Etrusco I 6900 QB | Colpo d'occhio sul camper

Ecco il nuovo Etrusco I 6900 QB con matrimoniale a penisola. Non supera i sette metri e si inserisce a fianco dei due precedenti motorhome sotto i sette metri e mezzo. Il prezzo? Una piacevole sorpresa

Il terzo indizio

Bruciando le tappe che portano al successo, il marchio Etrusco in appena due anni ha già convinto estimatori in Italia e all’estero. Merito di un riuscito mix tra il design made in Italy e la qualità ed esperienza del Gruppo Hymer, all’interno del quale assieme ai “cugini” Carado e Sunlight definisce l’offerta del primo prezzo.

A fare ulteriormente la differenza con la concorrenza, ha aggiunto un pizzico di eleganza grazie al riuscito restyling unito a un listino invitante volutamente tenuto quasi sottocosto. L’offerta ben bilanciata tra semintegrali con l’opzione del basculante e motorhome che invece hanno il matrimoniale che discende in cabina di serie, è stata arricchita dall’ingresso del motorhome I 6900 QB descritto in queste pagine. Lungo 6 metri e 98 ha un ampio matrimoniale a penisola rialzato sopra il garage, bagno passante suddiviso nella toilette sulla destra e box doccia sulla sinistra con la possibilità di isolare la zona notte da quella giorno. Di seguito, cucina al centro con fronteggiante colonna frigo da 167 lt e accogliente living con semidinette frontemarcia, poltrone girevoli in cabina e divanetto laterale. Sul fronte scende il matrimoniale basculante che assicura ai quattro passeggeri comodi e ben separati posti letto. In opzione un eventuale quinto posto dalla trasformazione del salotto. Esternamente da evidenziare il parabrezza panoramico, la porta automobilistica lato guidatore, quella d’ingresso cellula con zanzariera, gli stampi di protezione in ABS della parete posteriore e le finestre PolyVision a filo carrozzeria; inusuali su veicoli del primo prezzo.

Meccanica
Come per i due motorhome di stazza superiore e per i sette semintegrali con misure che partono sotto i sei metri per arrivare sotto ai sette metri e mezzo, la meccanica è quella richiestissima del Fiat Ducato Euro 6 con motore 2.3 litri Multijet da 130 cv (opt. 150 cv - euro 1.850 - e 180 cv - euro 4.210). Completa la dotazione di serie che comprende: Airbag conducente e passeggero, ABS, EBD, ESP con Traction+, Cruise Control, climatizzatore manuale in cabina, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, specchietti elettrici riscaldabili tipo Pullman, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, poltrone cabina Captain Chair regolabili e girevoli in coordinato con la selleria della parte abitativa, porta guidatore, supporto tablet e presa USB. Aggiungendo anche il pacchetto Chassis Comfort (760 euro) abbiamo anche: cerchi in lega da 16”, volante e pomello del cambio in pelle, quadro della strumentazione con ghiere cromate e cruscotto arricchito con applicazioni Techno-Trim.

Living
Gli arredi si confermano nei tenui color tortora del mobilio e della chiara selleria alternati ai decisi contrasti dei piani e delle ante dei pensili. Bene evidenti il nuovo consistente sostegno dello schienale della semidinette frontemarcia con fascia luminosa a LED, l’applicazione bianca per il corrimano sull’ingresso arricchito da uno specchio dall’efficace illuminazione indiretta. Comodo per quattro persone il tavolo monogamba ancorato a parete del living. Utile per lo stivaggio la cassapanca con sportello del divano laterale e la botola a pavimento, collocata anche ai piedi del matrimoniale in coda.

Cucina
Il blocco cucina a L ha il piano cottura di lavoro e il lavello circolare con monocomando ambedue inox e con coperchio in cristallo. Per lo stivaggio c’è un pensile sopra la finestra e cassetti con chiusura assistita sul fronte del blocco cucina. Dirimpetto, sopra al frigo da 167 lt, di cui 29 lt dedicati al freezer, ulteriori vani con sportello. Nuovi il binario appendi tutto e la griglia in ghisa per i tre fuochi.

Toilette
Ben separati dal corridoio centrale, il box doccia e il vano toilette. Il primo è sulla sinistra ed è completo di doppia porta in metacrilato, pedana in legno e colonna attrezzata per il flessibile doccia. Sull’altro lato il vano toilette con wc a tazza orientabile, mobile lavabo con specchio e armadietto, il nuovo binario con 2 ganci appendioggetti e porta con doppia possibilità di battuta che chiude il solo vano toilette o separa tutta la zona posteriore dal resto dell’allestimento. Ambedue i vani sono dotati di oblò a tetto con appenderia.

Posti letto
Il letto matrimoniale a penisola (190x150 cm) è facilmente agibile da ambo i lati grazie anche al restyling del bagno (adottato pure nel semintegrale T 6900 QB) che migliora il passaggio laterale nella camera. Utilizzato al meglio lo spazio disponibile per lo stivaggio con due armadi laterali, pensile sopra la testata, doppio sportello nella base del letto e botole a pavimento. Una tenda separa il matrimoniale dal bagno passante. Bene isolato anche il basculante in cabina (200x150 cm) completamente avvolto da tende e completo di oblò e luci di cortesia come il matrimoniale in coda. Di serie reti a doghe e materassi di alta qualità anti acaro completi di coprimaterasso lavabili. Con apposite prolunghe opzionali è possibile trasformare il living in letto singolo (210x65/35 cm).

Impiantistica
Si accede al garage dai portelloni laterali (75x90 cm). Il garage è illuminato, riscaldato e dotato di binari a occhielli mobili. Il riscaldamento è con una potente stufa Combi 6000 watt con boiler integrato. L’illuminazione diretta e indiretta è a LED, gestita da centralina con controllo di tutti i livelli. Tra la dotazione di serie, la predisposizione Tv con supporto per lo schermo piatto, una presa USB e la batteria cellula senza manutenzione da 95Ah.

Etrusco I 6900 QB - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - A partire da: €61.820 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza 698 cm • Larghezza 232 cm • Altezza 293 cm
Pesi : in ordine di marcia kg 2.934 • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4/5 (opt)

Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: Passante: • Mobile lavabo e wc sulla dx  • Oblò: sì • Vano doccia sulla sx con doppia  porta in metacrilato • Oblò: sì
Cucina: • Fornello: 3 fuochi  • Frigorifero: 167 lt • Oblò: sì • Finestra: sì

Notte
Matrimoniale posteriore: • 190x150 cm
Letto basculante: • 200x150 cm
Letto living: • 210x65/35 cm (optional)

MECCANICA: Fiat Ducato 2.3 Euro 6 carreggiata allargata • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 150 e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: isolamento Styrofoam, pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, frontale in stampo di vetroresina • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento 41 mm GAVONI: posteriore passante. Portellone dx e sx 75x90 cm portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas con boiler 10 lt integrato • Elettricità: pannello controllo utenze illuminazione a LED 100% Batteria cellula 95 Ah prese 12V/220V/USB Acque: serbatoio acqua potabile: 122 lt serbatoio acque grigie: 92 lt serbatoio wc: 17 lt.

 
 

Bruno Andrea Ciattini