Costa Azzurra in camper: Le Lavandou, itinerario

Chilometri di spiagge di sabbia bianca e finissima, natura selvaggia e incontaminata ma allo stesso tempo servizi e comodità. Siamo nel dipartimento del Var e vi offriamo una vacanza family friendly.

La Costa azzurra, altrimenti detta Riviera francese, è una tappa molto amata da chi viaggia in camper. Ogni anno, diverse famiglie la scelgono come meta ideale per le proprie vacanze o per i lunghi ponti primaverili. Città ricche e alla moda, mare pulito, isole dalle acque caraibiche ed un clima caldo e secco rappresentano solo alcune delle caratteristiche che attraggono ogni anno milioni di turisti. Per noi, la Costa Azzurra è stata la tappa di un lungo viaggio verso la Spagna del Nord. Tre giorni di mare prima di ripartire a macinare chilometri e chilometri. Per come siamo abituati a vivere il mare e la natura, per pianificare questo pit stop, siamo andati alla ricerca di una meta che fosse lontana dal caos e dalla moda delle grandi città cementificate. Conoscevamo già in parte la zona perché in una precedente vacanza avevamo visitato l’isola di Porquerolles e ci era piaciuta molto, per cui la nostra scelta è caduta su Le Lavandou che si trova nel  dipartimento del Var nella regione della Provenza–Alpi–Costa Azzurra. Qui abbiamo trovato una zona tranquilla, adatta alle famiglie e a misura di camperisti dato che abbiamo parcheggiato il camper in un'area sosta fronte mare. Una vera comodità per chi, avendo bambini, ogni giorno per recarsi al mare deve portare materassini, piccoli gommoni, formine, secchielli e palette.

Le Lavandou: mare e paesaggi

La zona di Le Lavandou offre chilometri di costa con vegetazione di pini, mimose, eucalipti, palme e 12 spiagge tutte diverse a seconda del tipo di fondale e della natura che le circonda. Grand Plage de Lavandou, Rossignol, la Fossette, Plage de Jean Blanc, solo per citarne alcune, sapranno accogliervi e regalarvi un mare spettacolare e una natura ancora vierge. In alcuni casi lontane dagli schemi family friendly perché raggiungibili tramite lunghe scalinate, in altri davvero comode e molto spesso gratuite perché non sono presenti gli stabilimenti balneari. In qualsiasi modo, qui saprete trovare la giusta soluzione per le vostre necessità famigliari.

Plage du Cavaliere: che comodità 

La nostra scelta è ricaduta sulla Plage du Cavaliere che si trova a 7 km dal centro città di Le Lavandou soprattutto per via dell’area camper fronte mare molto comoda per chi viaggia con bambini. Dall’area sosta, attraversando le strisce pedonali, si arriva direttamente in spiaggia. Le nostre figlie si muovevano in autonomia dal camper al mare per qualsiasi necessità e questo è stato per noi un grandissimo punto a favore di questo luogo. Il mare si trova in una bellissima insenatura racchiusa tra la spiaggia del Layet e la spiaggia di Cap Negre verso Rayol Canadel. I cani lungo tutte le spiagge non sono ammessi. La strada centrale che divide il paese dal lungomare è costellata di tanti piccoli negozietti: bazar dove acquistare tutto ciò che serve per il mare, ristorantini, fruttivendoli, panifici ed anche qualche piccolo supermercato per la spesa di ogni giorno. Il lunedì mattina – da maggio a settembre – viene allestito il mercatino provenzale. Una vera comodità perché tutto qui è a portata di mano e il lungomare piantumato di pini è largo e piastrellato, e quindi facilmente percorribile anche con i passeggini. Il fondale marino di questa spiaggia è di sabbia bianca finissima con sedimenti argentati che le conferiscono bagliori meravigliosi di rara bellezza. Il fondo, digradante, si presta per essere vissuto anche con i bambini piccoli in tranquillità.

Tempo libero a plage du Cavaliere

Alla Plage du Cavaliere ci sono diverse possibilità per occupare il tempo libero. Accanto ai chilometri di arenile libero, si trovano anche tratti attrezzati dove affittare sdraio e ombrelloni o dove fermarsi a bere una bevanda fresca o gustare un buon gelato. Nelle zone attrezzate si possono anche noleggiare windsurf, catamarani, acquascooter e pedalò con lo scivolo per giocare nell’acqua con i bambini. Possibilità anche di praticare pallavolo, immersione, paracadute ascensionale e sci nautico. La spiaggia ha anche la via d’accesso per i disabili. 

Cosa fare nei dintorni

Una visita a Bormes Les Mimosas

Si tratta di uno dei paesini medievali più visitati in questa regione francese ed il villaggio più famoso del dipartimento del Var. Questa cittadina adagiata sulle colline che dominano il mare attira ogni anno milioni di turisti che approdano qui per passeggiare nelle sue strette viuzze abbellite da ornamenti floreali che ne rappresentano la caratteristica peculiare. Bormes les Mimosas, come suggerisce il suo stesso nome, è particolarmente affascinante nel mese di febbraio. Quando fioriscono le mimose questo borgo medievale infatti si trasforma e mostra la sua foggia più bella. Ecco perché questa città è stata scelta come prima come tappa iniziale del tour della mimosa che si snoda per 130 km di lunghezza e termina a Grasse, la capitale dei profumi in Francia.

Una giornata sull’isola di Porquerolles

Porquerolles è l’isola più grande dell’arcipelago di Hyeres. Si tratta di un piccolo gioiello raggiungibile solo via traghetto dal porto di Hyères o dalla penisola di Giens. L’isola è visitabile solo a piedi o con la bicicletta per preservarne il più possibile intatta la natura vergine e selvaggia. Se non avete le vostre biciclette, le potrete trovare senza problemi in loco anche con i seggiolini per i bambini: ovunque sull’isola troverete dei punti dove effettuare il noleggio. Il mare in questa isola è davvero spettacolare e ricorda, per i suoi colori e la sua trasparenza, quello dei caraibi. A seconda della spiaggia che sceglierete potrete godere di chilometri di sabbia bianca finissima o di zone rocciose e selvagge. Imperdibile anche la passeggiata al faro che domina sull’isola (se siete con i bambini raggiungetela in bicicletta perché a piedi dal centro del paese risulterebbe un’escursione troppo lunga) e che vi regalerà una vista mozzafiato. Fate attenzione ad evitare le ore più calde.

Salita in bicicletta al col du Canadel 

Famosa tra i ciclisti francesi, vi permetterà di ammirare dai suoi 267 metri di altezza buona parte del golfo. Non sottovalutate questa escursione, soprattutto nei mesi più caldi. Non è adatta ai bambini ma sicuramente una bella sfida per mamme e papà amanti dell’outodoor.

Appunti di viaggio

Per arrivare

Se arrivate dall’Italia il navigatore potrebbe suggerirvi di uscire dall’autostrada A8 per St Tropez/Draguignan/S.te Maxime. Vi suggeriamo, soprattutto se avete un camper grande, di proseguire sull’A8 fino all’uscita per Hyères/Toulon/ Le Luc, raggiungere Hyères e risalire fino a Le Lavandou.

Per la sosta

L’area sosta Campering Cavalière si trova a 7 km a est di Le Lavandou, nella baia di Cavalière, GPS: N 43° 9' 7.02'' E 6° 25' 50.556''

Informazioni utili

Ufficio turistico, La Maison du Lavandou - Quai Gabriel Peri - 83980 Le Lavandou, tel. +33 4 94 00 40 50,

Daniela Scerri - www.duepertrefacinque.it