Tu sei qui

Dreamer 55 Select I Test di CamperLife

Una delle novità più interessanti nel settore dei furgonati. È l’unico che dispone di doccia separata senza rinunciare all’armadio e riesce a farci stare dentro anche il frigo grande. Brevettato e geniale

Smart Van
Nel panorama dei van non è facile proporre qualcosa di nuovo. La meccanica di base impone dei vincoli abbastanza rigidi e spesso le differenze si giocano sull’accessoristica e sulle funzionalità dei posti letto. Questo Dreamer 55 Select propone una soluzione davvero innovativa per la disposizione del blocco servizi cucina/toilette, tanto che la pianta è stata brevettata. Come vedremo più approfonditamente nel testo, la casa è riuscita a modulare lo spazio tanto da far entrare, con un intelligente gioco di incastri, un bagno con doccia separata e un frigo da ben 134 lt. Due soluzioni di fatto uniche nell’attuale panorama dei furgonati a tetto fisso.
camper furgonato van Dreamer 55 SelectPer il resto il Dreamer 55 Select è un bel van, completo e ben rifinito, con arredamento piacevole e interni curati. È proposto da un’azienda che fa dei furgonati la sua specialità, offrendoli anche su meccaniche piccole o piccolissime che occupano lo spazio esterno di un’automobile e neanche delle più grandi. La gamma globale del marchio è composta da 10 modelli di cui solo 2, e questo 55 è uno di loro, arrivano a 5,99 m mentre gli altri si fermano a cinque metri e mezzo o anche meno. La casa fa parte del più grande gruppo Rapido che, con la linea Dreamer, ha voluto creare un’alternativa al classico dilemma se sia meglio avere automobile e camper piuttosto che una soluzione unica in grado di soddisfare entrambe le esigenze con idee brillanti e funzionali.

Esterni
Molto semplice e pulita la linea di questo Dreamer, che non fa delle grafiche la sua scelta principale, mantenendo un aspetto molto sobrio e una livrea appena decorata con delle sottili fasce cromate. Per il resto si tratta della camper furgonato van Dreamer 55 Selectconosciutissima versione 2015 del Ducato Fiat, che equipaggia praticamente in regime di monopolio i furgonati di tutta Europa.

Scocca
La struttura di base in metallo del furgone Fiat è completamente rivestita con isolante XHP per la completa eliminazione dei ponti termici. Presenta inoltre 25 mm di styrofoam sul pavimento, mentre le pareti interne sono in ABS termoformato. Le pareti dell’area bagno e della doccia sono in pvc.

Meccanica
La versione base di questo Dreamer è equipaggiata con meccanica Fiat Ducato da 2.000 cc e 115 cavalli, con portata fino a 33 quintali. Sicuramente una scelta valida ma che penalizza un po’ il valore innovativo di questo van, per cui vedremmo bene la più potente meccanica da 130 cv e 2.300 di cilindrata. Standard anche l’equipaggiamento in cabina e sarà da aggiungere il pack Fiat (clima, doppio airbag, cruise control, autoradio, paraurti verniciati, ecc) per accessoriare a un buon livello di comfort questo veicolo.

Interni
Molto curati gli interni come si addice a un veicolo che parla francese, con quel tocco di charme e di chic che la scuola d’oltralpe ha nel suo dna. Le finiture sono molto curate, la tappezzeria è elegante e ricercata con gli inserti a contrasto di tessuto diverso, ripresi anche sui sedili di guida in tinta. L’arredamento alterna tratti decisi a curve morbide con spigoli arrotondati e inserti in legno pregiato, mentre distribuiti su tutta la cellula sono presenti dettagli come cromature, strisce di LED, addirittura uno specchio sottile e verticale che smussa l’angolo del bagno creando un effetto di maggiore spazio.

camper furgonato van Dreamer 55 Select livingcamper furgonato van Dreamer 55 Select livingCucina
Classica nella disposizione come nella maggioranza dei furgonati, dispone del consueto piano integrato con fornello/lavello in un unico stampo di acciaio inox, di tre ampi cassetti sotto a tutta larghezza e di un grande pensile sopra. Buona parte dello spazio fruibile per il blocco cucina viene recuperata grazie alla posizione inconsueta del frigo, almeno per i van, alle spalle del piano di lavoro e, anche questo del tutto inconsueto, di una cubatura eccezionale rapportata al tipo di veicolo: ben 134 lt. Una comoda prolunga ribaltabile amplia poi l’area di lavoro per cucinare.

