Easy Level, il camper in bolla! I Test di CamperLife

Il nuovo dispositivo di IMS serve per livellare o sollevare il camper: assicura qualità costruttiva, funzioni completissime, controllo dinamico e sicurezza, tutto ai vertici del settore

Metti il camper in bolla
Tra i competitor del mercato relativo ai sistemi di sollevamento dei camper, al Salone di Parma ha fatto la sua prima apparizione Sormec, azienda che vanta 33 anni di esperienza nel campo dell’automazione di processi produttivi, camper camperlife rivista camperisti Easy Level IMSrobotica, tecnologie e apparecchiature oleodinamiche industriali. Alla fiera la casa ha presentato il suo sistema Easy Level, commercializzato con il marchio IMS (Intelligent Managemet System), un nuovo kit per il sollevamento o livellamento del camper progettato e costruito secondo i più alti standard qualitativi da parte di un’azienda che fa di questi sistemi il suo core business, con una tecnologia che fonda il suo know-how nel settore industriale e automotive.

L’importanza  di un mezzo stabile
I “piedini” per gli autocaravan sono uno degli accessori più importanti, soprattutto quando con l’aumentare dell’esperienza nell’uso del camper si presta maggior attenzione al comfort in viaggio e in sosta. In particolare in quest’ultimo caso si diventa col tempo esigenti in termini di assenza di rollii del mezzo, massimo comfort nel sonno, assenza di ristagno di acque reflue, comodità nel montaggio di gomme o catene da neve.

Il prodotto  in dettaglio
Ci viene in soccorso Easy Level, che si compone di 4 cilindri oleodinamici con piattello da 23 cm in acciaio AISI-304, una potente pompa idraulica all-in-one, un set completo di tubazioni flessibili con i relativi raccordi, un set completo di cavi pre-assemblati, la centralina elettronica di controllo, un sensore di inclinazione remoto, un pannello di camper camperlife rivista camperisti Easy Level IMScontrollo EasyLevel-Tc. Il sistema risulta particolarmente facile da installare grazie alla compattezza globale e alla possibilità di collocare il gruppo pompa dove più conveniente potendo posizionare in remoto l’inclinometro, ingegnerizzato e prodotto in casa con strumenti sofisticati e di tipo industriale, e collegato alla centralina con sistema IMS-BUS. Le principali funzioni operative riguardano il livellamento automatico dell’autocaravan, che può essere condotto anche in modalità manuale (semi-automatica) tramite la movimentazione a coppie dei cilindri per evitare dannose torsioni alla cellula, più il posizionamento automatico per lo scarico delle acque reflue. La qualità costruttiva è ai massimi livelli, il sistema è sovradimensionato per garantire tenuta e affidabilità nel tempo ed è disponibile in tre versioni (con diverse corse dei cilindri) per mezzi addirittura fino a 25 tonnellate. L’installazione del pannello di controllo, con menù multilingua, è studiata per essere meno invasiva possibile: basta un foro di appena 16 mm per far passare tutto, facile poi da chiudere o celare qualora volessimo smontare l’Easy Level magari per passarlo su un nuovo camper acquistato.
camper camperlife rivista camperisti Easy Level IMScamper camperlife rivista camperisti Easy Level IMSOgni kit è già completo di tutto, con staffe di fissaggio dedicate allo chassis, la relativa minuteria, le tubazioni ad alta pressione, i raccordi, la pompa da 800/1200 watt con 4 elettrovalvole, pressostato, attacchi e serbatoio incorporati. Il sistema può essere scelto con cilindri a doppio effetto, a singolo o doppio stelo, lisci o con flangia universale preforata. Oltre alla sicurezza, garantita da un sistema di controllo di posizione retratta dei cilindri sempre attivo e da una verifica digitale dinamica dei segnali del veiccamper camperlife rivista camperisti Easy Level IMSolo (freno a mano, tensione batteria, D+, condizione essenziale di funzionamento e override in caso di guasto), il kit prevede anche alcuni dispositivi per renderne più fruibile l’uso, come l’illuminazione di cortesia nella zona di livellamento con 2 uscite fino a 25 watt per faretti a LED. In opzione il comando remoto, che lavora su una frequenza di 2,4 GHz. 

Per informazioni e contatti
Easy Level by IMS
0438 434000
commerciale@ims-system.it - www.ims-system.it

 

Alessandro Cortellessa