Dethleffs Camper 650 FMK | Colpo d'occhio sulla caravan

Un modello a doppio asse davvero ampio e comodo, ben strutturato per la famiglia anche numerosa, che troverà spazio e una vivibilità interna invidiabile anche a tavola e in cucina

La casa per le vacanze
La variegata e così numerosa gamma di caravan Dethleffs conta ben sette linee di prodotto, con la più piccola C’Joy presentata al CMT di Stoccarda nello scorso mese di gennaio. Un’offerta che ha pochi concorrenti sul mercato per ricchezza delle proposte e varietà di modelli, con allestimenti che vanno da quello più semplice ma già valido e rifinito del C’Joy 390 QSH a quelli esclusivi e lussuosi delle linee Beduin ed Exclusiv.

caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMK

In mezzo, la gamma Camper, che conta più modelli di tutte le altre ed è uno dei best seller della casa in tutta Europa. Tra le proposte nuove del 2017 questo bellissimo e imponente veicolo a doppio asse che probabilmente sul nostro mercato non sarà tra i più gettonati, ma che esemplifica bene le grandi capacità tecniche e progettuali di Dethleffs, uno dei marchi leader specie sui prodotti di gamma medio-alta. Certo, quasi nove metri di caravan non sono uno caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKscherzo, sia da trainare che da gestire, ma una volta raggiunta la destinazione si ha la certezza che la vacanza sarà all’insegna del massimo comfort. Un modello destinato alla famiglia, particolarmente strutturato per accogliere i bambini cui riserva non solo due classici letti a castello, ma una sorta di piccola camera in coda dove possono giocare con un living dedicato e senza disturbare mamma e papà, che magari vogliono riposare grazie alla porta scorrevole che divide i due ambienti. All’occorrenza, i posti letto diventano ben sei, con la maxi dinette che si trasforma in un ampio matrimoniale. Dinette che, se lasciata alla sua funzione originale, sa radunare l’intera famiglia intorno al tavolo a U e vanta persino una cucina degna di un appartamento cittadino e pronta anche a preparazioni impegnative. Di livello la qualità delle finiture e degli accessori, tanti gli spazi di stivaggio, eccellente l’illuminazione a LED e ben dimensionato l’impianto elettrico con sette prese a 230v previste, più le comode usb. Tutto l’arredamento prevede ovviamente i passaggi per facilitare i naturali cicli convettivi dell’aria ed evitare i fastidiosi fenomeni di condensa.

caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKcaravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMK

Living
Doppio living per questa maxi caravan dedicata alla famiglia. Centralmente, la zona dinette/soggiorno con tavolo a U grande e spazioso per mangiare in tanti, tutti assieme; dietro, un piccolo living dedicato alla “stanza” dei bambini con una seconda dinette di forma a L con un piccolo tavolino al centro a fianco dei letti a castello. Questa seconda area living può essere addirittura separata completamente tramite una porta scorrevole a più sezioni per creare un ambiente dedicato ai ragazzi. Entrambe le zone living sono dotate di ampi oblò in alto (quello centrale Midi-Heki corredato di potenti faretti sulla dinette) e generosa finestratura per una vivibilità comoda e ariosa.

Cucina
Decisamente ampia e spaziosa, non sfigurerebbe in un moderno appartamento di città, di forma lineare, con un piano di lavoro esteso dove trova alloggiamento il fornello a tre fuochi inserito nello stampo di acciaio del lavello. Notevole lo spazio di stivaggio per stoviglie e per l’approvvigionamento della spesa, con tre grandi cassetti sotto al piano abbinati a un armadietto verticale scorrevole con portabottiglie e portaspezie, più tre ampi pensili in alto dove trovano alloggiamento sia i faretti che illuminano il piano che i LED a striscia in alto per creare luce d’ambiente. Il frigo, tra i più grandi che equipaggiano una caravan, è subito a fianco e conta ben 142 litri di cubatura (15 lt per il freezer).

caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKcaravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKcaravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMK
 
Toilette
In posizione anteriore, a fianco del grande letto matrimoniale, è ampia e fruibile, con generoso spazio di movimento tra gli impianti. Il modello della caravan qui fotografata adottava una versione optional che è possibile richiedere con un sovraprezzo di circa 420 euro. La versione di serie prevede il wc fisso sulla parete in fondo, la doccia integrata sul pavimento davanti al sedile, con una porta che divide dall’antibagno dove si colloca il lavabo angolare con spazio adatto come spogliatoio. La versione optional qui raffigurata prevede invece la doccia con cabina in fondo al bagno, il lavello centrale davanti alla finestra e il wc angolare all’ingresso con tazza orientabile, tutto racchiuso in un unico locale senza antibagno.

caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKcaravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMK

Posti letto
Ben sei i posti letto di questa grande e confortevole caravan, di cui quattro sempre pronti e già perfettamente organizzati per la famiglia tipo: due nel matrimoniale anteriore (che misura come quelli di casa 200x160 cm), due nei letti a castello posteriori (di buone dimensioni, specie in lunghezza, 200x70 cm). Il letto inferiore a castello è ribaltabile per ottenere un vano molto ampio. Inoltre un altro letto matrimoniale può essere ottenuto nel living caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMKcentrale trasformando la grande dinette, che diventa un letto lungo e piuttosto ampio (230x120 cm). Da aggiungere che tutti i letti fissi prevedono la rete a doghe.

Gavoni
Come consuetudine, sotto al letto anteriore c’è un gavone di grandissime dimensioni che ricalca il perimetro del letto, sollevabile dal lato destro e tenuto in posizione da robusti pistoncini a gas. Le panche dei due living, centrale e posteriore, offrono poi grande spazio di stivaggio, oltre al grande spazio a vista sfruttabile sotto al letto a castello posteriore basso. Il classico gavone esterno anteriore, ampio e con il fondo in robusto alluminio mandorlato, può ospitare due bombole del gas e altro materiale, tra cui il serbatoio portatile con ruote per le acque grigie.

Impiantistica
Una dotazione completa per questa caravan, che si posiziona in una fascia piuttosto alta e importante del mercato. Comprende infatti la stufa Truma S 5004 con boiler integrato, l’impianto luci a LED, i faretti sul perimetro dell’oblò centrale, ben 7 prese a 230 v oltre a prese usb per la ricarica di telefonini e tablet, il serbatoio delle acque grigie da 22 lt nel gavone anteriore, la luce veranda anch’essa a LED, la zanzariera sulla porta d’ingresso.

Dethleffs Camper 650 FMK - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 26.710 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza con timone: 872 cm • Lunghezza interna: 735 cm • Larghezza: 250 cm
Pesi : • 1.665 kg in ordine di marcia • 2.000 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 6

Giorno
Living: • 6 posti a tavola
Bagno: • anteriore, con doccia integrata, lavabo a parete, wc a cassetta estraibile, finestra e oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt (15 lt freezer)
Notte
Letto matrimoniale anteriore • 200x160 cm • finestre: 1 • oblò: sì
Letto centrale • 230x120 cm • finestre: 1  • oblò: sì
Letto posteriore  • 200x70 (x2) cm • finestre: 2  • oblò: sì

caravan camperlife recensioni caravan Dethleffs Camper 650 FMK

SCOCCA: telaio Al-Ko doppio asse, stabilizzatore, pareti laterali in alluminio con lamiera a buccia d’arancia parete anteriore e posteriore in alluminio liscio tetto e sportello gavone in vetroresina • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento 42 mm • GAVONI: sotto letto anteriore, dinette ant. e post., gavone anteriore con pavimento in alluminio • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma S 5004 gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: luci a LED, luce veranda, 6 prese corrente a 230 v • Acque: serbatoio acqua potabile 38 lt serbatoio acque grigie 22 acque nere 17 lt

 

 

Alessandro Cortellessa