Tu sei qui

Dethleffs c'go 515 RK | Colpo d'occhio sulla caravan

Una delle gamme più vendute e apprezzate di Dethleffs, la c’go, si è rinnovata per la stagione 2018 con nuovi layout, dotazioni migliorate e modelli concepiti espressamente per la famiglia

Family, let’s c’go
Nell’ambito delle sue apprezzatissime caravan, Dethleffs, marchio che vanta una delle più estese gamme del settore, ha indirizzato i suoi sforzi per la stagione 2018 ottimizzando tutte le linee, togliendo dal listino le due famiglie C-Trend e Beduin e focalizzando le maggiori novità sulla gamma c’go nella fascia più economica e sulla Exclusiv per il top di gamma. Pioniere del segmento entry level, Dethleffs ha, con il lancio della c’go, letteralmente dettato nuove regole nel settore: lo status di veicolo innovativo è stato sottolineato dai lusinghieri numeri di vendita e dai molteplici riconoscimenti ottenuti fin dalla sua introduzione sul mercato che ne hanno fatto uno dei bestseller del suo settore. Nella stagione 2018 la c’go, piccola ma oramai cresciuta caravan entry level, è disponibile in 10 modelli differenti, quattro dei quali sono stati concepiti specificamente per la famiglia come appunto il 515 RK oggetto di questo articolo. Gli interni della c’go rimangono sicuramenti fedeli alla linea: quattro nuovi stili abitativi dalle tonalità chiare portano freschezza e vivacità e conservano quel look un po’ dirompente anche se ora, divenuto più maturo, non è più così forte e stravagante come le prime versioni. Per i rivestimenti delle sedute, così come per l’innovativo pavimento vintage, si è puntato su tonalità di colore più calde che creano ambienti piacevoli e rilassanti.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RK

La nuova c’go si presenta come una compagna di viaggio affidabile, pur mantenendo quell’immagine fresca che ne ha decretato il successo. Successo che è dovuto anche alla componentistica di qualità, come il telaio, gli ammortizzatori, il sistema anti-sbandamento della Al-Ko, o a tecnologia di costruzione di standard elevato, che prevede tetto, parete anteriore e parete posteriore in VTR. La novità è il Pacchetto Sicurezza optional con ATC, regolatore di sicurezza della pressione del gas con sensore d’urto per due bombole del gas e riscaldamento regolatore EisEx per un camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKapprovvigionamento di gas sicuro anche in inverno. La gamma c’go è pensata soprattutto per chi si avvicina al settore delle caravan: giovani coppie, famiglie e tutti coloro che non si rispecchiano nelle caravan più convenzionali. È disponibile per la stagione 2018, come accennato, in 10 diversi modelli con una lunghezza fino a 677 cm (timone escluso) della più grande 565 FMK e larghezze che vanno da 220 cm a 230 cm fino a 250 cm. Il layout della gamma è stato completato con tre nuovi allestimenti: due con letti a castello (tra cui questo modello) e una con letti singoli longitudinali. La 515 RK, oggetto di questo test, presenta una grande dinette circolare nella parte anteriore, letti a castello longitudinali posteriori e dinette laterale con una camera da bambini separata. In questa caravan possono dormire fino a 6 persone, qualora venga scelta l’opzione del terzo letto a castello. Opzione spesso richiesta: la dinette posteriore può essere trasformata in letto. In questo modo l’intera famiglia può dormire nella parte posteriore, senza dover trasformare la dinette a U della parte anteriore. La gamma c’go è disponibile con prezzi a partire da 13.630 euro (17.090 euro è il prezzo di questo modello 515 RK). Sono disponibili quattro convenienti pacchetti di dotazioni, tra cui il vantaggioso pacchetto Autark (batteria 95 Ah, caricabatteria, interruttore centrale 12v) offerto a 760 euro o il simpatico pacchetto 4 zampe (ferma guinzaglio, porta ciotole con due ciotole in acciaio inox e supporto regolabile, cuscino per cane) proposto a 200 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKcamperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RK

Living
Decisamente spazioso e luminoso il living che si sviluppa intorno alla grande dinette anteriore a ferro di cavallo e nei comodi spazi tra la cucina e il bagno di questa caravan. I grandi oblò sul soffitto, la colorazione chiara degli arredi, l’ampia finestratura (in opzione la grande finestra anteriore), tutto concorre ad ampliare la sensazione di luminosità e spazio. Anche il pavimento, con il gradevole e attualissimo effetto vintage che simula le calde tonalità del legno a listoni, regala una piacevole sensazione di accoglienza. Il sistema Airplus garantisce la perfetta circolazione d’aria alla camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKcamperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKretroventilazione dei pensili e dell’arredamento.

Cucina
Situata in posizione centrale e classica, sul lato sinistro all’entrata, prevede un buon piano di lavoro con fornello a tre fuochi e lavabo con vasca rettangolare in un’unica stampata in acciaio inox. Sotto, tre ampi cassetti a tutta lunghezza mentre due comodi pensili sono in alto e subito sotto di essi due pratici vani a giorno dove sono collocati anche i faretti a Led che illuminano l’area. Il frigo, da ben 142 lt (15 litri dedicati al freezer separato), una rarità in caravan della fascia entry-level, dispone di una sua colonna sulla destra comoda e ben fruibile cucinando. Nel cassetto più in alto sono collocati, in posizione pratica e molto ben accessibile, i rubinetti del gas per le varie funzioni.

Toilette
In posizione centrale, comoda  ben accessibile, è relativamente spaziosa e completa di tutto. Il water orientabile è del tipo a cassetta estraibile con sciacquone a comando elettrico; il lavandino è sulla parete, con vasca ovale in acciaio e grande specchio illuminato in alto da due potenti faretti a led. La doccia usa il pavimento come piatto e completa la dotazione di questo bagno. L’areazione è affidata al classico oblò in alto sul soffitto ma può essere richiesta come optional anche la finestra.

camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RK

Posti letto
Fino a sei i posti letto disponibili per questa caravan che è tra quelle che Dethleffs ha pensato per la famiglia, con tanto di logo “Happy family” (una simpatica tartaruga che ci strizza l’occhio con pollice in su) a sottolinearlo. L’ampia dinette anteriore prevede un grande letto matrimoniale da preparare, in coda il letto a castello (di grandi dimensioni, anche per adulti fino ad 80 kg) può ospitare altre due persone, mentre un quinto posto si può preparare sulla piccola dinette in coda, che fa anche da tavolo giochi per i bambini. Per arrivare alla capienza massima di sei posti letto è possibile opzionare il terzo letto a castello, sempre in coda, che consente anche di creare di fatto quattro posti letto camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKnella sola parte posteriore, in modo che la famiglia possa dormire al completo nella zona, lasciando la grande e comoda dinette anteriore libera per i pasti o il soggiorno.

Gavoni
Non avendo un letto matrimoniale sempre pronto, dove si collocano come consuetudine i grandi gavoni delle caravan, la c’go 515 RK sfrutta abilmente i tanti vani creati dalle dinette e dal letto a castello basso, ribaltabile, in modo da avere tanto spazio per riporre tutto quello che serve. Il classico gavone anteriore esterno, dotato di fondo in robusto alluminio mandorlato, prevede l’alloggiamento delle bombole, della cassetta per le acque grigie e del supporto per la ruota di scorta, oltre a lasciare ancora altro spazio disponibile.

Impiantistica
Una dotazione centrata sulla fascia di prezzo e sulla vocazione familiare di questa caravan, che si posiziona in una fascia entry level sul mercato ma con alcune concessioni a un livello superiore: comprende la stufa Truma S 3004, luce veranda a Led, prese a 230v, il grande frigo da ben 142 litri, il rilevatore di fumo. Quattro i pacchetti che consentono di accessoriare al meglio questa Dethleffs c’go 515 RK: oltre ai due già citati in apertura dell’articolo (Autark e Quattro zampe), gli altri due riguardano la sicurezza (con ATC control trailer e commutazione impianto Duo control) o il turismo (pacchetto Touring con vari accessori per bagno e living). 

Dethleffs C’Go 515 RK - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 17.090 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza totale 773 cm •  Lunghezza carrozzeria: 642 cm  •Larghezza 230 cm • Altezza tot. 260 cm
Pesi: • 1.280 kg in ordine di marcia  • 1.400 kg totale ammesso  (1.800 opzionale)
Numero posti: Posti letto: 6

Giorno
Living: • 6 posti a tavola
Bagno: • centrale con lavabo a parete, wc a cassetta estraibile, oblò, piatto doccia pavimento
Cucina: • fornello a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt (15 lt freezer)

Notte
Matrimoniale anteriore • 210x160/125 cm
Letto posteriore laterale • 205x140 cm
Letti posteriori a castello • 205x70 cm (x2)

camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RK

SCOCCA: telaio Al-Ko leggero completamente zincato con stabilizzatore, pareti laterali in lamiera a buccia d’arancia parete anteriore, posteriore e tetto in vetroresina • SPESSORI: Pareti: 28 mm Tetto: 28 mm Pavimento: 41 mm • GAVONI: sotto dinette anteriore, letto posteriore, gavone anteriore con pavimento in alluminio e supporto ruota di scorta • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma S 3004 gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione Led, luce veranda a Led, 6 prese corrente a 230v, rivelatore di fumo • Acque: serbatoio acque chiare 44 lt serbatoio acque grigie 22 lt acque nere 17 lt

camperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RKcamperlife rivista camperisti recensioni caravan dethleffs,c’go 515 RK

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
16-07-2018
Data Pubblicazione: 
09-07-2018