Come rinnovare le griglie | Fai da te sul camper

Con il passare degli anni, le numerose plastiche bianche presenti esternamente lungo la fiancata del camper tendono purtroppo a ingiallire. Esteticamente appaiono quindi vecchie e decisamente brutte. Per cui ho deciso di “ravvivarle” .

Quanti di voi dopo aver lavato il camper, una volta eliminate le tanto famigerate “righe nere”, si soffermano sulle plastiche ingiallite senza sapere come ridar loro splendore? In contrasto con il bianco lucido della fiancata del camper, risaltano come se il lavoro di pulizia fosse fatto a metà. Mi decido così a trovare una soluzione per riportare a nuovo le varie griglie, l’attacco della corrente elettrica, l’attacco di doccia e gas, le maniglie, eccetera. 

camper camperlife rivista camperisti

Il prodotto giusto

Mi metto alla ricerca di un prodotto che rinnovi la plastica in maniera duratura e non svanisca al lavaggio successivo. Forse l’unica soluzione è riverniciarle ma, nell’ottica del “fai da te”, smontare tutto e portare i vari pezzi da un carrozziere diventa un lavoro immenso (pensate a staccare mastice e tubazioni) oltre che dispendioso economicamente. Trovo la classica bomboletta di vernice spray per plastica e quindi passo a cercare dei commenti in internet. Dopo poco sulla rete web mi imbatto in una serie di prodotti specifici per camper e trovo un kit proprio per le plastiche ingiallite. Asap Spray, ha una linea specifica per camper e tra tanti prodotti decido di utilizzare il kit rinnova griglie e cornici , composto da una bomboletta da 400 ml di sgrassatore/attivatore e una di bianco puro sempre da 400 ml. 

I primi interventi

Opto per questo sgrassatore per la grande presa d’aria presente nel portellone del mio Laika. In questo genere di lavori la cosa fondamentale è preparare la base su cui la vernice deve aggrapparsi, quindi con della paglietta abrasiva (se non l’avete basta ritagliare la parte verde delle spugne per stoviglie) ho dato una bella grattata alla sporcizia. In questo modo si arriva a pulire bene nei pori della plastica, senza tralasciare gli angoli, magari aiutandosi con la punta di un piccolo giravite per spingere bene la paglietta negli spazi angusti. Una volta terminato occorre pulire con uno straccio e soffiare con aria: se non avete un compressore, anche una semplice pompa da bicicletta riesce a eliminare il pulviscolo residuo della grattata con la paglietta. Il passo successivo è quello relativo al posizionamento del nastro da carrozziere intorno alla griglia, per essere precisi ci si può aiutare con un taglierino per rifinire il nastro intorno ai bordi della griglia. Una volta terminato si mettono dei fogli di carta per incrementare l’area da proteggere dalla verniciatura: possono andare bene anche dei quotidiani se non avete la carta specifica per mascheratura, allargandosi almeno un metro da ogni lato della griglia, per evitare che anche un soffio di vento porti a depositare lo spolvero della vernice dove non dovrebbe. A questo punto il più è fatto, si agita la bomboletta dello sgrassatore attivatore a base antisiliconica, che pulisce a fondo e prepara la plastica in maniera ottimale per essere verniciata, e si interviene. Una volta data una passata unita si lascia agire e il prodotto evapora da solo. 

camper camperlife rivista camperisti

La verniciatura 

È venuto il momento di verniciare, anche questa volta si agita molto bene la bomboletta e si comincia dai bordi, facendo un giro unito, una passata nel verso delle alette della griglia, per poi dare la prima mano frontale. Dopo aver atteso una decina di minuti si ripete l’operazione e si attende nuovamente una decina di minuti, per poi dare la mano di verniciatura finale, mantenendo 15 centimetri di distanza dalla griglia durante lo spruzzo. 

camper camperlife rivista camperisti

Fasi post lavoro

Un volta terminato si capovolge la bomboletta e si spruzza fino a che non fuoriesce più la vernice. In questo modo si pulisce la valvola evitando che la vernice si secchi rendendola inutilizzabile per il prossimo lavoro. Si attendono almeno un paio di minuti per togliere il nastro, facendo attenzione quando lo si tira, ed ora si vede bene il risultato ottenuto . In tutti questi processi è fondamentale il meteo: occorre che sia una giornata asciutta e calda e non dobbiamo essere esposti al sole. Naturalmente, niente vento. Sono rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto, il Kit rinnova griglie (16,90 euro) si trova su www.asapspray.it e fa parte della linea C3 (camper caravan care). Con poco più di 20 euro tra prodotti, nastro, carta e paglietta si riesce a ridare nuova vita alle plastiche ingiallite del camper. 

 

 

Alessandro Bacci