camper furgonato van Dreamer 55 Select cucinacamper furgonato van Dreamer 55 Select toilettecamper furgonato van Dreamer 55 Select docciaToilette
È la soluzione “smart” di questo furgonato, talmente innovativa da essere stata brevettata nella pianta: caso unico nel panorama del suo genere, è di tipo sdoppiato, con zona lavabo/wc sul fianco destro e doccia separata con cabina sul lato sinistro della cellula. L’ingegnoso sistema del mobile che ruota sul suo asse andando sopra al letto, una sorta di gioco a incastro terribilmente efficace, consente di ricavare lo spazio che non c’era per la doccia ma senza sacrificare la capacità di carico dell’armadio che, anzi, con il doppio sportello anteriore e posteriore, resta fruibile nell’uso anche quando estratto dal vano e ruotato. Ciliegina sulla torta, sfruttando la funzionalità delle porte, si può rendere l’area bagno separata dal living autonoma e spaziosa quanto tutta la parte centrale del van, come su camper e motorhome ben più grandi.

Posti letto
Tre i posti letto disponibili per questo van: oltre al consueto matrimoniale trasversale posteriore, ovviamente apribile per far posto a carichi ingombranti o per esempio a biciclette, è possibile richiedere in opzione il terzo letto da preparare sulla dinette, adatto comunque anche a un adulto in quanto di dimensioni piuttosto ampie anche se di forma non regolare. La rete a doghe è equipaggiata con materasso Bultex.

camper furgonato van Dreamer 55 Select livingcamper furgonato van Dreamer 55 Select gavone

Gavoni
Come consuetudine per i van, i gavoni principali sono nelle panche sul retro e lo stesso pavimento centrale sotto al letto funge da gavone per trasportare anche gli oggetti più lunghi come ad esempio le attrezzature sportive. Altro piccolo gavone è previsto sotto la semidinette in posizione centrale. Molto spazioso il gavone portabombole, con la possibilità di alloggiarne ben due fino a 13 kg l’una.

Impiantistica
Questa serie Select della gamma Dreamer è piuttosto ben dotata, specie per quanto riguarda la cellula che risulta attrezzata con pannello comandi touch, luci spot a LED, pre-cablaggio tv, reti idrauliche in tubo rigido, gradino elettrico, prese usb e tapparelle Remis. Oltre ovviamente al grande frigo da ben 134 litri, senza dubbio un record su un veicolo di questo genere.

L’Opinione di CamperLife
Un van che propone soluzioni davvero innovative e particolarmente astute per creare all’interno di un furgonato lo spazio anche per qualcosa che difficilmente sembrava potesse starci. Ma anche un van ben rifinito, chic quel tanto che basta per renderlo particolarmente accogliente ma allo stesso tempo incredibilmente funzionale. Viste le dimensioni e le caratteristiche, è da prendere in considerazione anche come alternativa alla classica combinazione auto più camper. Pur non essendo tra i più economici del settore, e la meccanica di base penalizza un po’ questa condizione essendo quasi naturale optare per la versione più potente e arricchita del pack Fiat, vanta soluzioni e finiture che possono essere decisamente convincenti al momento della valutazione di acquisto.

Scheda Tecnica | Tipologia:  Furgonato 
prezzo a partire da 46.735 f.f.       

DIMENSIONI

PESI

NUMERO POSTI

Lunghezza cm 599
Larghezza cm  205
Altezza      cm 256

Kg in marcia  2.891
Massa a pieno carico kg 3.300

Omologati 4
Letto 2+1
Viaggio frontemarcia 4

GIORNO

 

NOTTE

LIVING4 posti a tavola  4 posti viaggio fronte m.

BAGNO
centrale, sdoppiata, con doccia separata e porte per far diventare unico ambiente separato da living e zona notte
CUCINA
Fornello 2 fuochi
frigorifero  lt 132
 

  MATRIMONIALE POST.
cm 192x132

LETTO DINETTE (OPT.)
cm 185x100/60
 

camper furgonato van Dreamer 55 Select pianta

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 5+ telaio L3/H2 light • passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.000 115 cv (opt. 2.3 lt 130/150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti in lamiera con pareti interne stampate termocompresse in ABS, pavimento con coibentazione in styrofoam • SPESSORI: pareti n.d. • tetto n.d. • pavimento 25 mm •  GAVONI: posteriore passante sotto letto anche per oggetti lunghi • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 4kW • gavone interno per due bombole da 13 kg • Elettricità: illuminazione full LED • luce veranda • predisposizione tv • pannello comandi touch • Acque: serbatoio acqua potabile 110 lt • acque grigie 90 lt • acque nere 17 lt

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
02-05-2016
Data Pubblicazione: 
02-05-2016