Tu sei qui

Fendt Saphir 560 TFK | Colpo d'occhio sulla caravan

Con cinque posti letto, di cui quattro sempre pronti, la Fendt Saphir 560 TFK apre alla coppia con figli l’esclusivo mondo di Fendt 

             Tutti insieme appassionatamente

Fiore all’occhiello del Gruppo Hobby, il marchio Fendt anche da noi è sinonimo di caravan di classe superiore e di qualità durevole. Stando al listino, delle otto serie che definiscono la produzione, la Saphir rappresenta la gamma d’ingresso ed è anche la più numerosa, con ben 18 modelli in catalogo tra cui, ai vertici della serie per prezzo e dimensioni, questa Saphir 560 TFK. Definirla una caravan “entry level” è però indubbiamente riduttivo.
Le Saphir, anche se hanno un listino più contenuto rispetto a quello delle altre Fendt, sono caravan dal giusto equilibrio tra caratteristiche e prezzo, ma anche piene di qualità elevata, facilmente riscontrabile nelle molte accortezze e innovazioni che, anno dopo anno, migliorano ulteriormente la produzione. Con una lunghezza fuori tutto di sette metri e 72 cm e una carrozzeria che misura sei metri e 36 cm, la Saphir 560 TFK come disposizione interna si rivolge alla famiglia, proponendo la sempre richiesta soluzione con letti a castello trasversali in coda, toilette di fronte all’ingresso, al centro dinette matrimoniale a “U” e blocco cucina, mentre la zona anteriore è riservata alla camera padronale, con matrimoniale trasversale agibile su due lati per 2/3, sia in lunghezza che in larghezza. Avendo una massa in ordine di marcia di 1.542 kg - che sottintende un traino di tutto rispetto – è destinata prevalentemente a un turismo  stanziale o semistanziale. L’esterno  conserva la classica fiancata in alluminio bugnato, resa attuale grazie alla modernità della parete posteriore, con ampio paraurti in abs con cromatura che integra la fanaleria posteriore e le maniglie laterali, e da quella anteriore, personalizzata dal capiente gavone porta bombole e realizzata da questa stagione in LFI, una tecnologia composita di alta qualità di vetroresina e poliuretano, che ha un ottimo isolamento (già utilizzata dall’azienda tedesca nella serie Brillant, ai vertici della produzione). Il telaio è Al-ko, dotato dalla scorsa stagione anche dello stabilizzatore AKS 3004, ruotino di appoggio con gommatura rinforzata e indicatore di carico.
LIVING
L’accogliente divano a “U” (190x120 cm), con tavolo monogamba ad altezza regolabile, accoglie comodamente le cinque persone previste dal costruttore. Arricchiscono la zona il pensile con quattro sportelli e sottomensola sopra la grande finestra laterale, la plafoniera a Led a tetto e il pensile in aggetto porta Tv con scorrevole.
CUCINA
Centrale, posta di fronte alla dinette, la cucina (104x64 cm) ha 3 capienti cassetti dalle robuste maniglie e uno sportello verticale con 2 pratici cestelli estraibili. Il piano di lavoro ha un elemento in acciaio inox a incasso, con doppio coperchio in vetro temperato, che incorpora tre fuochi in linea con robusta griglia  di appoggio in ghisa e adiacente lavello circolare con monocomando. A parete c’è la finestra, completa di oscurante e zanzariera e, sopra, il pensile con due sportelli e mensole laterali con illuminazione a Led diffusa e a incasso. Adiacente il frigorifero a colonna Slim-Tower da 140 lt.
TOILETTE
Considerando che il vano integra il piatto doccia nel pavimento, la toilette è di dimensioni adeguate (104x71 cm) e bene organizzata. Il wc è del tipo a tazza fissa e, di lato e sul fronte, ha due pareti completamente attrezzate con mensole, sportelli e specchi, unite dal mobile lavabo di forma arcuata. In opzione, l’impianto doccia con telefono estraibile dal monocomando del lavabo. Il ricambio dell’aria è garantito da una finestra opaca completa di zanzariera.
POSTI LETTO
I cinque posti letto sono distribuiti nel matrimoniale trasversale sul fronte (196x138 cm), con rete sollevabile, separato dalla dinette centrale da una mensola bassa e dal pensile porta TV in aggetto e, dall’altro lato, dal primo dei tre armadi. Il secondo armadio, sempre per i capi appesi, è ai piedi del matrimoniale. Un divisorio scorrevole applicato anche per i due letti a castello in coda separa completamente le zone notte. A fianco del terzo armadio, suddiviso in sei ripiani, i due singoli a castello (191x70 cm), sempre su rete a doghe. Quello superiore è dotato di scaletta fissa, mentre quello inferiore è a ribalta, trasformando l’angolo della cameretta in uno spazio giochi se i bambini sono ancora piccoli. Il quinto posto si ottiene trasformando la dinette centrale (cm 190x120). Naturalmente, su tutti, finestre e oblò per il ricambio dell’aria, mensole portaoggetti e illuminazione dedicata.
IMPIANTISTICA
Il riscaldamento ambiente è gestito dalla Stufa Trumatic S5004 con termostato, accensione automatica e 2 ventole ulteriori (230V), completato dal riscaldamento dell’acqua Truma Therme. Nella dotazione, un serbatoio fisso per l’acqua chiara da 25 lt, un serbatoio mobile delle acque di scarico (24 lt) e il wc con serbatoio estraibile. Più che adeguato l’impianto elettrico, con illuminazione diretta e indiretta integrata a Led e faretti a incasso orientabili, pannello di controllo con indicatore livello acqua potabile e sensore allarme fumi.
GAVONI
Di sicura utilità lo sportello sulla fiancata sinistra, che permette l’accesso anche dall’esterno del grande spazio stivabile sotto al matrimoniale. Integrato nel frontale, il grande vano porta bombole con meccanismo basculante e pavimento in alluminio mandorlato.

SCHEDA TECNICA | TIPOLOGIA CARAVAN
prezzo a partire da Euro 24400 f.f.
 

DIMENSIONI PESI
lunghezza fuori tutto con timone: cm  721
lunghezza totale interna: cm   636
Larghezza totale: cm   250
Altezza : cm  263  

 

1531 kg in ordine di marcia
1.700 kg totale ammesso

 


TELAIO: zincato Alkosospensioni Alko stabilizzatore antisbandamento AKS 3004ruotino di appoggio con gommatura rinforzata e indicatore di carico • SCOCCA: pannelli sandwich in alluminio goffrato (frontale e posteriore liscio) • SPESSORI • Pavimento: 47 mm Tetto: 39 mm Pareti 31 mm • GAVONI: portabombole anteriore 2x11 kg con fondo in alluminio goffrato   gavone sotto letto matrimoniale anteriore con sportello laterale • IMPIANTISTICA: riscaldamento con stufa Truma S5004 boiler Truma 14 lt illuminazione a Led centralina elettronica per gestione corrente 220/12 v serbatoio acque chiare 25 lt serbatoio mobile acque grigie 24 lt

GIORNO NOTTE  
LIVING
• posti a tavola: 6
BAGNO
• wc a tazza fissa e serbatoio estraibile
• doccia integrata con finestra
CUCINA
• fornello a 3 fuochi
• frigorifero: 140lt 

MATRIM. ANTERIORE
• cm 196x136
SINGOLI CASTELLO
• cm 191x70 inferiore a ribalta
• cm 214x72 superiore fisso
• cm 190x120 su dinette

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
13-12-2015
Data Pubblicazione: 
03-06-2015