Tu sei qui

Capodanno di fuoco a Ferrara | Weekend in camper

Nella città estense per festeggiare la Notte di San Silvestro, tra spettacoli piromusicali emozionanti, cene gourmet in castello e appuntamenti culturali di rilievo, accompagnati dalla tipica cordialità emiliana

Salutare il nuovo anno nella città rinascimentale patrimonio Unesco significa immergersi in un’autentica atmosfera di festa e brindare con i calici in mano in compagnia di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Perché il programma dei festeggiamenti è grandioso, tanto che le immagini del grande spettacolo piromusicale di fine anno sono solitamente l’apertura dei principali servizi televisivi del primo gennaio.

camper camperlife rivista camperisti ferrara natale capodanno

Ferrara by  Christmas
Si apre ufficialmente il 10 dicembre il programma di eventi per festeggiare Natale e Capodanno a Ferrara, anche se a dire il vero è dallo scorso novembre che le luminarie trasformano la città illuminandola di magia e la pista di pattinaggio regala divertimento in piazza Verdi. Ma dal 10 di dicembre verrà dato il via allo spettacolo delle fontane acqua e fuoco danzanti più grandi al mondo in piazza della Cattedrale alle ore 18.00 (con replica alle 19.30). Saranno 40 minuti di giochi di luce, zampilli d’acqua e fuoco, accompagnati da un’emozionante colonna sonora con brani di camper camperlife rivista camperisti ferrara natale capodannomusica classica, pop e rock. Un inizio che già presagisce un seguito di alto livello, confermato dalla spettacolare installazione dell’albero di Natale alto 13 metri ed addobbato con 1000 palle ed animali in vetro di Murano, sempre in Piazza della Cattedrale,  rappresenta uno spettacolo di riflessi e colori veramente unico. Gli addobbi al termine delle festività saranno venduti in beneficienza.

Aspettando la mezzanotte
Il giorno di San Silvestro l’attesa per il grande “Incendio al Castello” è tanta. Per ingannare il tempo si può decidere di rendere ancora più speciale la festa assistendo allo spettacolo messo in piedi dal format che lo scorso anno ha raccolto molto successo, Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’Anno, esibizione teatrale di varietà con musica, cabaret, magia e ventriloquismo (costo dello spettacolo 20 euro, consigliata la prenotazione), quest'anno abbinata ad un apericena. Lo show si terrà al Teatro Nuovo, in Piazza Trento Trieste con inizio alle ore 20.30.
Sono in programma diversi eventi che ricomprendono anche il cenone di capodanno, con prezzi che variano dai 75 ai 130 euro, organizzati presso il castello, negli eleganti Saloni del Ridotto del Teatro Comunale e nelle sale degli Imbarcaderi. Alle ore 23 gli ospiti saranno accompagnati nelle aree esterne dalle quali potranno seguire lo spettacolo e ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno.

Un castello tra le fiamme
Allo scoccare della mezzanotte il Castello Estense, simbolo del potere assoluto della famiglia, diventa il protagonista di camper camperlife rivista camperisti ferrara natale capodannouno spettacolo di luci, musica e fuochi pirotecnici. Per venti minuti si starà con la testa all’insù increduli di quante emozioni si possano suscitare in questo breve tempo. Lo spettacolo scaturisce dalla professionalità e genialità di Giuliano Sardella, che rappresenta la quarta generazione di una delle più antiche famiglie pirotecniche italiane, e dalla qualità senza paragoni di Parente Fireworks, azienda leader nel settore della pirotecnia e per la quale dallo scorso anno Sardella è Art Director. Uno show tutto made in Italy che conclude in modo perfetto il 2016 e dà il benvenuto in grande stile al nuovo anno.

Informazioni utili per il camperista

Come arrivare a Ferrara in camper
Da nord e da sud, Ferrara si raggiunge con la A1 che poi confluisce nella A13 Bologna - Padova con le uscite Ferrara nord e Ferrara sud.
Cosa vedere e cosa non perdere a Ferrara
Tutto il centro storico di Ferrara è un piccolo gioiello. Tra i monumenti e i luoghi più famosi da visitare ci sono il Castello Estense, la Cattedrale con il suo museo, Casa Romei, la Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Schifanoia, il Museo Archeologico Nazionale, Palazzo dei Diamanti e il cimitero Ebraico.
Si è aperta a settembre la mostra “Orlando Furioso, 500 anni, cosa vedeva Orlando quando chiudeva gli occhi”, in programma al Palazzo dei Diamanti fino al prossimo 8 gennaio 2017.
Si commemorano i 500 anni dalla prima pubblicazione dell'opera di Ludovico Ariosto, composta e stampata a Ferrara nel 1516 con l'aiuto delle opere d'arte che hanno ispirato l'autore nella sua composizione, da Leonardo a Tiziano passando per Botticelli e Raffaello.
Costo del biglietto acquistato online: 14 euro. (Info: tel. 0532/244949; www.palazzodiamanti.it).
Dove sostare in camper a Ferrara
Purtroppo l'area attrezzata nel Parcheggio Rampari San Paolo è chiusa ormai da diverso tempo per cui la possibilità di sosta è limitata al Campeggio Comunale Estense, che dispone di 25 piazzole per camper e caravan, in via Gramicia. GPS: Lat: 44.853451 - Long: 11.633886 e all'Agriturismo La Rocchetta, situato in località S. Egidio, in via Rocca 69, convenzionato con il Club di CamperLife, GPS: Lat: 44.742769 - Long: 11.661941.
Info turistiche
Natale e del Capodanno a Ferrara: www.capodannoferrara.com
Ufficio turistico di Ferrara: Castello Estense, tel. 0532/209370; www.ferraraterraeacqua.it

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
09-12-2016