita nel portellone laterale e dal grande oblò 70x50 cm del living.

TOILETTE
Inevitabilmente di dimensioni non generose, questa toilette ha il lavabo a ribalta e il wc con la tazza orientabile che danno spazio alla doccia ricoperta da pedana in legno a pavimento e isolabile da una tenda. A fianco del lavabo a ribalta c’è il miscelatore monocomando con doccetta estraibile. Completano la dotazione un grande specchio a parete, varie mensole portaoggetti, luce a Led e oblò a tetto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

POSTI LETTO
Il matrimoniale trasversale in coda (190x136/109 cm) si restringe leggermente ai piedi per dare spazio alla toilette. Ciononostante è confortevole; ben dimensionato nella testata corredata di comode tasche portaoggetti e luci di lettura. Sopra la testata e nella parete posteriore è completato da pensili e ai pedi del letto da un pensile-armadio con asta appendiabiti e fondo amovibile per i capi più lunghi. Il letto è inoltre provvisto di rete a doghe che si solleva per camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107dare spazio al gavone-corridoio sottostante. Il portellone posteriore ha finestre fisse e l’aerazione è delegata all’oblò a tetto. Un apposito kit permette di costruire un singolo trasversale dal living anteriore (183x107 cm). Una volta pronto ostacola però il passaggio sia verso la cabina che dal portellone laterale.

GAVONI
Numerosi e sparsi su tutto l’allestimento i vani per lo stivaggio. Si parte dal corridoio centrale sotto al letto posteriore che, come è prassi in allestimenti con questa pianta, è un gavone di carico ad altezza variabile. Ribaltando infatti la rete a doghe del letto è possibile sfruttare l’intera altezza dell’abitacolo e stivare anche bici o un piccolo scooter. Sempre a pavimento l’intercapedine che precede nel corridoio il serbatoio dell’acqua potabile e nelle due cassapanche del letto ulteriori vani agibili dall’alto. Sempre praticabile dall’alto anche la base della semidinette completamente utilizzabile e il vano con sportello posizionato sopra la cabina di guida. Infine c’è anche una botola a pavimento posizionata sotto al tavolo del living.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

IMPIANTISTICA
In linea con la professionalità dell’allestimento anche l’impiantistica, come ben 2 batterie di servizio da 80 Ah, l’illuminazione completamente a Led o il funzionale quadro di controllo delle utenze inserito sul fronte del pensile cucina. Da evidenziare anche le prese 12V/220V/USB collocate nel pensile del living. Il riscaldamento Combi diesel da 4000 watt ha bocchette di canalizzazione sparse ovunque e l’impianto idrico comandato da una pompa elettrica a depressione ha serbatoi dell’acqua chiara e delle acque grigie ambedue da 100 litri e anche l’attacco per una doccetta da utilizzare all’esterno. Tra le varie predisposizioni: autoradio, antenna, pannello solare, tv.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE
Questo piccolo Font Vendôme su Ducato non è come la borsa magica di Mary Poppins, ma poco ci manca. Dentro infatti c’è tutto quello che è utile ad una coppia per trascorrere vacanze senza troppi sacrifici. Naturalmente le dimensioni contano e scegliendo un camper lungo 5 metri e 41 si è scelto la maneggevolezza. Ad esempio per sostare con facilità nei parcheggi “a pettine”. E con questo è sottinteso che si accettano le piccole rinunce; come una toilette senza mobiletti o pensili, oppure un letto non perfettamente rettangolare. Ma nella scelta, oltre alle dimensioni contenute, c’è pur sempre l’elevata qualità costruttiva Font Vendôme, dal giusto compromesso tra l’attenta cura artigianale e l’industrializzazione dei prodotti realizzati in serie.

 Font Vendôme Horizon 107 - La scheda tecnica
Tipologia: Furgonato - prezzo a partire da:  €42.990 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 541 cm • Larghezza 205 cm • Altezza 257 cm
Pesi : kg 2.764 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
Bagno: • WC orientabile  • Lavabo a ribalta • piatto doccia integrato a pavimento • Oblò: sì
Cucina: • Fornello: 2 fuochi • Frigorifero: 106 lt a compressore

Notte
Matrimoniale trasversale • 190x136/109 cm • Oblò : 1
Letto singolo trasformazione dinette • 183x107 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

MECCANICA: Fiat Ducato passo 3450 mm • Cilindrata: cc 2.0 115 cv (opt. 2.3 130-150-180 cv) Trazione: Anteriore • SCOCCA: furgonato con tetto rialzato. Pareti interne, tetto, montanti, traverse e portelloni isolati con polistirene e lana di vetro. Interno pareti laterali rivestite in stampo di vetroresina. Pavimento interno a sandwich in unico pezzo con secondo pavimento nella zona posteriore e zona anteriore living. • GAVONI: corridoio centrale matrimoniale posteriore + vani interni • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria Boiler: 10 lt integrato nella stufa • vano ermetico con aerazione a pavimento per 2 bombole gas 6 kg piano cottura a 2 fuochi • Elettricità: centralina con display 2 batterie di servizio 80 Ah • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt Serbatoio acque grigie: 100 lt Serbatoio wc: 17 lt.

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107camperlife rivista camperisti recensioni camper forgonato Font Vendôme, Horizon 107

 

Bruno Andrea Ciattini