Euro Slide Lippert Components: fattore di successo

Euro Slide è stato progettato specificatamente per il mercato europeo da LCI Industries, fornitore leader di primo impianto per veicoli ricreazionali e leader mondiale nella produzione di sistemi slide-out con più di 100.000 unità prodotte ogni anno.

camper camperlife rivista camperistiIn Europa questa tecnologia sta destando molto interesse, non solo perché fornisce spazio su richiesta dove è veramente necessario, ma anche perché, con la stessa superficie calpestabile, il sistema permette una riduzione di peso e dimensioni del veicolo. Per esempio, su una caravan di 7,5 metri con un bagno trasversale in coda, letto alla francese e dinette a U in testa,  l'introduzione di Euro Slide permette un risparmio dell'11% in lunghezza (da 7,5 a 6,7 metri) e del 5% sul peso (da 1974 chili a 1868). Adria, il primo produttore in Europa a introdurre i sistemi slide-out a bordo di un camper sotto i 6 metri, ha raggiunto vendite significative con la serie Compact grazie all'intelligente uso del concetto “spazio su richiesta” che Euro Slide interpreta.

“Avevamo ben presente la tecnologia slide-out e avevamo in mente una soluzione tecnologica diversa da quelle già presenti sul mercato” - dice Matjaž Grm, Executive Sales and Marketing director di Adria. “Il dubbio era quale poteva essere il veicolo migliore per questo sistema. Abbiamo deciso che lo slide-out dovesse essere installato sul camper più piccolo, dove avrebbe risolto al meglio i problemi di spazio ridotto. Ci sono molte applicazioni dello slide-out sui veicoli ricreazionali. Per Adria c'era bisogno di ingrandire gli spazi nella serie Compact, quindi abbiamo progettato una zona notte più grande nel nostro camper compatto. Le vendite hanno superato di gran lunga le nostre aspettative e i numeri di vendita della serie Compact sono raddoppiati con l'implementazione dei modelli di slide-out Compact SLS e SCS”.

camper camperlife rivista camperistiEuro Slide è equipaggiato con guarnizione a V coestrusa in un singolo pezzo che, attraverso angoli ad ampio raggio e pareti laterali piane, crea il sistema di tenuta passivo più sicuro sul mercato. Il sistema presenta anche 4 motori elettrici indipendenti che garantiscono una perfetta tenuta stagna su ogni lato. I motori indipendenti, controllati elettronicamente, forniscono il movimento sincronizzato, mentre gli angoli arrotondati e la superficie esterna liscia si integrano con stile alle porte e agli infissi del veicolo offrendo un aspetto moderno.

“Siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con Adria, è un progetto che ha immediatamente portato grande valore per i viaggiatori europei” - dice Larry Revelino, Director of International Business Development di LCI. “Lippert Components ha partecipato per diversi anni alle principali fiere europee di settore, permettendoci di comprendere come inserire nel mercato europeo la tecnologia slide-out affinché portasse dei benefici al settore. È stato utile scoprire quanti campeggiatori richiedessero un veicolo che fosse nel contempo leggero per il viaggio e spazioso per viverci. La nostra tecnologia slide-out permette di avere entrambe le cose: viaggiare leggeri e vivere alla grande. Ora che siamo in grado di proporre uno stile europeo che resiste alla più forte delle tempeste, la popolarità continuerà a salire e ci saranno certamente altri OEM che adotteranno soluzioni con la tecnologia slide-out di Lippert Components”.

 

Redazione Camperlife