Elnagh Baron 26 G | Colpo d'occhio sul camper

Un mansardato molto classico, ottimo per la famiglia o per due coppie di amici, solido e ben rifinito, sulla nuova meccanica Euro 6 del Ducato, con un marchio storico che ne garantisce valore, qualità e una buona rivendibilità futura

Solida tradizione
Per la stagione 2017 Elnagh ha parzialmente rivoluzionato la sua offerta, cercando di fare in modo che i suoi veicoli rappresentassero il famoso family feeling che tante volte abbiamo sentito. In particolare, sono scomparse dal listino le linee King (mansardati e semintegrali) e Magnum (motorhome), riunite ora nella gamma Loft che, con la diversa lettera iniziale T, A e I raggruppa tutti i prodotti di fascia media e alta. La linea Baron, entry-level del marchio, è stata anch’essa rivista ma in maniera più soft e soprattutto lasciando inalterato il nome che da anni è un vero best seller della casa. I principali interventi hanno riguardato gli interni e piccoli dettagli esterni (grafiche, raccordi in abs), il tutto con il fine di rendere più importante l’impatto estetico della linea, accomunando le tappezzerie e le rifiniture interne (nuovo legno con colore come i King del 2016) alle altre gamme del marchio per sottolineare la comunanza con gli altri prodotti dell’azienda. Sette i modelli Baron per la stagione appena avviata, con tre semintegrali e quattro mansardati, tutti con layout classici e funzionali, in linea con lo spirito che questa fascia di prodotto esprime verso il mercato, familiare e di solida tradizione.
camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G
Questo modello 26 G si indirizza chiaramente alla famiglia, o eventualmente a due coppie di amici. Ha una pianta classica e rassicurante, buona per molteplici usi e molto adatta anche a flotte di noleggio con la sua capienza di 6 posti a dormire ma soprattutto omologati in viaggio, ormai una vera rarità. Un camper tuttofare che riesce a trovare spazio per tanti ma restando contenuto nella lunghezza sotto i sette metri, con i vantaggi di manovra e di guidabilità che ne derivano (e per la teorica guida in autostrada in terza corsia o per risparmiare qualcosa sui traghetti), pur conservando un bagno piuttosto ampio grazie alla soluzione molto pratica del lavello scorrevole. Un modello solido e funzionale, semplice nel senso buono del termine, ma comunque ben equipaggiato nonostante il prezzo di listino decisamente competitivo. Da non dimenticare poi che, anche se si tratta della gamma entry-level della casa, anche i Baron godono della pregiata struttura I.Tech 4.0 della cellula, con totale assenza di legno, pareti, tetto e pavimento in vetroresina, telaio in resine strutturali e isolante styrofoam.

camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

Tutto ciò a garanzia di durata nel tempo, ottimo isolamento termico e acustico, facile riparabilità e certezza di una migliore valutazione futura sul mercato dell’usato. Il listino, rispetto alla versione 2016, è rimasto praticamente invariato ma con varie rifiniture in più comprese nel prezzo. Inoltre il pacchetto “all inclusive” (che comprende clima, cruise, turbovent, porta tv, fodere, oscurante e zanzariera bagno ecc) è stato ribassato di prezzo a soli 1.789 euro tutto compreso: un modo semplice, efficace e pratico di rifinire al meglio questo Baron con tutto quello che serve.

Meccanica
Tutta la produzione Elnagh per la stagione 2017 parte dalla base con motore 2.300 cc 130 cavalli del Ducato Fiat telaio X290 da 35 quintali o 36,5 Light. In opzione sono previste le motorizzazioni da 150 e 180 cavalli che, come ricordiamo, per i nuovi Ducato Euro 6 sono tutte appannaggio della cilindrata 2.300.
Come molti mansardati destinati alla famiglia (o anche a flotte noleggio), il peso utile è abbastanza ampio, maggiore di tanti semintegrali, e la massa in ordine di marcia si ferma sotto i 3.000 kg (2.992 kg per la precisione). Pur trattandosi di un modello di prima fascia di prezzo, Elnagh fornisce di serie comunque una buona dotazione della meccanica con l’Elegance Pack che comprende i retrovisori elettrici con sbrinatore, gli altoparlanti in cabina con predisposizione radio, il paraurti verniciato in tinta, l’airbag passeggero e l’ASR.

camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

Living
Come per i mezzi con questa pianta molto classica, risente inevitabilmente della disposizione della dinette e del grande armadio a tutta altezza che si trova sulla destra dell’ingresso. In ogni caso l’altezza del mansardato, il grande oblò centrale e la cucina in linea lasciano un buono spazio di disimpegno centrale, accentuato visivamente verso la coda dai ripiani a giorno sopra il frigorifero che si riducono di dimensione salendo verso il soffitto e ampliando la cubatura libera. La tappezzeria dei divanetti, nuova per la stagione, è di forma ergonomica e realizzata con tessuto trattato antimacchia, disponibile in due combinazioni colore (Milk e Coffee). Sia i pensili che il tavolo prevedono per questa stagione la pregiata finitura lucida.

