Tu sei qui

Emilia Romagna, poker d'assi per i camperisti

Ferrara
Lidi di Comacchio, tra spiagge e natura

Cominciamo il tour in camper nel comune di Comacchio, alla scoperta dei sette lidi in provincia di Ferrara. Queste località balneari, inserite nel contesto del Parco del Delta del Po, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si distinguono per il mare che degrada dolcemente in profondità e per il verde paesaggio che le circonda.
Ogni lido ha una propria anima, ma tutti sono accomunati dagli stessi elementi: lunghe spiagge di sabbia fine e pinete dove dedicarsi allo sport, alle escursioni a cavallo e alle pedalate in bici.
Procedendo da nord a sud il primo lido che si incontra è il Lido di Volano, qui le spiagge dorate sono protette dal verde dell’entroterra, un lembo di terra incontaminata, dove godersi il silenzio e la tranquillità.
Discoteche, locali, pub, mondanità e divertimento sono gli ingredienti che rendono il Lido delle Nazioni la meta dei giovani ma anche dei turisti che amano dedicarsi allo shopping.
Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi sono a misura di famiglia, con tanti stabilimenti balneari attrezzati per soddisfare le esigenze dei più piccoli
camper emilia romagna escursionecamper emilia romagna ferrara anguille
Porto Garibaldi, che deve il suo nome all’Eroe dei due mondi, è il luogo ideale per gli amanti della buona cucina. Nei ristorantini c’è da leccarsi i baffi, assaggiando le tante specialità di mare e il risotto condito con l’anguilla.
A Lido degli Estensi, ci si potrà concedere rilassanti passeggiate lungo Viale Carducci, dove si affacciano raffinate boutique in cui fare acquisti.
Oltre al mare dove tuffarsi in tutta sicurezza, a Lido di Spina, altra celebre località turistica, merita una visita il Museo alternativo d’Arte Contemporanea “Remo Brindisi”, che raccoglie capolavori di pregio, realizzati da famosi pittori, da Modigliani, a Fontana, Picasso, De Chirico e Dalì. Un vero paradiso dove restare incantati davanti a tesori artistici la cui bellezza riesce a togliere il fiato.

Per saperne di più
Info:
Ferrara, Largo Castello, Tel.: 0532/209370 - email: infotur@provincia.fe.it
Per la sosta:
Lido di Spina, area attrezzata sosta camper a ridosso del Bagno Trocadero, via Spiaggia 39.
Spina Camping Village, via del Campeggio 91, convenzionato con CamperLife
Lido di Volano, via Spiaggia 1.

Ravenna
Tra mosaici e mare

Una tappa che gli appassionati d’arte non potranno tralasciare è Ravenna, incantevole città romagnola che custodisce tesori d’arte paleocristiana, dichiarati Patrimonio Unesco. L’interno del Mausoleo di Galla Placidia, del camper emilia romagna ravenna mosaicoBattistero Neoniano, del Battistero degli Ariani e della Basilica di San Vitale sono riccamente decorati e risplendono della luce dei mosaici che rivestono le pareti. Altro luogo da non perdere è il Mausoleo di Teodorico, connubio di elementi barbarici e romani.
La provincia di Ravenna, con i suoi famosi centri di villeggiatura, accontenta anche i viaggiatori che amano il mare. Marina di Ravenna, Milano Marittima e Cervia sono località imperdibili per chi desidera crogiolarsi al sole e fare un tuffo rinfrescante.
A Marina di Ravenna si può fare una passeggiata immersi nella rigogliosa pineta o raggiungere il porto turistico punteggiato da barche a vela. Milano Marittima è un mix di eleganti negozi, ospitalità, discoteche e lussureggiante natura dove osservare da vicino la flora e la fauna tipiche delle pinete costiere. Cervia, la città del sale, unisce cultura e divertimento.

