Tu sei qui

Estate di eventi ad Arco e Riva del Garda

Su una vallata protesa a sud verso il lago Lago di Garda e protetta sul lato opposto dalle montagne, Arco è da secoli nota come centro di villeggiatura, grazie al suo clima sempre mite, all’aria pulita e alla varietà di ambienti che la circondano


camper Arco Trentino castelloAvvicinandosi in camper, è impossibile non restare affascinati dalla ripida rupe intorno alla quale la città si estende come in un abbraccio e su cui si erge il Castello medievale, in posizione panoramica sull’intera valle dell’Altogarda e sul corso del fiume Sarca. Considerato tra i più belli delle Alpi, è riconoscibile per le due torri: la Grande, che come dice il nome svetta massiccia e quasi superba, e la Renghera, più piccola e arroccata sul punto più alto dello sperone roccioso.

Il borgo si apre intorno a piazza 3 Novembre, al centro della quale si trova la Collegiata dell’Assunta. Sul lato orientale sorge il cinquecentesco Palazzo Marchetti, mentre inoltrandovi tra le viuzze, potrete andare alla scoperta di altri begli edifici nobiliari come Palazzo dei Panni o religiosi come la neogotica chiesa della Trinità, di aspetto nordico, con il caratteristico tetto di lamelle colorate a disegno geometrico.
camper Arco Trentino arboretoTra le impronte storiche più evidenti ad Arco, c’è sicuramente quella degli Asburgo, che qui realizzarono giardini, palazzi e ville, tra cui la Villa Arciducale, costruita nel 1872 come residenza invernale e circondata dallo splendido parco noto come Arboreto. 

Esteso per circa un ettaro, in origine era un orto botanico e ospitava piante mediterranee ed esotiche, ancora oggi presenti, a cui se ne sono aggiunte molte altre dopo i recenti progetti di rivalutazione, che hanno portato a 150 le specie vegetali, provenienti da ogni angolo del pianeta. 

Dopo i giri culturali, potrete dedicarvi a svago e sport, scegliendo tra una ricca offerta di attività. Da Arco, partono numerosi sentieri escursionistici da affrontare sia a piedi sia in mountain bike, oltre a una pista ciclabile che conduce fino alla spiaggia libera del Lido di Arco, sulla riva del lago di Garda, attrezzata per gli appassionati di vela e windsurf.
camper Arco TrentinoSe siete appassionati di scalate o semplicemente vi affascina assistere alle gesta funamboliche dei free-climbers, il periodo giusto per visitare Arco è la fine dell’estate, quando la città ospita lo spettacolare Rock Master, una delle più importanti competizioni sportive di arrampicata, a livello mondiale. Dal 31 agosto all’8 settembre, Arco si trasforma nella capitale internazionale del free-climbing, offrendo ogni tipo di evento legato a questa disciplina, dalle gare per under 14, alle dimostrazioni dei più grandi campioni di sempre, fino alla vera e propria competizione annuale. 

Per chi all’adrenalina predilige il relax assoluto, la vicina Riva del Garda è  la soluzione ideale. Posta sull’angolo nord-ovest dell’omonimo lago trentino e chiusa su un lato dal Monte Rocchetta e su quello opposto dal Monte camper Riva del Garda TrentinoBaldo, Riva è tra le più note, amate e frequentate mete di turismo estivo del nord Italia. La piacevolezza del clima e del contesto paesaggistico, le sono valse l’appellativo di “perla del Garda” ed effettivamente qui c’è tutto quello che potreste desiderare (folla inclusa, purtroppo) per una vacanza al lago rigenerante: ampie spiagge attrezzate, passeggiate, un bel porticciolo turistico, oltre a un centro storico raccolto e perfettamente conservato.

È un piacere anche solo camminare per il borgo a testa in su, passando dalla Rocca del XII secolo circondata da un canale, alla torre affacciata sul porto, o spingersi fino alle porte delle mura camper Riva del Garda Trentino piazzamedievali, osservando le strette casette colorate dei vicoli, prima di ritrovarsi nell’animata piazza centrale dominata dal palazzo Pretorio con la sua bassa loggia, per un aperitivo con vista sulle calme acque del lago. Subito fuori dal cuore del borgo, si trova la seicentesca Chiesa dell’Inviolata, a pianta ottagonale, con interno in elegante stile barocco. A vegliare dall’alto sulla città è infine il Bastione, fortezza difensiva a circa 160 metri sul fianco del monte Rocchetta, da cui si gode di una bellissima vista.

Tornando alle occasioni di festa e svago, Riva offre due interessanti appuntamenti.
camper Riva del Garda TrentinoIl Musica Riva Festival, dal 20 luglio al 3 agosto, è un’importante manifestazione di musica “alta”, ma con una particolare attenzione ai giovani musicisti che si ritrovano qui da tutto il mondo, per concerti e concorsi.

Dal 22 al 25 agosto, si tiene invece Notte di fiaba, la festa per piccoli e grandi che tradizionalmente chiude la stagione estiva tra danze, giochi, teatro e musica, incentrati ogni anno su una diversa favola. Per il 2013, ad animare la città e intrattenere i turisti saranno le spericolate e divertenti avventure di Tom Sawyer.


Come arrivare e dove sostare in camper 


Tra Arco e Riva del Garda, è più semplice raggiungere la seconda, percorrendo la A22 del Brennero fino a Rovereto Sud - Lago di Garda Nord, per poi prendere la SS240, che in 15 chilometri conduce fino a destinazione. Da Riva, basta seguire la rettilinea SS45 bis per appena 5 km verso nord, per arrivare ad Arco.

Poco prima di arrivare al centro di Riva, in via Brione, troverete un’area attrezzata per 40 camper, con sosta massima consentita per 48 ore; GPS 45°52'55"N  10°51'44"E.


Procedendo verso la punta nord-est del lago, presso Nago-Torbole, in 
via al Cor, 2/a, si trova un’altra grande area custodita e affacciata sul lago, con 120 piazzole su erba; GPS 45°52'22"N  10°52'19"E .

Risalendo ad Arco, potrete utilizzare il CS in viale Rovereto, per operazioni di carico, scarico e pulizia, mentre per sostare dovrete spostarvi nel vicino parcheggio ex Carmellini, in Via Caproni Maini, con 14 posti riservati ai camper (a pagamento 8-24). Poco più a nord, in località Patone, il ristorante-pizzeria Piccola Dallas, mette a disposizione degli ospiti gratuitamente il suo parcheggio anche per il pernottamento.

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
03-07-2013