Cucina
Molto classica, in linea, a sinistra della porta cellula, offre un ampio spazio di lavoro sul piano che ospita un grande lavello a vasca tonda e un fornello a tre fuochi, mentre il grande frigo è a destra, con l’elegante finitura nera lucida (e la funzione automatica AES come Plus della stagione 2017), incassato nel mobile che prevede due ampi spazi a giorno sopra. Sotto al piano, due comodi cassetti e tre armadietti si aggiungono ai due ampi pensili a tutta lunghezza sopra, con una luce lunga e sottile che illumina la zona di lavoro. Una luce a LED in striscia orla tutto il perimetro della cucina.

camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

Toilette
In posizione centrale, molto classica nella disposizione e nelle forniture, prevede il comodo lavello scorrevole sulla parete che permette di recuperare spazio di disimpegno e assicura una migliore fruibilità del water a cassetta estraibile. Un’ampia doccia integrata con la sua cabina è interna al bagno, rifinita con rubinetteria cromata e portasapone a parete. Un pensile a doppio sportello in alto consente di stipare quanto necessario per la toilette. Ottima l’areazione, dotata sia di oblò che di ampia finestra.

camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

Posti letto
Una disposizione classica per questo Elnagh Baron dedicato alla famiglia ma, perché no, anche alla doppia coppia di amici che troveranno due bei matrimoniali sempre pronti in mansarda e in coda, con la dinette classica da quattro posti che all’occorrenza diventa il terzo matrimoniale per i ragazzi. Sia la mansarda che il letto posteriore dispongono di comode tasche portaoggetti, luci spot orientabili e una finestra.

camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gcamper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

Gavoni
Ampio e dalla forma molto regolare, ribassato per comodità di carico e illuminato, il gavone posteriore passante dell’Elnagh Baron 26 G può comodamente ospitare biciclette o un piccolo scooter grazie anche ai due portelloni di grandi dimensioni da 90x112 cm su entrambi i lati, sostenuti in posizione da pregiati pistoncini a gas di tipo automobilistico. Il fondo in vetroresina è robusto e uniforme, mentre sulla parete posteriore un’inattaccabile protezione in alluminio mandorlato risale per circa un palmo. In alto trova alloggiamento la scaletta di accesso al letto camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 Gposteriore, che appunto scompare qui nel gavone quando non in uso. Completa lo spazio dei gavoni quello classico sul fianco destro destinato alle due bombole del gas.
 
Impiantistica
Piuttosto buona rispetto alla sua collocazione di mercato la dotazione impiantistica di questo mansardato, con una stufa Truma Combi da 4 kW, l’illuminazione completamente full LED, anche indiretta d’ambiente sopra ai pensili e sotto la cucina, la centralina di comando servizi touch screen con rilevatore di temperatura interna, la predisposizione per pannello solare, il garage illuminato, la luce veranda a LED. Per vacanze invernali è possibile prevedere in opzione il Winter Pack che prevede sia il serbatoio coibentato che la valvola di scarico con resistenza antigelo.

Elnagh Baron 26 G - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da Euro 46.990 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 235 cm • Altezza: 305 cm
Pesi : • 2.992 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale
Numero posti:  • Omologati: 6 • Letto: 6 • Viaggio frontemarcia: 6

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 6 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, con cabina doccia integrata, lavello scorrevole e oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt

Notte
Letto posteriore •  220x140 cm
Letto centrale • 181x125 cm
Letto mansarda • 220x157 cm

 camper camperlife recensioni camper Elnagh Baron 26 G

MECCANICA: Fiat Ducato X 290 Euro 6 carreggiata allargata passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: assenza totale di legno, carrozzeria in vetroresina con sistema iTech 4.0, tetto in vetroresina anche interna, pareti in vetroresina con laminato plastico interno coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) telaio in resine termoindurenti alta densità • SPESSORI: pareti 35 mm tetto 35 mm pavimento 54 mm • GAVONI:  posteriore passante con sportelli 90x112  cm portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check temperatura, batteria e acque illuminazione a LED 100% anche indiretta luce veranda prese 12/220 V • Acque: serbatoio acqua potabile 110 lt (20 in viaggio) serbatoio acque grigie 125 lt serbatoio wc 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa