Com'è la Caravan Hobby De Luxe 650 KFU (Recensione Completa)

caravan

 

Nella inedita doppio asse De Luxe 650 KFU, la zona notte con matrimoniale e letti a castello è nella parte posteriore, mentre quella giorno ha i servizi al centro e un’ampia dinette a ferro di cavallo trasformabile in matrimoniale sul fronte

In sintesi: 

Caravan Hobby De Luxe 650 KFU

dimensioni Lxlxh: 837x250x264 c;  (L= lunghezza complessiva) 

Lunghezza carrozzeria: 720 cm 

Posti letto: 4+2

Viaggio: x

Pesi: totale ammesso: kg 1.900, massa in ordine di marcia: kg 1.666

A partire da euro 28.300 f.f.

Ottima stanziale sia per il mare che per la montagna, la De Luxe 650 KFU è tra le poche caravan di taglia XXL ad avere oltre al matrimoniale anche una cameretta con i letti a castello traversali.

È anche l’unica col peso sotto i 2.000 kg che riunisce la camera padronale e quella dei ragazzi, completa di dinette due posti longitudinale sul retro della caravan, dilatando così il resto dell’allestimento “a giorno” che si presenta indubbiamente più ampio e conviviale.

Restando nella gamma 2020 della Casa tedesca troviamo nella serie De Luxe Edition, la 650 KMFe che nella stessa lunghezza e peso propone letti a castello longitudinali con dinette a “L” fronteggiante in coda, zona “a giorno” al centro e matrimoniale longitudinale alla francese con toilette adiacente sul fronte.

caravan

Costa a partire da 27.000 euro

Per avere una disposizione simile - ma non identica - a quella della De Luxe 650 KFU, occorre salire di prezzo, dimensioni e peso optando per la Prestige 720 KWFU lunga 904 cm, col peso di 2.200 kg che ha prezzi a partire da 34.100 euro.

Ha letti a castello traversali e il matrimoniale longitudinale, separati dal bagno passante, cucina al centro e al posto della toilette presente nella 650 KFU, frigo e armadio fronteggiante e dinette a “U” trasformabile in matrimoniale di dimensioni identiche a quelle del modello preso in esame.

Oltre alla particolare disposizione interna, la De Luxe 650 KFU ha dalla sua anche la dotazione veramente completa “Hobby Komplett” che caratterizza tutta la produzione, la nuova parete posteriore contraddistinta da luci dal design automobilistico e nuovi maniglioni di manovra che nelle caravan De Luxe è con finitura cromo-grigio.

Sempre all’esterno, la porta extra larga con serratura tripla, gli oblò a tetto mini e midi Heki, l‘aerodinamico frontale che integra la bauliera o il collaudato telaio doppio asse con l’autoregolazione del sistema frenante Knott-Ans e giunto anti-sbandata Winterhoff WS 3000. 

caravan

Living

Anche se in questa caravan non è certo indispensabile, dilatano gli spazi i luminosi colori dei mobili in olmo chiaro con finiture beige opaco abbinate alla tappezzeria Pacth.

La qualità dell’allestimento è messa in evidenza dai pensili con maniglie cromate e sotto-mensola, le bande satinate portaoggetti a parete, le tende con mantovane e i molti punti luce a Led.

living caravan

Sul fronte della caravan, la grande dinette a “U” ospita comodamente intorno al tavolo amovibile più delle sei persone previste. Dedicate a loro il vicino mobile corredato di attacco a parete porta TV e vetrinetta illuminata.

Cucina

Subito di fronte all’ingresso, la cucina lineare ripropone in dimensioni maggiori lo standard consolidato della serie De Luxe con esteso piano di lavoro, dotato di monoblocco inox con coperchio frangi fiamma a due ante che integra tre fuochi in linea e il lavello con miscelatore monocomando.

alt

Nella base, tre i grandi cassetti con chiusura assistita, affiancati da un vano verticale con ripiano, mentre a parete sopra alla finestra incorniciata da uno stampo con luce di servizio e doppia presa 230V sono disposte le tre ante, più una quarta con saracinesca del grande pensile.

Adiacente il frigorifero Super Slim Tower da 150 lt di cui 15 lt del congelatore estraibile. 

bagno caravan

Toilette

Accogliente e luminoso, il vano toilette è dotato di wc a cassetta sulla sinistra e lavabo ad angolo sulla destra con monocomando, completato da due prolungamenti laterali con piani d’appoggio e sottostanti vani con sportello.

A parete un pensile specchiera, mensole e ulteriori specchi su due lati e luci a Led.  A tetto un oblò con oscurante e zanzariera.  Il pavimento integra il piatto doccia con piletta. 

letto caravan

Posti letto 

La zona notte raccolta nella zona posteriore della caravan è suddivisa nella camera padronale e cameretta con letti a castello.

La prima con letto longitudinale alla francese (cm198x139/115) è corredata di testata con specchio e spot orientabili, pensili con sotto-mensola su due lati e armadio e mobile basso, ambedue a doppia anta.

Sempre per lo stivaggio, il letto con materasso a molle e reti a doghe è sollevabile con ammortizzatori a gas che facilitano l’accesso al vano sottostante agibile anche dall’esterno. Luce e ricambio dell’aria sono assicurati dalle due finestre laterali e dall’oblò a tetto.

dffsd

Due porte scorrevoli separano la zona giorno dalla camera matrimoniale e quest’ultima dalla cameretta con letti a castello (cm 188x73 - 184x70) completata da una dinette con sedute singole, un armadio e tre finestre. 

Un ulteriore matrimoniale (cm 223x150/130) si ottiene dalla trasformazione della dinette a “U”.

garage caravan

Impiantistica

Adeguata alle dimensioni la stufa a gas Truma Combi 6  da 6.000 watt con boiler integrato da 10 lt e canalizzazione su tutto il perimetro della caravan.

Il serbatoio delle acque chiare con pompa a immersione è da 47 lt  e da 23.5 lt quello su ruote delle acque grigie.

L’impianto elettrico è gestito da una centralina elettronica con salvavita dotata di pannello di controllo che comanda le luci e i sensori serbatoio.

Di serie il sistema di gestione dei dispositivi di bordo “CI-BUS” con pannello di comando TFT. Oltre all’immancabile vano anteriore porta-bombole (2x11 kg) sulla fiancata destra è presente lo sportello che permette l’accesso al vano sottostante al matrimoniale. 

dws

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

Posti a tavola 6/8

TOILETTE

wc Thetford, lavabo con miscelatore monocomando 

oblò

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 150 lt Super Slim Tower

    (freezer estraibile 15 lt)

NOTTE

MATRIMONIALE

cm1.98x1.39/1.15

LETTI GEMELLI

cm 188x73 -184x70

MATRIMONIALE DINETTE

cm 223x 150/130

Bruno Andrea Ciattini