Tu sei qui

Eriba Exciting 505 60th Edition | Colpo d'occhio sulla caravan

Rifiniture di alto livello, tanti accessori e fino a otto posti letto per questa Eriba Exciting 505, una caravan per famiglie numerose qui nella speciale versione 60th Edition che festeggia i sessant’anni di Hymer

Edizione famiglia
Eriba, come molti sanno, è il marchio del gruppo Hymer dedicato alle caravan. La storia dell’azienda di Bad Waldsee è iniziata nel 1957 proprio con la costruzione della prima caravan, la ormai mitica “Ur-Troll” che diede vita a quello che diventerà, nei decenni successivi, uno dei più grandi produttori di veicoli per il tempo libero. Il marchio, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte nel corso del 2017, ha appena festeggiato i sessant’anni di età, importante traguardo che cade proprio in un momento di grande vivacità del mercato e dove Hymer sta recitando un ruolo da protagonista. Eriba vanta una delle gamme più estese nel settore delle caravan, con modelli che spaziano dalla piccola e rifinita Touring alle grandi e lussuose Nova S anche a doppio asse, tutto sempre accomunato da qualità e rifiniture di alto livello, soluzioni tecnologiche e il gustoso design vintage delle Troll.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Edition

La famiglia Exciting, una delle best seller di Eriba, è nata nel 2012 ed è stata completamente rinnovata per la stagione 2017, prendendo spunto dall’alto di gamma e rafforzando quindi l’immagine di queste caravan familiari. Grazie al concept degli interni di grande valore, con mobili e materiali di pregio, tutto unito a una nuova e pregiata linea esterna, si avvicina al segmento Premium. In particolare il colpo d’occhio posteriore con i gruppi ottici a tecnologia ibrida a Led, che sono la firma del marchio Hymer, si sposa con le nuove grafiche laterali e della parte anteriore e tutto l’insieme gode di un design attualissimo e che innalza a colpo d’occhio la sensazione percepita di camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Editionqualità. Rinnovato anche tutto il layout interno, con superfici a due toni moderne e una nuova illuminazione anche d’ambiente. Il punto di forza tecnico risiede nel sistema Raum+System, premiato con l’Innovation Award, che riunisce tutte le tubazioni e i cablaggi in apposite canaline per lasciare gli spazi di stivaggio liberi da installazioni e cavi, e quindi sfruttabili al meglio dall’equipaggio. La stagione 2018 ha visto, per quanto riguarda il design della Exciting, solo un “facelifting” degli interni dopo che, appunto, questa serie aveva visto un importante aggiornamento nel 2017. Sono inoltre entrate in listino due nuove piante (545 e 495) mentre i modelli 540 e 535 sono usciti di produzione; resta quindi di nove modelli il totale della gamma. Per due di essi, la 505 oggetto di questo articolo e la 560, Eriba propone come versione speciale l’allestimento 60th Edition, particolarmente ricco di accessori e con finiture molto complete, operazione che ha interessato anche vari modelli della gamma motorizzata di camper. Le versioni speciali sono sempre molto apprezzate, specie sull’esigente mercato italiano che ama molto le rifiniture, gli accessori e i pacchetti già compresi nel prezzo; non è un caso che alla fiera di Parma si vedano ogni anno offerte decisamente accattivanti per solleticare i potenziali clienti e Hymer, con i suoi marchi, certo non si sottrae a questa piacevole consuetudine. La linea della Eriba Exciting, moderna ed elegante, mantiene anche per il 2018 come accennato il design rinnovato la scorsa stagione e, per questa versione speciale, enfatizza il look con i bellissimi cerchi in lega della Goldschmitt che donano un tocco di ulteriore stile e le pareti laterali in lamiera d’alluminio liscia.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Editioncamperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Edition

Living
Decisamente ampi gli spazi interni di questa caravan che misura ben 592 cm di lunghezza interna della cellula (e 230 cm di larghezza esterna), con ampio spazio di disimpegno davanti all’ingresso e tanta luce che arriva dai tre oblò al soffitto, molto grande quello centrale (ben 50x80 cm) sopra all’area dinette dotato anche di quattro potenti faretti per il massimo comfort serale a tavola. La zona posteriore, dove è alloggiato il letto a castello, è dotata di una pratica porta scorrevole a tre sezioni che permette di separare completamente la parte, creando una sorta di cameretta per i ragazzi in coda. Inoltre, uno sportello verticale esterno sul lato destro consente di caricare biciclette o altro materiale ingombrante una volta sollevato il letto inferiore, creando una sorta di piccolo garage. Grande finitura per l’arredamento che, per questa versione speciale, prevede eleganti arredi in “Noce Chiavenna” con sportelli dei pensili bicolore in finitura lucida e maniglie cromate, oltre che tappezzeria con bottoni sugli schienali della dinette e pregiati tessuti (Cusco o Janeiro).

