Dreamer, Camper Van Select e D55 Premium a partire da 53mila Euro

Un van di fascia alta dallo specialista francese Dreamer, con caratteristiche uniche e rifiniture al top, dotato di cabina doccia separata che fa anche da armadio guardaroba: efficace e geniale

IN SINTESI 

VAN Dreamer 

D55 + Select

dimensioni Lxlxh: 599 x 205 x 261 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2 + 1

Viaggio: 4

pesi: 3.075 kg in ordine di marcia 

             3.500  kg totale ammesso

A partire da 

Euro 53.000 IC ff

-----------

Azienda francese che fa parte del gruppo Rapido, Dreamer è specializzata sui furgonati e sugli attualissimi mini van derivati da maxi vetture entro i cinque metri. La casa riesce a proporre spesso prodotti innovativi e con soluzioni che distinguono questi bei van d’Oltralpe in versioni innovative e un po’ fuori dal coro. La gamma 2019 prevede 11 modelli con lunghezza massima fino a 6,36 mt (per il 2018 si fermavano a 5,99). Le novità della stagione riguardano tre modelli della fascia Select, categoria Premium di Dreamer più rifinita ed accessoriata, tra cui il modello D55+ che vedete in queste pagine. Nel panorama dei van non è mai facile proporre qualcosa di nuovo, la meccanica di base impone dei vincoli abbastanza rigidi e spesso le differenze si giocano sull’accessoristica e sulle funzionalità dei posti letto. Questo Dreamer 55 + Select, versione più rifinita dell’omologo modello già in gamma da anni, propone una soluzione davvero innovativa per la disposizione del blocco servizi cucina/toilette, tanto che la pianta è stata brevettata. La casa è riuscita a modulare lo spazio tanto da far entrare, con un intelligente gioco di incastri, un bagno con doccia separata che fa anche da armadio guardaroba, e un frigo da ben 135 lt per la cucina.

Come valore aggiunto, il meraviglioso skyroof anteriore, anche questo una vera rarità sui furgonati, che contribuisce a fare di questo furgonato un modello affascinante e davvero interessante.  Per il resto, il Dreamer 55 + Select è un bel van, completo e ben rifinito, con arredamento piacevole e interni curati, proposto da un’azienda che fa dei veicoli di questo genere la sua specialità. Molto semplice e pulita la linea, che non fa delle grafiche la sua caratteristica principale, mantenendo piuttosto un aspetto molto sobrio e una livrea appena decorata con sottili fasce cromate lungo le fiancate. Sul fronte tecnico, la scocca della struttura di base in metallo del furgone Fiat è completamente rivestita con isolante XHP (Xtrem Hybrid Project in poliuretano/poliestere con foglio di alluminio) per la tenuta termica, testata con ottimi risultati nella camera del freddo di Truma, e la completa eliminazione dei ponti termici; il sottoscocca è in poliestere con coibentazione da 25 mm in styrofoam al pavimento.

Meccanica

La versione base di questo Dreamer è equipaggiata con la classica meccanica Fiat Ducato da 2.300 cc e 130 cavalli, con portata fino a 35 quintali, una scelta molto valida e sicuramente apprezzata dal pubblico. L’equipaggiamento di serie di questo modello della linea Select, siglato con il segno più ad indicare una superiore dotazione, prevede di base le luci diurne, gli specchietti elettrici, l’airbag lato guida, sedili Captain Chair con tessuto in tinta con la cellula, oscuranti Remis a rullo e viene poi integrato dal Pack Confort compreso nel prezzo. Tra le maggiori dotazioni previste dal pacchetto, ricordiamo l’airbag passeggero, il clima manuale, il cruise control, autoradio USB, il tetto panoramico Skyview, le sospensioni pneumatiche Fiat posteriori, i cerchi in lega da 16”, la vernice metallizzata, i paraurti in tinta più altri accessori dedicati alla cellula.

Living

Relativamente ampio per quanto può esserlo su questo genere di veicoli furgonati, il living si avvale però di due eccellenti fonti di luce, il grande oblò in alto e lo Skyview anteriore (di serie per il Select + ) che ne rendono più grande la percezione. Molto rifiniti gli interni come si addice ad un veicolo che parla francese come madre lingua e che vuole essere uno dei top di gamma delle Dreamer. Le finiture sono molto curate, la tappezzeria “Arizona” è elegante e accogliente con la sua tonalità calda, ripresa anche sui sedili di guida in tinta. L’arredamento alterna tratti più decisi a curve morbide, con spigoli arrotondati; su tutta la cellula sono presenti dettagli ricercati come cromature, luci a led, inserti a contrasto e anche uno specchio verticale che smussa l’angolo del bagno creando un effetto di maggiore spazio.

