Tu sei qui

A Dicembre, un week end a Napoli per l'Immacolata

Napoli è la città del ragù, del teatro, dei vicoli, del tifo calcistico; un luogo caloroso e accogliente anche quando arriva dicembre e il freddo ci costringe a restare nelle nostre case, togliendoci quel desiderio innato di uscire, esplorare nuovi territori, viaggiare e scoprire cose nuove.


camper napoli immacolata gugliaLa mattina dell’8 dicembre a Napoli si festeggia l’Immacolata Concezione e secondo la tradizione il pompiere più coraggioso si arrampica sulla guglia dell’obelisco più famoso della città, in piazza del Gesù Nuovo, per deporre nelle mani della Madonna il fascio di fiori, in presenza delle Autorità cittadine.

La guglia, costruita nel 1700 grazie ad una colletta pubblica, dicono che a seconda degli orari del giorno e quindi di come batte il sole, presenti immagini diverse da quelle classiche, visibili solo con determinate inclinature prospettiche favorite dalle luci e dalle ombre.

Napoli, la città che suscita amore o odio improvviso, malgrado la sua confusione caotica e il traffico, è raggiungibile anche dai camperisti. Arrivando da Nord attraverso l'A1, da Sud attraverso l'A3 Salerno-Reggio Calabria o dalla A16 Napoli-Bari la via migliore per attraversare l'area urbana è l'A56, ovvero ovvero la Tangenziale di Napoli.

Nell'immediato circondario di Napoli vi sono numerose soluzioni di sosta per i camper. Noi ci limitiamo a segnalarvene due, convenzionate con il nostro portale:

• Castagnaro Parking, a Pozzuoli, in via del Castagnaro, che offre 80 piazzole a cento metri dalla Circumvesuviana, che vi permetterà di spostarvi in città in tempi brevissimi. (Tel.0815267545 - GPS 40°52'11"N 14°7'17"E)
•Area di sosta Del Sole, in Via Antica di Chiaiano 1/A, con piazzole anche al coperto, con servizio navetta per la metropolitana, utile per le escursioni nel centro della città. 
(Tel. 3332406448 - GPS 40°53'55"N 14°12'37"E)
Potrete comunque trovare valide alternative sul nostro dbase online delle aree di sosta oppure muniti delle App di Camperlife (per iPhone e per Smartphone) potrete farvi guidare dai vostri terminali verso la meta prescelta. Per le informazioni turistiche potete scaricare l'App gratuita realizzata dal Comune di Napoli.

camper campania presepe via gregorio armenoDopo la tradizionale arrampicata dei pompieri in piazza del Gesù, facilmente raggiungibile con la metropolitana (fermata piazza Dante), nella vicinissima piazza San Domenico Maggiore si possono gustare le favolose sfogliatelle riccia, frolla e il babbà. Tra le bellezze partenopee da non perdere c’è tutto il centro storico. Si può visitare il Duomo, molto importante per i napoletani: qui ogni anno San Gennaro fa “o miracolo”, sciogliendo il proprio sangue nell’ampolla e qui sono anche custoditi oggetti in oro, statue, candelabri e argenti, che i devoti hanno donato per una grazia ricevuta.

Proseguendo lungo le stradine strette del centro si raggiunge il mercatino di Natale più famoso al mondo: San Gregorio Armeno o “la strada dei pastori”. Qui troverete tutto quello che serve per allestire un Presepe: le botteghe artigiane vendono mulini ad acqua, statuine che riproducono personaggi classici e moderni (compresi attori, politici e vip), erba e altri piccoli oggetti.

A pranzo si può gustare la famosa pizza Margherita alla napoletana. Proprio in questa parte della città ci sono alcune delle pizzerie più note: Brandi, Sorbillo, Di Matteo.

La sera e il giorno successivo, domenica 9, ci si può tuffare nelle dolcezze della quarta edizione di Showcolate, l’evento più atteso da una città come Napoli, che è la prima in Italia per il consumo di cioccolato. L’ingresso è camper napoli showcolatelibero e si svolge in Piazza del Plebiscito.
 Potrete degustare i prodotti dell’artigianato cioccolataio partenopeo. Nel ricco calendario di eventi numerose le iniziative in programma, dalle degustazioni guidate, originali esposizioni, presentazioni di libri nell’ambito della rassegna “Cioccolata con l’autore” e divertenti attività di animazione al gusto di cioccolato anche per i più piccini. Immancabile la presenza di una spiaggia, la Spalm Beach che unirà le due passioni principali dei napoletani: il cibo e il mare. Per chi pensa alla linea, Chocofarm, è un vero e proprio centro benessere dedicato alla cura e alla bellezza di viso e corpo, con esclusivi trattamenti a base di cioccolato. 
Nel Chocostore troverete originali prodotti come un porta tablet o una custodia per smartphone in silicone a forma di cioccolata.

L’evento è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
 giovedì e domenica dalle 10.00 alle 20.00
; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Per informazioni turistiche: Tel. 081 76 400 32

Per alcune attività come le degustazioni, la Choco Spa e dove specificatamente indicato, vi consigliamo di prenotare, al fine di avere riservato il vostro posto.

Maggiori info sulla manifestazione sul sito web ufficiale Showcolate

 

 

 


Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
3

Average: 3 (1 vote)

Data Aggiornamento: 
25-05-2015
Data Pubblicazione: 
04-11-2012