Dalla Lombardia alla Sicilia: nave o autostrada?

Un lettore chiede alla nostra redazione quale sia il mezzo più conveniente per raggiungere la Sicilia: nave o camper via strada?

camper camperlife rivista camperistiBuongiorno, vorrei un consiglio per andare in Sicilia partendo dalla Lombardia. È meglio prendere il traghetto da Genova oppure, considerando i costi, percorrere il tragitto su strada? Ho fatto un’ipotesi di costo per un viaggio a settembre e con Grandi Navi Veloci ci vogliono all’incirca 880 euro partendo da Genova mentre viaggiando su strada spenderei in totale 600 euro. In caso poi scegliessi quest’ultima soluzione, durante il viaggio per le soste i posti più dicoru rimangono gli autogrill? Grazie della risposta
Fabio D.

Buongiorno Fabio, certamente i prezzi dei traghetti dipendono molto dal periodo e dalle tempistiche di prenotazione. In alta stagione le tariffe sono in effetti piuttosto elevate. Ti consigliamo di fare un prospetto con i prezzi delle diverse compagnie, non solo Di Grandi Navi Veloci, e anche della spesa di un viaggio su strada commisurata al tuo mezzo e al suo consumo, comprese soste e autostrade. Di solito, per quanto riguarda la tua ultima richiesta, non è così consigliato sostare in autogrill per una questione più che altro di sicurezza (di notte non c’è sorveglianza). Vale sempre la regola del buon senso: se al momento della sosta in autogrill trovi altri mezzi, puoi prendere in considerazione di fermarti vicino a loro. In alternativa ti consigliamo di trovare un campeggio o un’area adiacente a un’uscita autostradale.

 

 

Redazione Camperlife