Tu sei qui

Expo in camper: Varese, la città, gli itinerari

A una sessantina di chilometri da Milano si trova Varese, la "Città Giardino" grazie al suo perfetto connubio tra arte e natura

Con poco più di 80.000 abitanti, Varese è detta “la città giardino” in virtù dei numerosi parchi e delle aree verdi che caratterizzano la città. Adagiata su sette colli e posta ai piedi del Sacro Monte di Varese, sede di un osservatorio astronomico, la città è bagnata da numerosi corsi d’acqua ed è delimitata, a sud, dall’omonimo lago. Le prime tracce che parlano di un insediamento abitativo in questa zona risalgono alla preistoria, ma notizie più precise si hanno solo con lo sviluppo della cultura di Golasecca: l’importanza di Varese come zona di transito si impone presto, poiché collegamento utilizzato da mercanti e militari per raggiungere l’attuale Svizzera. Nell’età moderna, lo sviluppo della città è legato all’avvento di Carlo Borromeo ad Arcivescovo di Milano mentre, dopo l’unità nazionale, Varese ha potuto sviluppare le sue industrie (cartiera, conciaria, calzaturiera, meccanica e aeronautica), a cui hanno fatto seguito l’incremento territoriale e demografico che ha portato il comune alla dimensioni che oggi conosciamo. Molti i monumenti di interesse storico artistico: dalla Basilica Collegiata di San Vittore  all’antico battistero di San Giovanni Battista, dalla chiesa di San Martino a quella di Sant’Antonio alla Motta; di grande interesse artistico è il Sacro Monte di Varese, complesso concepito nel tardo Cinquecento: si tratta di una via sacra di due chilometri, affiancata da quattordici cappelle che rappresentano i misteri del Rosario. Moltissime le ville in stile liberty (da Villa Recalcati a Villa Toeplitz).

Dove sostare in camper
Area attrezzata in via Giovanni Macchi, adiacente un grande parcheggio asfaltato comunale con numerosi posti camper; GPS: Lat 45.80359 - Long 8.78365.

Gli itinerari consigliati da CamperLife
Il Sacro Monte di Varese

 


Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
07-05-2015
Data Pubblicazione: 
07-05-2015