Cucina
camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Editioncamperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th EditionAmpia e comoda, si sviluppa in forma lineare sulla parete destra, con un grande piano di lavoro che comprende un fornello a tre fuochi e il lavello in un’unica stampata in acciaio satinato, coperti da due cristalli bruniti di protezione. Sotto, tre maxi cassetti di cubatura davvero elevata e un comodo armadietto offrono uno spazio di stivaggio superiore alla media e adeguato ad una caravan che può arrivare ad otto occupanti, completati in alto da due grandi pensili dove sono alloggiati anche i classici faretti che illuminano l’area di lavoro. Il frigo, nella colonna a sinistra, è molto grande, ben 142 lt di cubatura (che comprendono anche i 15 lt dedicati al freezer), una misura XL per le caravan e adatta ad una cambusa dove preparare pasti per famiglie numerose.

Toilette
La grande toilette è divisa in due parti, con un antibagno esterno dove è collocato il lavello e una zona chiusa dalla porta con water fisso e grande doccia con piatto sul pavimento. Fuori, un ampio specchio sulla parete, dotata in alto di tre potenti faretti che seguono l’andamento curvilineo del mobiletto del lavandino che prevede un ampio armadietto sotto, che ricalca le forme curve del piano. L’area doccia è dotata sia di finestra che di ampio oblò in alto, per un’areazione efficace, oltre che di comodi vani a giorno dove riporre gli oggetti di uso quotidiano.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Editioncamperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th EditionPosti letto
La Eriba Exciting 505 nasce per soddisfare anche le esigenze delle famiglie molto numerose con la eccezionale disponibilità di ben 3 posti letto optional oltre ai cinque già di serie per un totale che arriva fino ad otto. In Italia probabilmente è una possibilità che troverà poca richiesta, ma non dimentichiamo che, come è plausibile per questo tipo di veicoli destinati prevalentemente ad un uso stanziale, la famiglia può allargarsi in campeggio d’estate con qualche nipotino! Sempre pronti sono il matrimoniale anteriore, con rete a doghe sollevabile lateralmente per accedere al gavone sottostante e i due letti a castello posteriori, di grandi dimensioni (ben 212 cm di lunghezza, ospitano comodamente anche un adulto); il quinto letto di serie è da preparare ovviamente sulla dinette. I tre ulteriori posti letto possono essere richiesti in opzione prenotando al momento dell’acquisto la versione con tetto rialzabile e maxiletto aggiuntivo (4.090 euro), più il letto a castello posteriore a tre posti (690 euro).

Gavoni
Come succede di consueto nelle caravan, un gavone di grandi dimensioni è posto sotto al letto principale (in questo caso anteriore) e ne ricalca il perimetro, accessibile sia sollevando il materasso e la rete con comodi pistoncini di supporto che minimizzano lo sforzo, sia dall’esterno con uno sportello sul fianco sinistro della carrozzeria. Le panche camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Editiondella dinette offrono poi ulteriore spazio di stivaggio. Il classico gavone anteriore esterno, ampio e munito di sportello che sale verticalmente per agevolare il trasporto di eventuali biciclette sul timone, è dotato di un fondo in robusto alluminio mandorlato, può ospitare due bombole del gas e altro materiale viste le buone dimensioni, oltre che l’aggancio della ruota di scorta e un serbatoio delle acque grigie in opzione.

Impiantistica
La dotazione già buona della gamma Exciting di Eriba, viene ulteriormente arricchita su questa versione speciale 60th Edition e prevede, tra gli altri accessori e rifiniture dedicati a telaio e carrozzeria, il Truma Therme per l’acqua calda, l’indicatore delle acque chiare, il rilevatore di fumo, luci di ambiente, porta d’entrata con finestra e zanzariera, piedini Al-Ko big size, fornello a tre fuochi con sistema di sicurezza, supporto TV. 

Eriba Exciting 505 60th Edition - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 22.940 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza totale 787 cm •  Lunghezza carrozzeria: 592 cm  •Larghezza 230 cm • Altezza tot. 258 cm
Pesi: • 1.380 kg in ordine di marcia  • 1.600 kg totale ammesso  • 2.000 kg con aumento di portata
Numero posti: Posti letto: 5 (+ 3 optional) 

Giorno
Living: • 4 posti a tavola
Bagno: • anteriore, con lavabo a parete esterno, wc a cassetta estraibile, oblò, piatto doccia a pavimento
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 142 lt (15 lt freezer)

Notte
Matrimoniale anteriore: • 205x150 cm
Letto centrale: • 180x92/102 cm
Letti a castello posteriori: • 212x91 – 208x78 cm

camperlife rivista camperisti recensioni caravan Eriba Exciting 505 60th Edition

SCOCCA: telaio Al-Ko leggero completamente zincato, pareti laterali in lamiera liscia d’alluminio - parete anteriore, posteriore e tetto in vetroresina. Stabilizzatore Al-Ko AKS 3004 al timone • SPESSORI: pareti 27 mm   tetto 28 mm pavimento 39 mm • GAVONI: sotto letto anteriore, dinette, gavone anteriore con pavimento in alluminio • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma S 3004 gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione Led, luce veranda a Led, 7 prese corrente a 230 v (+ 5 optional), 1 presa usb, rilevatore di fumo • Acque: serbatoio acque chiare 44 lt serbatoio acque grigie 25 lt optional acque nere 19 lt

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
18-04-2018