Cucina

Classica nella disposizione come nella maggioranza dei furgonati, dispone del consueto piano integrato con fornello e lavello in un unico stampo di acciaio inox, però in questo caso con tre fuochi, una vera rarità su questo genere di camper e nelle cucine dei furgonati. Tre ampi cassetti sotto a tutta larghezza, il primo con portaposate, e un grande pensile sopra completano lo spazio di stivaggio. Posizione inconsueta per il frigo, almeno per i van, alle spalle del piano di lavoro e di cubatura tra le più grandi riscontrabili se la rapportiamo al tipo di veicolo, ben 135 lt.  Una comoda prolunga ribaltabile amplia poi l’area di lavoro per cucinare.

Toilette

E’ la vera “chicca” di questo furgonato: caso praticamente unico nel suo genere, è di tipo sdoppiato, con zona lavabo/wc sul fianco destro di grandi dimensioni e doccia separata con sua cabina sul lato sinistro della cellula, dentro la quale si inserisce l’armadio guardaroba girevole. L’ingegnoso sistema, che ruota sul suo asse andando sopra al letto, sembra una sorta di gioco ad incastro ma risulta decisamente efficace: consente di ricavare lo spazio che non c’era per la doccia senza sacrificare la capacità di carico dell’armadio che anzi, con il doppio sportello anteriore e posteriore, resta fruibile nell’uso anche quando estratto dal vano e ruotato. Questo bagno riserva poi una funzionalità che in genere si riscontra solo su camper e motorhome ben più grandi: sfruttando l’apertura delle porte, si può rendere l’area separata dal living, autonoma e spaziosa quanto tutta la parte centrale del van.

Posti letto

Tre i posti letto di questo bel Dreamer che strizza l’occhio alla coppia in cerca di confort, finiture e accessoristica di pregio restando nelle dimensioni contenute entro i sei metri: oltre al consueto matrimoniale trasversale posteriore, ovviamente apribile al centro per far posto a carichi ingombranti o ad esempio biciclette, è previsto il terzo letto da preparare sulla dinette, adatto comunque anche ad un adulto in quanto di dimensioni piuttosto ampie anche se di forma un po’ irregolare. La rete del letto fisso posteriore è a doghe ed è equipaggiata con materasso Bultex.

Gavoni

Come consuetudine per i van, i gavoni principali sono nelle panche sul retro e lo stesso pavimento centrale sotto al letto, su questo modello rifinito con una lastra di allumino mandorlato, funge da gavone per trasportare anche gli oggetti più lunghi come ad esempio le attrezzature sportive ingombranti o le bici, sollevando il materasso. Sotto al matrimoniale però, oltre al consueto spazio di tutti i furgonati, questo Dreamer D55 + Select prevede dei comodi supporti scorrevoli e rimovibili che creano un piano a parte dove porre i bagagli, sotto al quale inserire elementi lunghi e sottili come ad esempio gli sci, conservando praticamente tutta la cubatura sopra.

Altro piccolo gavone è previsto sotto la semidinette in posizione centrale. Molto spazioso il gavone portabombole, con la possibilità di alloggiarne due fino a 13 kg l’una.

Impiantistica

Decisamente ben dotato in tema di accessori e impianti, questo D55 + integra la già buona fornitura della gamma Select, al top della produzione Dreamer. Prevede la stufa Truma Combi 4 (in opzione la versione a gasolio) con comando CP Plus e invertitore bombole con crash-safe per l’uso in viaggio, pannello comandi touch-screen, luci a led con sistema “coming/leaving home”, pre-cablaggio tv, gradino elettrico, prese usb in salotto e camera, precablaggio pannello solare e retrocamera, pre-equipaggiamento tv, altoparlanti nella cellula. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, lavabo angolare, doccia con cabina separata, oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 135

NOTTE

Letto posteriore matrimoniale

192x132 cm

Letto centrale dinette 

185 x 100/65 cm 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 telaio ribassato passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (optional 2.300 cc 150/177 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: isolamento XHP Xtrem Hybrid Protect poliuretano e poliestere con foglio di alluminio – sottoscocca in poliestere – isolamento pavimento in styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI: posteriore sotto letto misure 1.280 x 870 x 670 (lxlxa) – portabombole 2 x 13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: riscaldamento Truma Combi 4 con comando CP Plus • Elettricità: centralina elettronica touch con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 230v/12v – presa 230v esterna – prese USB - precablaggio pannello solare – supporto tv precablato• Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 18 lt.

Alessandro Cortellessa