Per saperne di più
Info:
Ravenna, via Salara, 8/12 - Tel.: 0544/35404 - email: iatravenna@comune.ra.it
Per la sosta:
Ravenna area attrezzata sosta camper, Piazza della Resistenza (Basilica di San Vitale)  -  Tel.: 0544/35755. Centrale, gratuita, illuminata, pianeggiante, 10 mezzi, acqua, pozzetto, accesso 24/24, servizi igienici. Centro città ad 8-900 m. Coordinate GPS: N 44°30'23.69" - E 12° 2'19.15".
In alternativa si può sostare presso il Parco del Delta del Po / Casal Borsetti adiacente spiaggia.
A Milano Marittima presso il Camping Villaggio Pineta, viale Matteotti, 186.
Cervia area attrezzata per camper, via Tritone.

Forlì Cesena
Cesenatico, come in un dipinto

L’atmosfera che si respira nel caratteristico centro storico di Cesenatico è quella dell’antico borgo marinaro, le camper emilia romagna bambinibarche dalle vele colorate si lasciano cullare dalle acque di Porto Canale, dove sorgono pittoreschi ristorantini che offrono un menù variegato, dalla piadina romagnola alle pietanze a base di pesce azzurro del Mar Adriatico.
Altra località dove vale la pena fermarsi è San Mauro mare, frazione del comune di San Mauro Pascoli, che offre mare limpido e fondali bassi. Qui trovano il loro ambiente ideale gli amici “a 4 zampe”, con spiagge loro riservate e i bambini, con tante divertenti proposte. I buongustai potranno sorseggiare un calice di vino Sangiovese, da abbinare ai formaggi e alla carne alla griglia.

Per saperne di più
Info:
Cesenatico, viale Roma, 112 - Tel.: 0547/673287 - email: iat@cesenatico.it
Per la sosta:
Cesenatico, parcheggio della Rocca, S.S. Adriatica 16.

Rimini
Regine dell’adriatico

Con le lunghe distese di sabbia dorata, gli stabilimenti balneari al passo coi tempi, la vita notturna e le opportunità di svago, Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica si contendono la corona di regine del Mar Adriatico.
Si può passeggiare ammirando le scintillanti vetrine dei negozi, lasciarsi accarezzare dal sole, divertirsi con le attività sportive proposte dai lidi e con quelle più di tendenza come il nordic walking on the beach.
I più giovani possono trascorrere le loro giornate tra una partita a beach volley, un aperitivo in riva al mare e quattro passi in centro. Quando il sole inizia a tramontare, ci si prepara per la serata in discoteca dove ci si scatena per tutta la notte e poi si scende in spiaggia, a godersi un’alba infuocata.
camper emilia romagna nordic walking on the beachcamper emilia romagna rimini arco
A chi ama l’arte, il centro storico di Rimini offre diversi luoghi da visitare: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e altre vestigia del glorioso passato.
La città svela le sue carte vincenti passo dopo passo, tra un happy hour e una serata in piazza, riuscendo ad incantare anche i viaggiatori più esigenti.

Per saperne di più
Info:
Rimini mare, Piazzale Fellini, 3 Marina Centro - Tel.: 0541/56902  - email: marinacentro@riminireservation.it
Per la sosta:
Rimini, parcheggio attrezzato a 400 mt dal mare, in via Roma 86, adiacente al centro.
Bellaria-Igea Marina, area attrezzata camper Rio Pircio in Via Benivieni 4, a 70 m dal mare presso il Parco Pavese e di fronte al Circolo Velico.
Riccione: presidio ecologico camper in via Berlinguer 45, presso l’autolavaggio a 100 m dall’uscita autostradale. Coordinate GPS  N 43°59'35.51"  E 12°38'42.20"
Misano Adriatico: Area attrezzata sosta camper, via Tavoleto 53. Info 0541.610450 / 329.2110911.
Coordinate GPS N 43° 58' 01'' -  E 12° 40' 23''.
Parcheggio Camper sul lungomare per Cattolica, 250 m dall’inizio del Comune, lato monte e dietro distributore AGIP. Piazzale illuminato a 180 m dal mare, acqua nelle vicinanze. In alternativa possibilità di sosta in via Dante Alighieri nel parcheggio di fronte al CONAD&CONAD, gratuito, vicino al mare e al centro.
Cattolica Parcheggio nel parco “Le Navi”.

Per le foto si ringrazia l’APT Servizi Regione Emilia Romagna.

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Data Aggiornamento: 
09-01-2016
Data Pubblicazione: 
21-06-2013