Eventi di primavera a Fondazione Minoprio

Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture primaverili, apre il suo parco botanico al pubblico per alcune giornate all’insegna del verde, del benessere e della famiglia. I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare colorate e splendide fioriture.

camper camperlife rivista camperistiSempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e le collezioni arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere. Inoltre tra le novità i “baby leaf” ovvero giovani piantine raccolte prima che siano completamente sviluppate e dunque ricchissime dal punto di vista nutrizionale. Anche per la presenza di molti stranieri che desiderano ritrovare i sapori della loro tradizione culinaria, Fondazione Minoprio sta ampliano la coltivazione di nuovi ortaggi di origine orientale come il cavolo cinese o altri che si adattano perfettamente al nostro clima. La Fondazione invita tutti a partecipare ai prossimi eventi, previsti per il mese di aprile.   

“TUTTO IL MONDO DEI BAMBINI: GIOCHI, LABORATORI, EDUCAZIONE ALIMENTARE”

Il 17 aprile si terrà un percorso a tappe per bambini “Tutto il mondo in fiore”: laboratori di creazioni artistiche floreali (corone, bracciali, collane, oggetti portafortuna…), degustazioni guidate di miele, laboratori ludico didattici legati al mondo agricolo. La giornata è organizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e prevede anche l’esposizione di idee di moda bimbo (abbigliamento, accessori, scarpe e molto altro ancora).

“ERBE E ORTO. IL BENESSERE PIU’ NATURALE”

Per gli amanti dell’orticoltura, domenica 23 e martedì 25 aprile, saranno allestiti un orto in tunnel e un orto in cassoni in cui saranno esposte orticole da bacca e da foglia e gli esperti condurranno gli appassionati in un piacevole “Viaggio nell’orto”, per avere le migliori verdure a casa propria in campo, in vaso e in contenitore. Saranno realizzati laboratori didattici di orticoltura per i bambini.

“VISITA AL NUOVO TETTO VERDE DELLA FONDAZIONE MINOPRIO”

Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 di martedì 25 aprile inoltre ci sarà la possibilità di visitare il nuovo tetto verde della Fondazione Minoprio realizzato nell'ambito del progetto Life "LifeMedGreenRoof", in collaborazione con l'Università di Malta. Sarà possibile conoscerne i benefìci ambientali e con quali materiali è stato costruito, ammirare le piante che lo costituiscono e il panorama delle serre viste dall'alto. La visita avrà la durata di mezz'ora per gruppi di 10 persone, con prenotazione della fascia oraria di visita (i minorenni devono essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità). Per prenotare la visita scrivere all'indirizzo email

. In caso disponibilità di posti, sarà possibile iscriversi il giorno stesso della visita. Il ritrovo è previsto al centro dell'hangar della Fondazione Minoprio e, in caso di maltempo, la visita sarà annullata.

In tutte e tre le giornate sarà presente l’associazione sportiva dilettantistica Fusione Dance Professional con un gazebo informativo e diverse esibizioni di tango argentino, balli caraibici, latini, liscio, country. I ballerini indosseranno abiti colorati a tema floreale per ogni esibizione. L’associazione presenterà i grandi benefici che derivano dalla danza: la socializzazione, il rispetto per le persone con cui si condivide la danza, l’allenamento, oltre che il rilassamento e il divertimento per il corpo e per la mente. Sarà inoltre allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza.

 

Orari di apertura: Dalle 10.00 alle 18.00

Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti).

Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.

Ingresso ridotto per gli ultrasessantacinquenni, per le titolari di Pink Card, per i soci Touring, WWF, FAI, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer, per i titolari della Carta Vantaggi di Iper. Ingresso ridotto anche per gli iscritti al Club CLife, con cui la Fondazione Minoprio ha attivato una convenzione

Eventi organizzati in collaborazione con gli Istituti di Credito Intesa Sanpaolo, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore e non solo: Compo, Stihl, Pellenc, Tenax, Bahco, Cormik, Arrigoni, Plastecnic, Sodexo.

Info:

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031900135 - Fax 031900248

www.fondazioneminoprio.it - eventi@fondazioneminoprio.it

 

Redazione Camperlife