Di serie non c'è! | La posta dei camperisti

Un lettore si lamenta dell'assenza del bidet in qualsiasi allestimento del camper: ecco la risposta del nostro Direttore.

Spettabile CamperLife, ho notato che dentro ai camper di ultimissima generazione ormai ci sono quasi tutti gli accessori utili per il fabbisogno di una famiglia. Ne manca però uno, che se non sbaglio non è mai stato preso in considerazione dai vari allestitori: il bidet. A mio parere, questo accessorio sarebbe molto più utile del vano doccia che, nella maggioranza dei casi, è motivo di preferenza nell’acquisto, ma che poi non sempre viene utilizzato. Infatti camper camperlife rivista camperistimolte volte mi è capitato di vedere, su vari allestimenti di amici, il vano doccia utilizzato come appenderia o ripostiglio. In conclusione, lancio un appello alle Case produttrici affinché prendano in considerazione questo accessorio non previsto ma utile.
Antonio C.

Anche nei maxi motorhome - per intenderci da 300 mila e passa euro - proposti per la clientela italiana, difficilmente viene installato il bidet. E questo non perché i camperisti italiani si siano adeguati alle usanze dei paesi oltralpe dove questo sanitario è assente anche nelle abitazioni, ma perché da sempre per l’igiene intima viene utilizzato un semplicissimo accessorio da applicare al wc. Si tratta di un catino in plastica, sagomato con la forma della tazza del wc, facilmente reperibile in tutti i market di articoli da campeggio. Disponibile e visibile anche su Internet, un ulteriore modello dotato di base, ma sempre con catino amovibile, che volendo può essere posizionato nel vano doccia. In ambedue i casi, una volta utilizzato, è possibile svuotarlo direttamente nello scarico della doccia. Più impegnativa la modifica proposta alcuni anni fa dalla NCA con l’accessorio “Bidet Komodo”. In pratica una modifica alla tazza del wc che prevedeva uno “ spruzzino” che all’occorrenza fuoriusciva per orientare il getto d’acqua nelle parti intime. In questo caso l’acqua utilizzata è raccolta nel serbatoio estraibile del wc, riducendo però inevitabilmente i tempi tra uno svuotamento e l’altro. Un risultato simile si ottiene anche utilizzando la doccetta a telefono della doccia; naturalmente se installata nelle vicinanze del wc. 

 

 

 

Redazione Camperlife